Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda cosimocs » 19/09/2023, 6:28

posso solo dirti che se tu pensi di ingabbiare il legno in una
struttura metallica sei fuori strada.... se il legno decide di
muoversi non c'è niente che lo possa fermare, quindi l'unica
soluzione è quella di comprare legno stagionato, ma se il tavolo
non lo devi costruire tu allora è meglio che ti affidi a un bravo
artigiano ;)


iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda iLegno » 22/09/2023, 15:40

Ok, prendo il legno stagionato così non ho movimenti indesiderati ma per la verità lo davo per scontato. Non sapevo che si usasse il legno non stagionato per i mobili.
Non uso l'acciaio per "fermare" il legno ma per dare più resistenza meccanica al manufatto.
Certo che mi affido a degli artigiani! Io vorrei solo fare il progetto ed il calcolo statico. Non sono neppure in grado ad usare un trapano.
A mio avviso non hai letto il primo post.


iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda iLegno » 23/09/2023, 15:25

@nikigio è capace? io so fare il calcolo statico e riesco a stimare le deformazioni ma ho difficoltà a trovare una soluzione strutturale ottimale


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda Riparz » 24/09/2023, 11:45

Mi sono letto il thread e sai che fatico a capire di cosa hai bisogno? Mi pare che si stia facendo la cosa molto più complicata di quello che è.

Peraltro è un tavolo con luce di 3 metri, quindi tutto sommato corto e tranquillamente fattibile in legno...ma detto che lo vuoi in ferro, quali sono i carichi che deve sopportare? 500 kg?

Io cercherei di farla veramente semplice, senza troppe complicazioni mentali da ingegnere sul calcolo della freccia (e te lo dice un ingegnere specializzato in progettazione meccanica e strutturale).

Porta il tuo disegno da un fabbro e digli di realizzare la struttura metallica , con un idea del peso che deve sopportare (il fabbro ....in 10 secondi ...ti dimensiona i tubolari e tu risparmi tempo).

Poi vai dal falegname e ci fai mettere su il legno che ti piace di più, dicendogli di creare gambe finte in legno che nascondano, con almeno 1 cm di aria per lato, le gambe di metallo.

Più semplice di così non si può.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda iLegno » 24/09/2023, 19:53

Grazie Riparz.
No no, il calcolo lo faccio io, al fabbro do i disegni. Un tavolo deve reggere un carico distribuito di 200 daN/m^2, l'altro 400 daN/m^2. I calcoli non sono un problema.
Quindi tu incolleresti le gambe ed i fianchi alla superficie di appoggio orizzontale? Non temi che la geometria del mobile possa essere non ottimale? Le tavole orizzontali in legno le renderesti solidali al telaio oppure no?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda Riparz » 25/09/2023, 4:39

400 kg/mq? Cioè...due volte un solaio!
Ma sei certo?
Comunque si, il piano orizzontale lo fissi al telaio metallico lungo i fianchi trasversali nel quale hai creato asole, in modo che le viti si possono spostare seguendo il legno.
Puoi anche fissare lungo i lati longitudinali, ma sempre assecondando i movimenti trasversali con asole.
Questo ammesso che utilizzi massello...
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda iLegno » 26/09/2023, 14:03

Quindi faccio creare dei pezzi ad L dal fabbro, un lato lo fisso al piano di appoggio di 4 cm con 4 viti e l'altro lato a 90 gradi al telaio con un cilindretto inserito in un'asola?
Grazie per l'idea


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda Riparz » 26/09/2023, 20:39

Ma scusa , hai detto che vuoi lasciar fare il lavoro ai professionisti … e allora lascia decidere a loro se usare profili ad L, se usare tubolari, se mettere bussole o viti o altro.
Anche a tua tutela, visto che deve reggere in un metro quadro il peso della mia tenosquadra.
Tu fai il tuo dimensionamento e portagli il disegno di cosa vuoi, loro ti quoteranno il lavoro (ammesso che decidano di farlo… io stante il contesto non lo farei ad esempio) e te lo consegneranno.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Quali sono le tecniche per nascondere un telaio in acciaio in un mobile?

Messaggioda iLegno » 27/09/2023, 22:36

No, il disegno desidero farlo personalmente, lascio ai professionisti solo la realizzazione fisica del mobile. Se sei anche tu un ingegnere puoi capire che il gusto di costruirsi un mobile è anche progettarselo. Hai detto che sei uno strutturista ma parli di tenosquadre. Caro collega, dovresti capirmi quando uso la parola "gusto", tu non ti limiti al progetto ma anche alla realizzazione pratica. Perdonami ma difronte ad un ingegnere che è anche artigiano non accetto paletti. Scrivo queste parole in senso buono ed amichevole, spero tu non fraintenda.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti