Creare una scrivania eterna e su misura

iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 10/04/2023, 23:37

Ciao a tutti,
Non sono un falegname, spero che non mi bannerete per questo. Sono andato da un mobilificio per arredare il mio studio e sulla scrivania non sono rimasto molto soddisfatto. Ho trovato delle scrivanie ma non sono della dimensione che voglio e temo che con il tempo si righino. Anche il legno si rovina ma può essere risistemato. Pensavo quindi di fare una scrivania ad angolo su misura. Sono indeciso se prolungare lungo tutto l'angolo la scrivania oppure no (vedere foto). Il pavimento che metterò (sto ristrutturando) è composto da piastrelle 20x120 finto legno effetto rovere. Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
1) Che materiale usare per la scrivania?
2) Quale finitura superficiale?
3) Come costruire il mobile? (non vorrei che con il tempo la superficie diventasse ondulata)
4) A che distanza mettere le gambe in alluminio?
5) Dove posso comperare le gambe di alluminio?
6) Ecc...
Insomma ho bisogno che mi date delle idee per tirare giù un disegno e poi andare dal falegname per far costruire tutto quanto.
Qui sotto vi mando un disegnino dello studio.
Grazie
bo.png


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda nikigio » 11/04/2023, 13:09

Se non hai fatto una breve tua presentazione ti invito a farla come da regolamento.
Per quanto riguarda le risposte alle tue domande partirei con la planimetria e le misure che hai considerato, subito ho notato una profondità di 80 cm. ritengo sia troppo (considera che i top per isole centrali sono larghi 80cm. e mi riferisco a quelli commerciali.).
Non commento la posizione dei mobili nella stanza queste sono scelte proprie.
Ti inviterei solo a risponderti a qualche domanda.. Mi serve una cassettiera sotto la scrivania ?? Ho bisogno di quanti punti luce ? e con queste poche risposte andrei dal falegname che sarà felice di consigliarti in tutto e per tutto.
Dai fiducia all'artigiano.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 11/04/2023, 16:01

Ok, vado a presentarmi.
80 cm mi servono per avere più spazio di lavoro.
Si probabilmente metto una cassettiera sotto la scrivania da 60 x 50 cm ma la prendo dall'arredatore perché vorrei che fosse dello stesso colore e design di un armadio che fa parte dell'arredo del salotto.
Metto 3 punti luce sul soffitto, 2 in zona scrivania ed uno in zona divano ma questo cosa centra con il mio quesito?
Si io do fiducia all'artigiano ma mi sarebbe anche piaciuto avere qualche info in più da parte vostra.
Questo è un forum dove si parla di argomenti di questo tipo?
Tu sei un artigiano e puoi rispondere?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda nikigio » 12/04/2023, 12:51

Perchè parli di gambe in alluminio ??
80 cm sono dimensioni da scrivania per uffici ma va bene così non cambia nulla.
Vedo che ci metti la TV sopra la scrivania, è un soggiorno / studio a quanto sembra.
Si sono un artigiano e ti proporrei di navigare su internet e trovare delle foto del tipo di scrivania che ti piacerebbe avere poi ci penso io a realizzarla in base al budget.
Trovata quella che ti piace si può andare nello specifico costruttivo, devi capire che la scrivania detta così parte da quella dell'IKEA a quelle in legno massello o quelle da GAMER (legno+resina+LED) ecc. deve piacere prima a te.
Mantenendo le lunghezze e l'angolo ne esce una scrivania a 3 postazioni, ti serve tutto ??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 12/04/2023, 20:19

Su questa scrivania eseguo anche delle riparazioni di pc e stampanti quindi mi serve oltre che qualcosa di esteticamente bello anche di robusto ma soprattutto di riparabile. Pensavo alle gambe in alluminio per rendere il prodotto smontabile. Dopo un po' di righe vorrei poter smontare la tavola e portarla dal falegname per una risistemata. Mi piacerebbe poter mettere solo 4 gambe e poter appoggiare sul piano pesi importanti come 100 e 120 kg. Quelle dell'Ikea non reggono neppure 10 kg.
Pensavo ad una cosa semplice come questa:
https://www.ikea.com/it/it/p/linnmon-ad ... s29932181/
Anche queste gambe non sono male ma dal punto di vista strutturale non mi convincono.
https://www.ikea.com/it/it/p/uppspel-sc ... s49430193/
Si mi serve una scrivania molto grande. Ai led non ci ho pensato ma non sono una brutta idea.
Non sono esperto di legno ma il rovere è molto bello, non ha troppe venature ed è chiaro.
Le gambe sottili mi servono anche per una questione di comodità. Per esempio una soluzione come questa anche se molto bella è poco funzionale:
https://www.tikamoon.it/art-scrivania-i ... n-4249.htm
Sotto la scrivania passa una sberla di cavi a non finire.
Non metterò cassetti sotto il piano perché il case che comprerò sarà altino (65 cm circa). Ecco un esempio:
https://www.amazon.it/Cooler-Master-por ... PVKFF?th=1


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda cosimocs » 13/04/2023, 7:01

non sarebbe meglio mettere un tappetino in gomma per non rovinare la scrivania ?


iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 13/04/2023, 23:34

cosimocs ha scritto:non sarebbe meglio mettere un tappetino in gomma per non rovinare la scrivania ?


Hehehe... questo sicuramente! Comunque stavo anche pensando che un "pezzo" del mio arredo, in questo caso la scrivania, può anche essere di pregio e non in truciolato e lamiera. In fondo la scrivania la uso tutti i giorni. Non andrei a spendere un'infinità per un armadio che apro si e no 2 volte al mese.

Ritornando alla questione tecnica ma ti ringrazio molto per il tuo intervento, temevo di non trovare nessuno che mi degnasse anche solo di uno sguardo ed invece devo ammettere che è l'esatto opposto, stavo valutando di aggiungere degli irrigidimenti in acciaio.

Mi chiedevo anche se su questo forum o da qualche parte qualcuno aveva prodotto qualche disegno da cui prendere spunto.

Io pensavo di partire da una banalissima tavola da 4 o 5 cm delle dimensioni indicate. Creare un intaglio con una di quelle seghe che usate voi in laboratorio e poi inserire dei profilati a T a cui saldare dei meccanismi per il collegamento delle gambe. Le gambe mi sarebbero anche piaciute a sezione quadrata sempre in rovere come il piano di appoggio. Forse la parte di acciaio potrebbe impedire al legno di muoversi. Voi come fareste?

Mi piacerebbe disegnare il manufatto su AutoCAD. A vostro avviso 5000 euro/tavolo possono bastare?


iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 21/04/2023, 19:26

Vorrei una scrivania in rovere di questo tipo:
Immagine.png

In realtà le dimensioni sono 2, la prima 80x300 e la seconda 80x260.
Quello che mi interessa è la resistenza meccanica del prodotto perché centralmente o in una posizione diversa devo poter caricare pesi di un certo tipo che possono arrivare tranquillamente a 300 kg. 3 stampanti A3 pesano complessivamente 240 kg. Il mobile deve avere un telaio in acciaio. Non avete dei disegni già pronti da cui prendere spunto?
Grazie


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda nikigio » 22/04/2023, 15:57

Visto il disegno in autocad il momento flettente per 300 kg. su 3 metri ....fattele in ferro ste scrivanie.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti