Creare una scrivania eterna e su misura

iLegno
Utente junior
Messaggi: 21
Iscritto il: 10/04/2023, 23:20
Gender: None specified

Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda iLegno » 10/04/2023, 23:37

Ciao a tutti,
Non sono un falegname, spero che non mi bannerete per questo. Sono andato da un mobilificio per arredare il mio studio e sulla scrivania non sono rimasto molto soddisfatto. Ho trovato delle scrivanie ma non sono della dimensione che voglio e temo che con il tempo si righino. Anche il legno si rovina ma può essere risistemato. Pensavo quindi di fare una scrivania ad angolo su misura. Sono indeciso se prolungare lungo tutto l'angolo la scrivania oppure no (vedere foto). Il pavimento che metterò (sto ristrutturando) è composto da piastrelle 20x120 finto legno effetto rovere. Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
1) Che materiale usare per la scrivania?
2) Quale finitura superficiale?
3) Come costruire il mobile? (non vorrei che con il tempo la superficie diventasse ondulata)
4) A che distanza mettere le gambe in alluminio?
5) Dove posso comperare le gambe di alluminio?
6) Ecc...
Insomma ho bisogno che mi date delle idee per tirare giù un disegno e poi andare dal falegname per far costruire tutto quanto.
Qui sotto vi mando un disegnino dello studio.
Grazie
bo.png


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Creare una scrivania eterna e su misura

Messaggioda nikigio » 11/04/2023, 13:09

Se non hai fatto una breve tua presentazione ti invito a farla come da regolamento.
Per quanto riguarda le risposte alle tue domande partirei con la planimetria e le misure che hai considerato, subito ho notato una profondità di 80 cm. ritengo sia troppo (considera che i top per isole centrali sono larghi 80cm. e mi riferisco a quelli commerciali.).
Non commento la posizione dei mobili nella stanza queste sono scelte proprie.