VITI -> vanno inserite sempre perpendicolarmente?

Stefano17
Utente junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2020, 12:57
Gender: None specified

VITI -> vanno inserite sempre perpendicolarmente?

Messaggioda Stefano17 » 12/11/2020, 13:19

Ciao a tutti,
Espongo qui un mio dubbio sperando di riuscire a farmi capire e che qualcuno possa gentilmente aiutarmi.

Devo fissare un pannello 100x100cm ad un travone strutturale del soffito di casa.
Per come è pensato il progetto utilizzerò i primi 15 cm superiori del pannello per il fissaggio (appoggiandolo e avvitandolo) sul trave mentre la restante parte del pannello resterà libera al di sotto.
A questo pannello andrò poi ad applicare dei pesi e sforzi piuttosto elevati (è previsto anche uno scarico a terra per sicurezza ma fingiamo al momento che non esista)... La forza esercitata sarebbe quindi una trazione verso il basso.

Ho comprato diverse viti e penso che ne utilizzerò 9: 5 da 8x160 mm + 4 da 6x140mm...
(pannello multistrato 25mm e travone circa 30 cm di profondità)

Il mio dubbio è tuttavia un altro... Al brico dove ho acquistato il legno mi hanno consigliato di applicare le viti non perpendicolarmente ma in mondo obliquo, con la punta posta verso il basso in modo da creare un angolo che supporti lo sforzo verso il basso (per capirci... Con la stessa inclinazione con cui si picchia un chiodo nel muro per fissare un quadro).
Ebbene in tal modo le viti terrebbero davvero di più? E inoltre... Sinceramente in questo modo mi preoccupa l'idea di trovare maggior resistenza nell'avvitatura visto la dimensione delle viti ma soprattutto ho il timore di andare a rovinare maggiormente il travone d'appoggio, cosa che vorrei assolutamente evitare essendo strutturale... Di casa!

Sperando che qualcuno sia così gentile da far luce su questi miei dubbi vi ringrazio anche solo per la pazienza di aver letto!!!
Grazie!!!
Stefano


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: VITI -> vanno inserite sempre perpendicolarmente?

Messaggioda nikigio » 12/11/2020, 14:33

Vai tranquillo.... Finito vai a donne!


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Stefano17
Utente junior
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2020, 12:57
Gender: None specified

Re: VITI -> vanno inserite sempre perpendicolarmente?

Messaggioda Stefano17 » 12/11/2020, 15:01

:lol: :lol: :lol:
Per tutto il resto c'è lo svitol.....

Grazie ma... Vai tranquillo e inseriscile perpendicolarmente o vai tranquillo e inseriscile inclinate?

Con le donne "io in genere faccio un mix" [cit. importante]


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: VITI -> vanno inserite sempre perpendicolarmente?

Messaggioda nikigio » 13/11/2020, 23:11

Come faresti con i chiodi.... Di traverso.
A donne.... Prima delle 22.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti