Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Serpico89
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2020, 10:56
Gender: None specified

Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda Serpico89 » 21/09/2020, 11:10

Ciao a tutti. Ho recentemente rinnovato il salone di casa e sono in procinto di scegliere un nuovo tavolo da pranzo. Io e la mia compagnia ci siamo un po' fissati sui tavoli composti da grandi tavole in massello con bordi scortecciati e gambe moderne in metallo, un po' come questi in foto

Immagine

Immagine

Purtroppo tavoli del genere al negozio costano molto. Fortunatamente ho un parente fabbro che può tranquillamente realizzarmi le gambe e ho trovato una falegnameria che mi realizzerà la tavola (utilizzando 3 assi di pino spessore 4 cm) a un prezzo ragionevole.

Colore e finitura li farò da solo e volevo un consiglio sui prodotti da utilizzare. La falegnameria mi ha detto che posso tranquillamente utilizzare unicamente un prodotto del genere, che fa sia la colorazione che la protezione:

https://www.v33.it/v33-product/vernice-per-legno/
Immagine

Non essendo però un mobile qualsiasi, ma un tavolo da pranzo, che oltretutto intendo usare senza tovaglia, dove spesso andrà a contatto del cibo, io mi ero orientato sull'utilizzare quest'accoppiata di prodotti:

- un impregnante per dare il colore desiderato
https://www.v33.it/v33-product/impregna ... -allacqua/
Immagine

- e per ultimo questa vernice trasparente pensata per i piani di lavoro delle cucine

https://www.v33.it/v33-product/vernice-piano-di-lavoro/
Immagine


La seconda opzione è leggermente più costosa (una 20ina d'euro), ma credo che sia più idonea allo scopo, voi che ne pensate?

Inoltre avevo un dubbio: per quanto concerne la sola colorazione il primo prodotto (la vernice per legno) ha lo stesso effetto dell'impregnante, che lascia ben visibile la struttura del legno, o è leggermente più coprente?

Grazie a tutti in anticipo per i consigli ;)


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda qeiciccio » 21/09/2020, 12:14

Stefano, secondo me ancor prima di scegliere cosa fare, dovresti specificare se la verniciatura la fai in un cantinato oppure a casa. Il motivo è semplice, non credo che possa dare a spruzzo una verince a casa.
Detto questo presuppongo che la dovrai fare a pennello, a tal proposito quindi devi prendere vernici che siano pennellabili , tipicamente le monocomponenti lo sono. Ti suggerisco di utilizzare prodotti all'acqua e non a solvente, puzzano di meno e sono più facili da gestire eventuali mascchie sul pavimento oppure colature e quant'altro.

Per il resto fatti dare i pezzi di scarto di pino e prova lì prima di provare a fare il lavoro sul tavolo.


Serpico89
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2020, 10:56
Gender: None specified

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda Serpico89 » 21/09/2020, 12:27

@qeiciccio

Grazie del consiglio. Il lavoro posso farlo sia su casa che in garage, ma comunque farò tutto con mini rullo.
I prodotti che ho linkato dovrebbero essere tutti e 3 all'acqua.

Il mio dubbio più grande comunque è questo, avendo sempre usato solo impregnanti fino ad oggi per colorare:
Inoltre avevo un dubbio: per quanto concerne la sola colorazione il primo prodotto (la vernice per legno) ha lo stesso effetto dell'impregnante, che lascia ben visibile la struttura del legno, o è leggermente più coprente?



Per il resto fatti dare i pezzi di scarto di pino e prova lì prima di provare a fare il lavoro sul tavolo.


ottima idea!


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda nikigio » 21/09/2020, 17:38

il secondo consiglio che hai ricevuto ti dà la risposta alla tua prima domanda, facendo dei provini trovi quello che ti può piacere di più.
l'essenza del piano non mi convince per un tavolo.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda Riparz » 21/09/2020, 20:12

Secondo me, concordo con Giovanni, dovresti in primis valutare bene la possibilità di utilizzare un legno un po' più resistente alle ammaccature del pino, es rovere, e a quel punto selezionare la finitura migliore.

Seconda , come ti hanno già suggerito, stai su buoni prodotti all'acqua (es Adler, cerca i negozi) sicuramente dando prima impregnante colorato (2/3 mani) o trasparente e poi la finitura.

Io , personalmente , finirei ad olio.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda qeiciccio » 22/09/2020, 9:14

Raga, credo che la scelta del pino sia legata af una questione di costo.
Suggerirei di valutare il larice, si usa per gli esterni e dovrebbe essere un pò meno costoso (forse).

Il problema di tutte queste essenze sono l'instabilita, la presenza di nodi , di vene rossastre e di resina.

Prima di commissionare qualcosa al falegname, fatti fare dei campioni , o fatteli prestare se li ha, per verificare la compatibilità con l'ambiente circostante, (compresa il gusto personale della persona che vive in casa con te.


Serpico89
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2020, 10:56
Gender: None specified

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda Serpico89 » 22/09/2020, 9:38

Innanzitutto grazie a tutti dei consigli

Raga, credo che la scelta del pino sia legata af una questione di costo.


Hai centrato il punto. Sono un po' limitato col budget e vorrei cercare di ottenere lo stesso tipo di tavolo moderno ma senza lasciare 1300 euro a un negozio (perché quello costano).
Sono consapevole che usare il rovere sarebbe molto più appropriato, ma a quel punto il risparmio diventerebbe minimo, in quanto la tavola mi costerebbe più del doppio.

Poi, a essere completamente sincero, mi ero tranquillizzato a usare il pino poiché questa falegnameria aveva già esposto e messo in vendita un tavolo finito e realizzato nello stesso identico modo (3 assi di pino), che non ho preso subito solo perché non mi piacevano le gambe usate e perché era largo 80 anziché 90. Lo abbiamo però usato come "base" per farci fare il preventivo della tavola con le misure giuste per noi.

Dite che è proprio un grosso errore usare il pino? O facendo un pizzico di attenzione in più nello spostarlo e utilizzando un trasparente resistente come quello che ho linkato prima alla fine si può fare?

Grazie a tutti ;)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda Riparz » 22/09/2020, 10:04

Non è un errore, puoi utilizzare quello che vuoi di fatto.

Devi solo considerare che abete, pino e anche il larice, ...e essenze simili, si gibollano molto facilmente.

Quindi, se ti cade qualcosa sul tavolo, rischi che ti rimanga un bel gibollo.

Se accetti questo, non c' è problema


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda qeiciccio » 22/09/2020, 10:32

Probabilmente,
la falegnameria usa pino brasiliano, detto volgarmente YellowPine, ha pochi nodi ed è tendenzialemente un legno dotato di venatura rigata, e poco fiammata.
Il pino rosso europeo è in disuso in questo momento fa poco figo!

Saluti
Francesco


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio Finitura Tavolo Da Pranzo In Pino

Messaggioda nikigio » 22/09/2020, 10:49

oK tutto si può usare ...ma come si usa è la domanda da farsi.
La falegnameria lo vernicia con i suoi prodotti prendendoli a prezzo, la laccatura sarà sicuramente più resistente.
Io farei così..
sotto freserei delle scanalature per dei traversi in metallo a C , contro l'imbarcamento.
Una mano di qualsiasi cosa trasparente nella parte inferiore solo per protezione alla polvere (chi ti guarda sotto il tavolo?).
Ora viene il bello....la finitura sarà lucida ma anti chiave.

Telone per terra (quello da pittori), spatolina denti piccoli, pennello.
Ci versi su della resina epossidica e la stendi a spatola, sui fianchi lavori di pennello, passi una fiamma contro le bolle (ma ne vedrai poche)...finito.
Giri e leveghi le gocciolature lungo i bordi .
Costi ....con quello che spendi di prodotti e aumentando il budget un pò di più ti levi il pensiero e se vuoi puoi fare anche sotto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti