Finitura per proteggere tavolino in abete

Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Finitura per proteggere tavolino in abete

Messaggioda babandig » 13/04/2021, 15:53

Ciao! anzitutto piacere a tutti, questo è il mio primo post.

È da qualche tempo che ho inziato a dedicare più energie, risorse e attenzione alla falegnameria che è sempre stato un mio interesse.

Ho completato qualche progettino negli ultimi mesi, l'ultimo un piccolo tavolino da soggiorno. Il problema che è notato è che sono subito comparsi dei piccoli graffi/segni visibili controluce sul top del tavolino.
L'uso che ne ho fatto è leggero: appoggio qualche tazza, qualche oggetto, nulla di più.

Il tavolino è stato fatto con legno di ayous per le gambe e legno di abete lamellare per il top. carteggiato a 220 e finito con diverse mani di impregnante cerato, per dare un tono più scuro.

Mi domando dunque se il solo impregnante non sia sufficiente a proteggere il legno nel normale utilizzo come tavolino appoggia oggetti, oppure se il problema sia l'abete troppo morbido per il compito affidato.

Secondo voi quale può essere stato il problema? quali soluzioni possono esserci secondo voi?

Grazie mille!


Immagine
Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Finitura per proteggere tavolino in abete

Messaggioda Riparz » 13/04/2021, 19:33

Ciao, innanzitutto benvenuto.
Riesci pf a dirci qualcosa di te, giusto una piccola presentazione per il forum?

Per la tua domanda, si ad entrambe le risposte.

1. L'abete è troppo tenero
2. Se volevi una protezione più strong, dovevi andare di poliuretanica

Alternativa (su legno diverso) una bella finitura ad olio in modo che , periodicamente, levigatina, olio e tutto torna come nuovo.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
babandig
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2021, 15:35
Gender: None specified

Re: Finitura per proteggere tavolino in abete

Messaggioda babandig » 14/04/2021, 9:47

grazie mille per la risposta!

certo provvederò a presentarmi nell'apposita sezione quanto prima =)

Il flatting potrebbe andare bene per il mio caso? (non solo per cercare di salvare la soluzione ora ma magari anche per futuri progettini sempre con abete o legni soffici). Scusate l'ignoranza ma avendo visto vari prodotti tra vernici, flatting, vetrificanti non ho ben capito quale differenza ci sia tra loro.



Torna a “Tecnica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti