cicli di lavoro di un forno a vuoto

diegotex
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/09/2019, 19:32
Gender: None specified

cicli di lavoro di un forno a vuoto

Messaggioda diegotex » 24/09/2019, 19:50

ciao a tutti
mi sono iscritto a questo forum per un problema che ho con un forno per seccare il legname.
Lavoro come volontario in una missione in bolivia, ed abbiamo una falegnameria (www.artesanosdonbosco-bo.com).
Facciamo l'essicazione naturale del legname, ma a volte restiamo a corto di legname secco.
Abbiamo ricevuto come donazione vari anni fa un forno che funziona con una pompa da vuoto.
Le dimensioni del forno sono 500x80x60cm
Come legno utilizziamo esclusivamente cedro.
Sto provando a far funzionare il forno, ma ho dei problemi perché:
1 il forno è stato inutilizzato per anni
2 moolte persone prima di me (sicuramente qua in bolivia, non so se anche in italia)hanno messo le mani all'impianto elettrico del forno, così che non so più cosa c'è di originale, cosa è stato cambiato e unziona bene, cosa sia stato cambiato agari sbagliando.

Capisco che le informazioni sono vaghe, ma questa è la situazione.

In generale io vorrei sapere solo QUALI SONO I CILCI DI LAVORO CHE NORMALMENTE DEVE COMPIERE UN FORNO DI QUESTO TIPO.

Il forno è comandato da una centralina ISOELECTRIC M60, che funziona.

Il problema è che non so:
quanto deve funzionare il forno
come funzionano i cicli (tipo: deve partire e andare al 100% tutto il tempo, o deve andare in temperatura, poi smettere, poi ripartire...)

Ho provato a chiedere queste informazioni alla ditta del forno (WDE MASPELL, di Terni) ma sono stati molto sgarbati e non mi hanno filato neanche di striscio.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nessuna informazione utile riguardo ai cicli che deve compiere.

C'è qualcuno che sa qualcosa o che può dare delle dritte?

Grazie
diego


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cicli di lavoro di un forno a vuoto