Consiglio tenosega

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda Riparz » 25/05/2019, 10:53

Allora, partiamo con qualche piccolo particolare , così da dare il tempo a Giovanni di postare analoghi particolari della Hammer (se ben ricordo ne possiedi una, corretto?) e avviare un confronto.

Premetto, oltre alla precisione di lavorazione, per me una macchina seria deve consentire la manutenzione e le registrazioni / regolazioni nel minor tempo possibile, senza tirare matto il proprietario.
Seconda precisazione (ma forse è la prima) , le macchine andrebbero confrontate a parità di fascia, non so se la st1 , ad esempio, ha queste caratteristiche.
Terza precisazione: assistenza e costi dell'assistenza.

Quindi:

1. sistema di allineamento dell'altezza del castello (si chiama così giusto? :? ) della squadra rispetto al carro.

IMG_1358.jpg

IMG_1359.jpg


Rapidissimo !

2. sistema di regolazione dei 90° rispetto alla lama

IMG_1360.jpg

IMG_1361.jpg


Anche qui regolazione precisissima, mi ricordo che con il sistema della hammer erano imprecazioni e madonne di ceramica che cadevano dal soffitto. Sempre o troppo poco o troppo....

3. braccio della squadra
La mia hammer non lo aveva e quelle poche volte che ho dovuto togliere squadra e castello, avevo il braccio tra i piedi.... serve ogni morte di papa, ma quella volta che serve è utilissimo.

IMG_1362.jpg


Ai prossimi..
ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda fabrizio979 » 25/05/2019, 11:17

Riparz ha scritto:Seconda precisazione (ma forse è la prima) , le macchine andrebbero confrontate a parità di fascia, non so se la st1 , ad esempio, ha queste caratteristiche.



Infatti dovresti specificare quale macchian possiedi. Se non si tratta di una genius, e' gia di livello superiore.

Riparz ha scritto:
3. braccio della squadra
La mia hammer non lo aveva e quelle poche volte che ho dovuto togliere squadra e castello, avevo il braccio tra i piedi....

Immagine

Ai prossimi..
ciao


Questa non l'ho capita. Per braccio intendi il braccio telescopico (quello in figura), giusto?

Per squadra intendi il supporto a bandiera, che e' sostenuto dal braccio telescopico, corretto?

Ma se la tua hammer non aveva braccio e bandiera, come faceva a rimanerti il braccio tra i piedi?

Riparz ha scritto:serve ogni morte di papa, ma quella volta che serve è utilissimo.


questa mi interessa. Se ho ben capito lavoravi senza supporto a bandiera. Qual e' la massima lunghezza dei pannelli che riuscivi a squadrare agevolmente con la sola riga sul carro?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda Riparz » 25/05/2019, 11:27

Si corretto.
Certo la mia hammer aveva il braccio a bandiera.
Mancava quel magnete per tenerlo fisso alla macchina quando non lo usi. Capita raramente ...ma se capita è utilissimo.

Ho una minimax st5, ma questi sono dettagli che ho visto anche nelle più piccoline.
Quando ho dovuto sceglierla, da fornitore, l'ho confrontata con delle felder (erano in esposizione).... e l'ho trovato migliore (e meno cara), anche a detta del fornitore che peraltro è un amico.


ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda fabrizio979 » 25/05/2019, 11:36

Riparz ha scritto:Si corretto.
Certo la mia hammer aveva il braccio a bandiera.
Mancava quel magnete per tenerlo fisso alla macchina quando non lo usi. Capita raramente ...ma se capita è utilissimo.

Ho una minimax st5, ma questi sono dettagli che ho visto anche nelle più piccoline.
Quando ho dovuto sceglierla, da fornitore, l'ho confrontata con delle felder (erano in esposizione).... e l'ho trovato migliore (e meno cara), anche a detta del fornitore che peraltro è un amico.


ciao


In realta' per usare la toupie va tolta la bandiera dal braccio telescopico quindi riporre il braccio a zero gradi, corretto? Quindi se usi la toupie non e' cosi poco frequente togliere la bandiera.

Vabbe se parliamo di st5 e macchine felder, roba che ci vuole un magazzino, praticamente fuori topic.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda Riparz » 25/05/2019, 12:27

No, non è così, molto spesso per usare la toupie serve la squadra ed è peraltro comodissima.
Quando non serve, esempio fresata di costa, basta arretrare un po' la squadra senza il bisogno di smontarla (che è una grande perdita di tempo).

Per quanto riguarda le macchine , questi sono dettagli di poco costo che prescindono dal livello della macchina e dipendono dalla progettazione. Poi è chiaro che più sali più hai particolari che sotto non hai..ma non sono questi.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda fabrizio979 » 25/05/2019, 12:40

Riparz ha scritto:No, non è così, molto spesso per usare la toupie serve la squadra ed è peraltro comodissima.
Quando non serve, esempio fresata di costa, basta arretrare un po' la squadra senza il bisogno di smontarla (che è una grande perdita di tempo).



Oltre alla cuffia standard e la cuffia per i pezzi curvi, e' bene prendere anche la cuffia a tenorare ?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda Riparz » 25/05/2019, 13:03

Io non la ho, e al momento non ne sento la mancanza.
L'autocostruzione mi sembra comunque facile...


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda fabrizio979 » 25/05/2019, 13:48

Riparz ha scritto:Io non la ho, e al momento non ne sento la mancanza.
L'autocostruzione mi sembra comunque facile...


E il morsetto verticale ferma pezzo? In quel caso dovrei avere la macchina per tentare autocostruzione, ma a occhio mi sa che conviene prenderlo..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda Riparz » 25/05/2019, 16:01

Intendi il pressore sul carro? Credo sia già in dotazione, altrimenti si, vale la pena acquistarlo.
Il pressore della cuffia è in dotazione.
In ogni modo, questi sono dettagli che puoi sistemare anche dopo.

Valuta bene altri elementi, tipo la lunghezza del carro, se hai spazio (sia nel locale sia economico) stai almeno su un 2000, ti accorgerai rapidamente che è fondamentale.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio tenosega

Messaggioda fabrizio979 » 25/05/2019, 16:20

Riparz ha scritto:Intendi il pressore sul carro? Credo sia già in dotazione, altrimenti si, vale la pena acquistarlo.
Il pressore della cuffia è in dotazione.
In ogni modo, questi sono dettagli che puoi sistemare anche dopo.

Valuta bene altri elementi, tipo la lunghezza del carro, se hai spazio (sia nel locale sia economico) stai almeno su un 2000, ti accorgerai rapidamente che è fondamentale.


Si, intendevo il pressore sul carro, che nel caso di hammer non è incluso.

Non ho ben capito se ho realmente spazio in lab per il carro da 2000. Debbo fare alcune simulazioni. Al momento l'offerta migliore di hammer è proprio la comfort che ha il carro da 2metri.

Altrimenti prenderei la piccola hammer senza bandiera e con una prolunga sul carro, oppure la scm st1.



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti