Frese di base per toupie

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Frese di base per toupie

Messaggioda fabrizio979 » 22/05/2019, 11:00

Sto meditando l'acquisto di una tenosega fare lavoretti piu' impegnativi.

Tuttavia non sono esperto di toupie. Quanto e' costoso munirsi di un kit di frese/teste portacoltelli di base per le lavorazioni classiche (incastri per antine/porte, battute/modnature)? Quanto si deve spendere per un kit di base che permetta di fare un po' di pratica?

Altra domanda: qual'e' il diametro piu' comune/consigliato per l'albero della toupie?
Ultima modifica di fabrizio979 il 23/05/2019, 9:59, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda nikigio » 22/05/2019, 12:13

Considerando che usando il termine lavoretti ...io penso ad un hobbista esigente e non ad un professionista, mi viene da collegare il tutto ad una macchina medio/piccola ....perciò sicuramente albero avente diametro 30 mm..
Per impratichirti basta una testa porta coltelli universale, che semicompleta puoi viaggiare tra i 150 e 200 €.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda fabrizio979 » 22/05/2019, 16:26

nikigio ha scritto:Considerando che usando il termine lavoretti ...io penso ad un hobbista esigente e non ad un professionista, mi viene da collegare il tutto ad una macchina medio/piccola ....perciò sicuramente albero avente diametro 30 mm..
Per impratichirti basta una testa porta coltelli universale, che semicompleta puoi viaggiare tra i 150 e 200 €.


Il punto e' che le teste portacoltelli non supportano tutte le dimensioni. Ci sono quelle per i coltelli da 40-50mm ma non puoi farci i canali, presumo puoi farci le modanature varie e/o profili e controprofili.

La SCM st1 la conoscete? Ho visto che le scm hanno una buona dotazione di serie, mentre le hammer come al solito...tutto opzionale..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda Riparz » 22/05/2019, 21:06

Non conosco la st1, comunque vista su internet sembrerebbe una buona macchina. Come dicevo in un altro mio post, le hammer a mio avviso hanno perso molto in termini di qualità, rendendo di fatto il rapporto qualita / prezzo inferiore a quello delle SCM.
Per la testa ha ragione Giovanni, parti con una porta coltelli e poi prendi quello che serve se ti serve.
Io mi servo da Pagin Utensili (Andrea) che mi ha sempre fatto ottimi prezzi con servizio eccellente!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda nikigio » 23/05/2019, 9:43

Volutamente non ho introdotto marche di macchine per non dirottare la discussione (la domanda era un'altra), ma consiglio di andare a qualche fiera del settore dove poter toccare con mano e confrontare direttamente.
Consiglio di farlo con qualcuno che ci lavora su da tempo il quale può criticare o meno le varie differenze, e solo dopo ragionare da soli su quale scelta fare, e non credere a tutto quello che dice qualcuno molto legato alla SCM (e non sei tu riparz).
Dopotutto non credo ad una imparzialità una volta che si prendono certi accordi con le case produttrici, io le mie le ho comprate. :mrgreen:
Purtroppo vediamo sul tubo tutorial che non sono altro che spot pubblicitari camuffati da spiegazioni/lezioni è una nuova forma di pubblicità, state sicuri che le aziende non hanno il coraggio di esporsi ad un confronto diretto dove c'è il rischio di fare una magra figura.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda cosimocs » 23/05/2019, 9:45

nikigio ha scritto:Volutamente non ho introdotto marche di macchine per non dirottare la discussione (la domanda era un'altra), ma consiglio di andare a qualche fiera del settore dove poter toccare con mano e confrontare direttamente.
Consiglio di farlo con qualcuno che ci lavora su da tempo il quale può criticare o meno le varie differenze, e solo dopo ragionare da soli su quale scelta fare, e non credere a tutto quello che dice qualcuno molto legato alla SCM.
Dopotutto non credo ad una imparzialità una volta che si prendono certi accordi con le case produttrici, io le mie le ho comprate. :mrgreen:
Purtroppo vediamo sul tubo tutorial che non sono altro che spot pubblicitari camuffati da spiegazioni/lezioni è una nuova forma di pubblicità, state sicuri che le aziende non hanno il coraggio di esporsi ad un confronto diretto dove c'è il rischio di fare una magra figura.


questa volta te l'appoggio :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda nikigio » 23/05/2019, 9:49

Poi se Fabrizio lo ritiene può aprire un altro topic dove chiede consiglio sulle macchine presenti sul mercato. :think:
La faccio breve.....preferisco che mi dicano "prendo quella perchè costa meno" e come risposta è accettabilissima.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Tenosega e frese di base per toupie

Messaggioda fabrizio979 » 23/05/2019, 9:54

nikigio ha scritto:Volutamente non ho introdotto marche di macchine per non dirottare la discussione (la domanda era un'altra), ma consiglio di andare a qualche fiera del settore dove poter toccare con mano e confrontare direttamente.
Consiglio di farlo con qualcuno che ci lavora su da tempo il quale può criticare o meno le varie differenze, e solo dopo ragionare da soli su quale scelta fare, e non credere a tutto quello che dice qualcuno molto legato alla SCM (e non sei tu riparz).
Dopotutto non credo ad una imparzialità una volta che si prendono certi accordi con le case produttrici, io le mie le ho comprate. :mrgreen:
Purtroppo vediamo sul tubo tutorial che non sono altro che spot pubblicitari camuffati da spiegazioni/lezioni è una nuova forma di pubblicità, state sicuri che le aziende non hanno il coraggio di esporsi ad un confronto diretto dove c'è il rischio di fare una magra figura.


Non e' il mio caso, non mi faccio influenzare dai video ai quali ti riferisci. Anzi al momento stavo ragionando su hammer. Ma il punto non e' la marca, ma proprio cio' che hai scritto all'inizio. Nel caso di macchine cosi complesse bisognerebbe prima toccarle con mano per capire se realmente ti serve ed in caso quale variante (ammesso di scegliere una ditta) farebbe al caso tuo.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Frese di base per toupie

Messaggioda fabrizio979 » 26/06/2019, 22:13

Vorrei prendere le segg:

A- https://www.cmtorangetools.com/it-it/se ... limitatore

Immagine

Penso sia il kit piu' venduto. Sono facili da usare o devi impazzire per regolare l'altezza?

Poi, non ho capito con quale profilo posso fare anche le bugne..

B- https://www.cmtorangetools.com/it-it/se ... regolabili

per gli incastri

Immagine

C- https://www.cmtorangetools.com/it-it/te ... levigatura

con apposito cuscinetto.

Immagine


Oppure posso usare il coltello dritto del kit A (690.000) e anello copiatore?

D- https://www.cmtorangetools.com/it-it/te ... e-convesso

fondamentale per gli smussi nelle tavolette (concavi e convessi), cosa per cui al momento uso molto il banchetto fresa

Immagine


oppure va bene un coltello da montare nel kit per antine ?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Frese di base per toupie

Messaggioda Riparz » 27/06/2019, 4:35

La A (testa porta coltelli) è molto comoda, nessun problema per le regolazioni in quanto non devi regolare nulla, i coltellini si incastrano.
La testa a rifilare utile, ma non necessaria.
L'ultima inutile, la, puoi sostituire con coltellini.
Per tenonare, quarda anche su subito.it, io ho trovato molte occasioni strepitose, da chiusure di attività, pagandole una fesseria.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti