Consiglio su banco Sega usato

rpalmari
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 12:19
Gender: None specified

Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rpalmari » 22/10/2018, 10:02

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e sono anche un neofita della falegnameria.
Come ogni pivello alle primissime armi sto cercando di dotarmi dell'attrezzatura necessaria per realizzare i miei lavori.
Per lo più vorrei dedicarmi a disegnare e costruire del mobilio, a partire da piccoli tavolini da caffé fino ad arrivare a poltrone, sedie e tutto quello che mano mano mi verrà in mente.
Al momento posseggo solo alcune seghe a mano giapponesi e una DeWalt a immersione.
Cercando nel mercato del nuovo c'é un mondo intero che parte dalle plasticose Einhell ed arriva alle Festool Precisio. Nel mercato dell'usato però, a pochi chilometri da dove vivo, ho trovato questa ad un prezzo intorno ai 250€.

Immagine

https://www.ebay.de/itm/-/183492071080

Vorrei un parere da parte delle vostre esperienze sulla valenza di un acquisto di questo tipo.
Premetto che economicamente potrei anche arrivare a permettermi la Festool (a parte il divorzio che ne scaturirebbe) ma vorrei spendere il giusto per potermi poi permettere di acquistare anche una troncatrice.
Requisiti fondamentali per il nuovo acquisto: sicurezza e portabilità. Non possiedo ancora molto spazio e devo ottimizzare.

Grazie a tutti, e scusate per l'ennesimo topic sull'acquisto del primo banco sega.

Ciao,
Roberto


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rencami » 22/10/2018, 12:32

Intanto benvenuto, a parte il fatto che la sega in questione sembra montare un motore trifase io aspetterei qualche altra occasione.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda Riparz » 22/10/2018, 12:37

Sembra carino, ma:

1. okkio che dalla foto penso sia a 380V e quindi, a meno che tu non disponga già del voltaggio corretto, dovrai o cambiare il motore (altri 110-150 euro), o mettere un inverter (ancora di più) o portare la 380 in casa. Il metodo del condensatore porta ad una perdita di potenza di solito non compatibile (anche perchè non chiara la potenza del motore) con le lavorazioni

2. se hai già il voltaggio adatto, sul mercato italiano puoi (con qualcosa in più) trovare di meglio e soprattutto più grande (40*60 cm ...se ho ben capito...sono pochetti )

3. valuterei, visto le ambizioni, di spendere di più ora (ma non festool) per non dover comunque trovarti a cercare altro tra un annetto.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda cosimocs » 22/10/2018, 15:43

non so quanto andresti a spendere per banco ma a parità di spesa
prenderei un dewalt 745 o un bosch della serie Gts 10


rpalmari
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 12:19
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rpalmari » 23/10/2018, 12:27

rencami ha scritto:Intanto benvenuto, a parte il fatto che la sega in questione sembra montare un motore trifase io aspetterei qualche altra occasione.

Grazie per il parere in effetti credo sia trifase.


rpalmari
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 12:19
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rpalmari » 23/10/2018, 12:30

Riparz ha scritto:Sembra carino, ma:

1. okkio che dalla foto penso sia a 380V e quindi, a meno che tu non disponga già del voltaggio corretto, dovrai o cambiare il motore (altri 110-150 euro), o mettere un inverter (ancora di più) o portare la 380 in casa. Il metodo del condensatore porta ad una perdita di potenza di solito non compatibile (anche perchè non chiara la potenza del motore) con le lavorazioni

2. se hai già il voltaggio adatto, sul mercato italiano puoi (con qualcosa in più) trovare di meglio e soprattutto più grande (40*60 cm ...se ho ben capito...sono pochetti )

3. valuterei, visto le ambizioni, di spendere di più ora (ma non festool) per non dover comunque trovarti a cercare altro tra un annetto.

ciao
Mauro



In effetti mi pareva solido, ho anche pensato avesse il piano in ghisa ma pare sia acciaio.
Concordo che forse non ne vale la pena, mi preoccupa pure la scarsa dotazione di dispositivi di sicurezza. Per dire, nemmeno l'accensione mi sembra sufficientemente sicura con quello switch vecchio stile.


rpalmari
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 12:19
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rpalmari » 23/10/2018, 12:37

cosimocs ha scritto:non so quanto andresti a spendere per banco ma a parità di spesa
prenderei un dewalt 745 o un bosch della serie Gts 10


Salve, grazie per il parere, devo ammettere che ha fatto bingo.

DeWalt 745 e Bosch GTS10XC sono esattamente i due banchi sega attorno ai quali orbito da da tempo, cercando di convincermi che uno sia meglio dell'altro, senza ancora aver decretato il vero vincitore.
Forse influenzato dai tanti video sul Tubo tendo a preferire il DeWalt, che tra l'altro costa anche meno del Bosch.
Il mio unico vero problema é che non sono ancora riuscito a vederne uno dal vivo, nonostante qui in Germania ci sia abbondanza di negozi tipo Brico o LeroyMerlin (per chi li conosce, di Bauhaus, OBI, Hornbach e ScrewFix ce ne sono a bizzeffe).


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda cosimocs » 23/10/2018, 15:17

il bosch l'ho avuto io anche se era la versione precedente, molto solido e
professionale


rpalmari
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/10/2018, 12:19
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda rpalmari » 23/10/2018, 15:48

cosimocs ha scritto:il bosch l'ho avuto io anche se era la versione precedente, molto solido e
professionale


Ottimo, molto buono a sapersi. Avere pareri diretti da chi l'ha usato in prima persona é fondamentale.
Si é trovato bene con la guida laterale ed il goniometro?

Ho letto e visto video in cui si criticava una minima imprecisione della guida laterale e del goniometro si diceva che in sostanza era inutile. Paradossalmente invece quello del PTS10 (molto più economico) sembra avere review migliori.

Immagino comunque che alla fine la scelta migliore sia quella di realizzarsi delle jig piuttosto che affidarsi al goniometro in dotazione.

Grazie ancora per l'aiuto

Roberto


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Consiglio su banco Sega usato

Messaggioda cosimocs » 24/10/2018, 14:12

si il goniometro aveva un po di gioco, in pratica il supporto balla nella guida
meglio farsi una table sled, invece la battuta parallela è ottima, bella pesante
e stabile perché si aggancia anche posteriormente e c'ha la vite di regolazione
sul metro



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti