Scalpelli... quali?

Avatar utente
brusco79
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2018, 8:24
Gender: None specified

Scalpelli... quali?

Messaggioda brusco79 » 17/03/2018, 6:00

Buongiorno a tutti. Ho provato a dare un'occhiata ai post precedenti ma non ho trovato nulla...
Vorrei acquistare degli scalpelli, principalmente per rifilare i vari incastri e scassature, ma come ho scritto nella presentazione... sono un novellino!!
Vorrei acquistare utensili di buona fattura, in quanto credo che sia meglio spendere un po' di più, che doverli cambiare a breve... inoltre vorrei anche chiedervi quale attrezzatura è meglio per affilarli!
Sapete consigliarmi marca/modelli?
Grazie ancora a tutti!!

Matteo


Matteo
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda Riparz » 17/03/2018, 9:09

Beh, qui si apre veramente un mondo, dipende poi da quanto sei disposto a spendere.
A mio avviso un eccellente rapporto qualità prezzo è quello degli scalpelli due ciliegie... io sono partito così e poi ho integrato, mano a mano, con altri scalpelli anche giapponesi e/o particolari.

https://www.amazon.it/Kirschen-Werkzeug ... i+kirschen


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda nikigio » 17/03/2018, 11:20

Riparz ha scritto:Beh, qui si apre veramente un mondo, dipende poi da quanto sei disposto a spendere.
A mio avviso un eccellente rapporto qualità prezzo è quello degli scalpelli due ciliegie... io sono partito così e poi ho integrato, mano a mano, con altri scalpelli anche giapponesi e/o particolari.

https://www.amazon.it/Kirschen-Werkzeug ... i+kirschen

Confermo e consiglio...... Poi se l'usato ti garba cercherei gli holdemberg.

Per l'affilatura impara con pietre.....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
brusco79
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2018, 8:24
Gender: None specified

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda brusco79 » 17/03/2018, 11:48

Grazie mille... per le pietre altri consigli...?? Grazie ancora!!
;)


Matteo
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda Riparz » 17/03/2018, 12:39

Anche sulle pietre c'è veramente un mondo...io mi trovo bene con quelle diamantate (ma perché sono una pippa con quelle all'acqua) e ce ne sono chiaramente di tutti i prezzi, a seconda della qualità.
Io ad esempio mi trovo bene con queste
https://www.axminster.co.uk/axminster-r ... one-951777

Poi, per finiture maggiori (ma solitamente non ne ho bisogno) vado sulle belga ad acqua...


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda antares_firedge » 19/03/2018, 15:40

guardas se sono i primi, se ancora non ci hai fatto la mano e così via

quelli che portano periodicamente alla lidl non sono malaccio...per quello che costano sia chiaro. 9€ mi pare il set da 4 o 5

anche perchè se te ne cade uno a terra della lidl imprechi si ma poco: se te ne cade uno due ciliegie... il calendario non basta. :lol:

e siccome quelli lidl si devono riaffilare sovente, ti ci fai la mano con le pietre pure
e poi passi a qualcosa di professionale...


oltre alle pietre però anche una guida credo sia da prevederla
https://www.axminster.co.uk/axminster-r ... ide-340147
intendo un accrocchio del genere


IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda IULIO » 19/03/2018, 16:52

Cia brusco,

Stai attento a !""quei due"".
No scherzo.

Le persone che mi hanno preceduto hanno rispettivamente ed entrande una pratica ed una esperienza
più avvanzata della tua. In più non ti dicono quanto tempo dedicano al "lavoro manuale".

Io sono un hobbista. Confesso che mi piacciono più le macchine egli elettroutensile.
Sono costretto, ahimè ad usare gli utensili manuali. Il lavoro a margine è un lavoro sporco e a volte anche costoso!
Altri amici di legno, mi hanno suggerito una linea di condotta che io sto seguendo. Con risultati confortanti !
Giacchè metto mani algli attrezzi di falegnameria nel poco tempo del fine settimana, ecco che appare evidente
quanti spossa essere importante e determinante l'investimento economico.

Potresti:
a) limitarti all'acquisto di scalpelli della Lidl (conomici, Xkè fatti con materiale tenero, , marca Lux), 4 0 6 pezzi;
acquistare carta vetrata all'acqua (grana da 200 fino a 4000). [esempio, se parti dalla G 200, poi G300, G 450(500), G 750 (800), G 1000, G 1500, G 2000/2500 oppure 3000. Per affilare il bisello ti puoi fermare a G 1500. Mentre per la lappatura salirai fino a G 3000. I più ti diranno che è un approccio costoso, nel lungo termine.
Invece, per quanto concerne la guida, io come ogni pricipiante , mi son fatto mille pare, ho acquistato prima una economica; perdendoci tempo, e non riuscendo nel mio intento.
Con l'esperienza di pricipiante, mi permetterei di suggerirti la guida per affilare della Veritas. Se non altro per
evitare intoppi, delusione o altro.[ Esiste un tutorial in proposito] Si costa, costa assai, ma vale. I bravi ed i virtuosi ti consiglieranno di
affilare gli scalpelli senza guida e a mano libera !!!! Sia la lappatura sia la lucidatura di fino, puoi ottenerla con
un'altro supporto abrasivo.

E' in pasta. Considera che il dentifricio è una pasta abrasiva. Ma molto fine. Io l'ho provata. Incredibile. Funziona.
Se vai in negozio di colori, o in negozi dove vendono materiali per i carrozzieri trovi a buon prezzo sia le carte abrasive sia le paste abrasive.

A scanso di equivoci, io non ho nessun interesse economico personale a suggerirti
venditori on-line ! Se hai piacere ti posso indicare alcuni Siti di venditori seri.

b) Fai e farai in futuro esclusivamente uso di utensili manuali. Sei deciso. Bene !!! Prendi il meglio. Scalpelli, guida, martello, mola ad acqua, le pietre, la pasta abrasiva. Non so se sono sufficienti €500/700.

Comunque sia,e qualunque sia la tua scelta, sarai sempre obligato a "sudare" e spendere il tuo tempo.

Ancora non aver fretta di avere tutto. E' inutile. Come cresceranno le tue capacità e le tue esigenze , cresceranno le tue motivazione a fare acquisti anche importanti. Un esempio: un solo scalpello da 10 mm può costare anche
€70.
Altra cosa: gli scalpelli molto buoni, quelli "fxxxi" son fatti con un acciao molto duro. Questo acciaio è anche fragile, . . . . e se cadono a terra ! Di cosa è fatto il tuo pavimento del laboratorio !
Quindi, se scegli scalpelli economici, avrai dei ferri mediamente teneri. Impiegherai poco tempo, e con poco
sforzo una affilatura discreta. Il rovescio della medaglia è che perdono altrettanto facilmente il filo.
Il trucco, ti consolo, consiste nel far passare il bisello su la pasta abrasiva !!

Buoni lavori e buoni acquisti !!!
Iulious.

p.s.
non disperare. ci siamo passati tutti !
ma chiedi ! sempre !!


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda fabrizio979 » 20/03/2018, 12:02

https://www.amazon.it/Narex-scalpello-8 ... 079TDRLCG/

ottimo rapporto qualità prezzo, si affilano bene vanno una meraviglia

io presi quelli con il manico scuro, per il resto identici

Affilatura: 1 pietra da 1000 è il kit minimale. Se devi cambiare angolo di affilatura o recuperare lame combinate male etc prendi anche una 300. Quando avrai un po' di dimestichezza con affilatura prendi anche una 5000-6000 per avere il rasoio lucido


Avatar utente
brusco79
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/02/2018, 8:24
Gender: None specified

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda brusco79 » 21/03/2018, 7:16

Ragazzi, grazie ancora a tutti x i PREZIOSISSIMI consigli.
Io sono un super principiante, e per me queste vostre considerazioni sono ORO!!!
Devo ammettere di avere le idee un po' confuse, ma sto guardando tutto quello che mi avete consigliato e sto cercando di schiarirmi le idee...
Penso proprio che vi dovrò fare altre domande!!
:lol:
Grazie ancora a tutti!!
Matteo


Matteo
IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Scalpelli... quali?

Messaggioda IULIO » 21/03/2018, 10:38

Matteo,

ciao !
Domandare è lecito ! Rispondere è cortesia !
Se onestamente confessi di " avere -le-idee-confuse", . . . . . non disperare.
Ti offro la mia personale esperienza. Che poi è comune a tante altre persone che iniziano.

1) scalpelli( 4 pezzi) dal Lidl;
2) Carta vetrata, waterproof;
3) base per carta vetrata di MDF , spessore 20 mm;
4) una guida per i ferri, economica.
Quanto hai speso in tutto ? poco direi ed inizi subito !
Provi, capisci, e decidi cosa vuoi-fare-da-grande !!!!!!!!!

Fine del discorso !Questo è il primo STADIO !!( prima classe elementare).
Dopo un pò di tempo, appreso esperienza e PRATICA, passi al secondo livello !
Rammenta: l'affilatura può rimanere un aspetto pragmatico (pratico), oppure trasformarsi
in una filosofia.

Ancora: per me l'affilatura è quella strada scomoda & sporca, che intercorre tra il mio desiderio
di lavorare il legno e il lavoro finito. Quindi la + breve possibile, la + semplice possibile e la +
economica possibile !!
Ancora: segui i consigli di una sola persona. Se questa persona la ritieni degna di attenzione, allora
fai quello che ti dice !
Altrimenti c' è il rischio che seguendo prima uno, poi un'altro, ti ritrovi nuovamente all' inizio della STRADA !!


Vai, e colpisci.

Buona giornata.
iulius



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti