CMT7 una non proprio grande macchina

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda nikigio » 06/03/2018, 11:36

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php? ... ab&start=0

Rimanendo sul tema ...e rimanendo utilizzatore di questa macchina pubblico alcune immagini.
L'ultimo problema riscontrato era la non completa risalita dal pozzetto per eseguire il cambio della fresa , sapendo poi che necessita di profonda pulizia ogni TOT di tempo ho smontato e ripulito il tutto risolvendo.
Come si può vedere il problema è il forte accumulo di segatura nella coppigli nera in plastica.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: CMT7 una non proprio grande macchine

Messaggioda nikigio » 06/03/2018, 11:42

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo tappo è profondo circa 4 cm. ... Come da foto era completamente pieno impedendo la risalita della Macchina.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antares_firedge
Utente junior
Messaggi: 184
Iscritto il: 29/07/2016, 17:11
Gender: None specified

Re: CMT7 una non proprio grande macchine

Messaggioda antares_firedge » 06/03/2018, 16:29

concordo nikigio... usandola poi sottobanco non mi permetto nemmeno di accendera senza aspirazione al massimo

inoltre ho questa cmt7e, ne ho avute altre, insieme a rifilatori etc
e ti dirò che ora è montata sotto banco, e lì resta
per altre lavorazioni ne ho una marca "firestorm": stessa potenza, con tutti i collari, soft start, posso maltrattarla come voglio, e così via e non ci vedo grosse differenze se non che questa l'ho pagata 80€...
ce l'avevo prima della cmt e quando ho deciso di fare il salto di qualità... diciamo che son rimasto un po' deluso :roll:

a volte nella vita ci vuole pure un po' di culo :lol:
ero stato fortunato dovevo accontentarmi


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: CMT7 una non proprio grande macchine

Messaggioda nikigio » 06/03/2018, 19:14

Antares

Io sono partito da una DW621 , ottima macchina, precisa leggera favolosa.
La cmt7 non è sicuramente da buttare ed ha potenzialità, rimangono purtroppo punti in cui risulta essere molto scadente.
Hai ragione ,messa sotto il banchetto conviene crearli un ambiente sottovuoto a forza di aspirazione, non usandola a mano non mi rendo conto di quanta polvere può accumulare.
Avrei speso 10 euro in più per avere meno plastica.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda Riparz » 06/03/2018, 20:47

Io ho avuto la Triton 1400, stessa macchina, e non è mai nato un gran feeling, alla fine l'ho venduta ...
Aveva aspetti positivi (es regolazione della profondità tramite i pomelli esterni) che apprezzavo molto ma altre (mancanza di una guida parallela decente) che detestavo......Altro elemento che non mi piaceva era l'interruttore con lo sportellino....un vero dramma (e in alcune situazioni anche pericoloso) accendere e spegnere la macchina per uso a mano.

Sotto il banchetto ho una 625, gran macchina, che non mi ha mai deluso (mi sto toccando.... :D ).

A mano libera oggi utilizzo la Festool 1400 e recentemente ho acquistato per puro capriccio (con tanto di maledizioni della moglie) la Makita RTCX3J, strepitosa! ....

Alla fine comunque ho imparato che la differenza la fanno soprattutto le frese...non ci sono santi, con frese buone è un'altra vita.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: CMT7 una non proprio grande macchine

Messaggioda fabrizio979 » 07/03/2018, 10:14

nikigio ha scritto:Immagine

Questo tappo è profondo circa 4 cm. ... Come da foto era completamente pieno impedendo la risalita della Macchina.


Stessa cosa vale per me, l'accumulo nel tappo impedisce la completa risalita e quindi il bloccaggio della pinza per cambiare la fresa. Quindi va pulita periodicamente. E la prima volta ti chiedi cosa cavolo succede e ci stai un po' per capire...

Ma direi che per un hobbista e' piu che sufficiente, non ci si puo' lamentare. La uso nel banchetto rutlands al quale ho tolto quell inutili gambe di ferro e fatto un telaio di abete con pianale inferiore e ruote e va benissimo!


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda nikigio » 08/03/2018, 11:20

riparaz

Usandola a mano concordo pienamente con te a riguardo dell'interruttore ed aggiungo lo spunto di partenza violento...ma forse è prerogativa di macchine grandi.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda fabrizio979 » 08/03/2018, 11:30

nikigio ha scritto:riparaz

Usandola a mano concordo pienamente con te a riguardo dell'interruttore ed aggiungo lo spunto di partenza violento...ma forse è prerogativa di macchine grandi.


quella e' uan macchina che va usata in un banco, secondo me..

A corredo un bel rifilatore con pinze da 8 che ne dite? Da tempo penso all'acquisto ma spero di averla in regalo dal Renatone Nazionale..


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda Riparz » 08/03/2018, 11:45

fabrizio979 ha scritto:
nikigio ha scritto:riparaz

Usandola a mano concordo pienamente con te a riguardo dell'interruttore ed aggiungo lo spunto di partenza violento...ma forse è prerogativa di macchine grandi.


quella e' uan macchina che va usata in un banco, secondo me..

A corredo un bel rifilatore con pinze da 8 che ne dite? Da tempo penso all'acquisto ma spero di averla in regalo dal Renatone Nazionale..


Guarda, se acquisti la Makita RTCX3J fai bingo (ha in dotazione sia pinze da 6 che da 8).
Veramente fatta bene, piccola, manneggevole, potente quanto serve, multifunzionale. Per un utilizzo a mano libera non credo si possa chiedere di più.
Lo considero uno dei miei migliori acquisti in assoluto.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: CMT7 una non proprio grande macchina

Messaggioda rencami » 08/03/2018, 16:09

fabrizio979 ha scritto:
nikigio ha scritto:riparaz

Usandola a mano concordo pienamente con te a riguardo dell'interruttore ed aggiungo lo spunto di partenza violento...ma forse è prerogativa di macchine grandi.


quella e' uan macchina che va usata in un banco, secondo me..

A corredo un bel rifilatore con pinze da 8 che ne dite? Da tempo penso all'acquisto ma spero di averla in regalo dal Renatone Nazionale..


volentieri....quando ti deciderai a disfarti dei tuoi morsetti


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti