Posizionamento Lama in sega a nastro

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda Riparz » 31/12/2017, 11:41

Ciao,
su richiesta di Juzzo (in altro topic) apro la discussione dedicata per approfondire questo interessante argomento.

Personalmente ho posizionato la lama nel seguente modo:

IMG_0473.jpg


cercando di tenere i denti il più possibile verso la parte esterna, per ridurre al minimo l'usura della guaina di gomma dei volani, ma contemporaneamente cercando anche di dare stabilità alla lama posizionandola verso la parte centrale. Tenete conto che nel mio caso (Hammer 3800) la guaina è praticamente piatta....leggerissima curvatura.

Qualcuno è invece seguace della teoria che i denti dovrebbero essere completamente esterni alla guaina.

Dite la vostra! 8-) ....

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda sandrogarofoli » 31/12/2017, 12:07

Buon giorno e buon anno nuovo prossimo.
In merito all'argomento racconto come mi ha insegnato un vecchio falegname che di nastro ne aveva tre, una da 30 con volani a sughero una da 50 con volani a gomma e una da 80 con volani in sughero. Lui mi diceva, ricordati che a secondo della profondità della lama si posiziona la stessa, se la profondità della lama è da 20 mm in su i denti si possono mettere con le punte e solo le punte fuori dei volani, quelle inferiori devono stare al centro per un motivo ben preciso, diceva lui, le lame con poca profondità tendono a spostarsi in avanti o in dietro se posizionate nella parte anteriore dei volani perchè hanno poco dorso e specialmente con il sughero che va leggermente lasciato a schiena d'asino tenderebbero ad uscire in avanti o non essere perfette nella perpendicolarità, con le gomme va seguito lo stesso criterio tanto con le lame strette la gomma presta dove i denti appoggiano e non succede nulla, a meno che si sia montata una lama con molta ma molta stradatura e peggio se irregolare. Io ho sempre seguito questi consigli e siccome uso molto lame bimetalliche con profondita 13 su gomma e volani da 40 mi sono e mi sto trovando bene senza problemi. Co lame da 20 che uso per tagli dritti lascio le punte della lama appena fuori...
Scusate la lungaggine... Buon anno ragazzi


Avatar utente
Piccolo Tanto
Utente junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/07/2016, 21:52
Gender: Male

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda Piccolo Tanto » 31/12/2017, 13:23

sandrogarofoli ha scritto:Buon giorno e buon anno nuovo prossimo.
In merito all'argomento racconto come mi ha insegnato un vecchio falegname che di nastro ne aveva tre, una da 30 con volani a sughero una da 50 con volani a gomma e una da 80 con volani in sughero. Lui mi diceva, ricordati che a secondo della profondità della lama si posiziona la stessa, se la profondità della lama è da 20 mm in su i denti si possono mettere con le punte e solo le punte fuori dei volani, quelle inferiori devono stare al centro per un motivo ben preciso, diceva lui, le lame con poca profondità tendono a spostarsi in avanti o in dietro se posizionate nella parte anteriore dei volani perchè hanno poco dorso e specialmente con il sughero che va leggermente lasciato a schiena d'asino tenderebbero ad uscire in avanti o non essere perfette nella perpendicolarità, con le gomme va seguito lo stesso criterio tanto con le lame strette la gomma presta dove i denti appoggiano e non succede nulla, a meno che si sia montata una lama con molta ma molta stradatura e peggio se irregolare. Io ho sempre seguito questi consigli e siccome uso molto lame bimetalliche con profondita 13 su gomma e volani da 40 mi sono e mi sto trovando bene senza problemi. Co lame da 20 che uso per tagli dritti lascio le punte della lama appena fuori...
Scusate la lungaggine... Buon anno ragazzi

...mi hanno sempre detto piu o meno la stessa cosa!
:dance:


...perché spendere €50 quando posso avere la stessa cosa spendendone il doppio!?! :dance:
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda juzzo » 31/12/2017, 13:39

Ciao a tutti e approfitto nell'augurare tanti auguri di buon anno a tutti voi e famiglie inotre ringrazio gli amici riparz e sandro nel chiarimento che volevo,ho gia acquistato una lama bimetallica da 20mm da pagin utensili ma arrivera dopo le feste,e poiché ci sono diverse scuole di pensiero sul posizionamento ho voluto togliermi questo dubbio,quindi la mia lama che e' da 20mm va posizionata con i denti leggermente fuori ok appena arriva magari la monto e poi vi mando una foto.Grazie ancora ciao amici.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda nikigio » 31/12/2017, 14:13

Prima di tutto..... Buon 2018 a tutti.
Possiedo una Hammer 4400 e le cose dette da Sandro mi sono state dette al momento della Consegna, cosa che seguo senza incontrare problemi.
Con le giuste regolazioni di volanti e guide è un piacere.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda Riparz » 31/12/2017, 14:40

nikigio ha scritto:Prima di tutto..... Buon 2018 a tutti.
Possiedo una Hammer 4400 e le cose dette da Sandro mi sono state dette al momento della Consegna, cosa che seguo senza incontrare problemi.
Con le giuste regolazioni di volanti e guide è un piacere.


Quindi Giovanni mi consigli di portare i denti fuori? Hai una foto per capire quanto?


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda nikigio » 31/12/2017, 18:07

Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Prima di tutto..... Buon 2018 a tutti.
Possiedo una Hammer 4400 e le cose dette da Sandro mi sono state dette al momento della Consegna, cosa che seguo senza incontrare problemi.
Con le giuste regolazioni di volanti e guide è un piacere.


Quindi Giovanni mi consigli di portare i denti fuori? Hai una foto per capire quanto?


Solo la più grande le altre possono stare sulla gomma.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Re: Posizionamento Lama in sega a nastro

Messaggioda antonio_me » 01/01/2018, 22:35

Io ho una piccola damato con volani da 32 e se non mettessi la lama al centro (da 10 e da 16), sgusciano via che è una meraviglia :lol:



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti