Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

Messaggioda IULIO » 20/03/2018, 16:34

Ciao Mauro,
sto riscrivendo la seconda volta il testo. L' ho perso e
questo Forum non ha il menù Bozza.
Intanto grazie per le info e le foto.

AUGURI per l''operazione !
Pensa alla salute. Fai un proficua convalescenza. Si sentiamo + avanti con comodo ! !
Intanto aggiungo dettagli per farmi aiutare, anche da altri Utenti (liberi da impegno ospedalieri ! :) )
Ho individuato un progetto di Kerfmaker, ma di legno: eccolo:
https://parnassusanalytics.com/2015/04/17/do-it-yourself-business-tools/

Appare + semplice da costruire ! Pare.

Dalle sequenze delle foto questo Jig , sebbene di legno, è un pò + grande di quello in alluminio.

Come dissi in premessa quello in alluminio, che possiedo, mi è fastidioso !

Invece questo quà, in legno, appunto perchè + grande (.... e mi pare anche + semplice !)
forse mi sarebbe + confacente al mio modo di lavorare.

Pur tutta via, c' è un aspetto che non capisco che , col vs. aiuto, mi
piacerebbe comprendere. (vedi foto)

Immagine
L'evidenza in rosso, come "salta-fuori" ? Con un taglio ?
Mi aiutate ?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cordialmente.

iulius


carvad
Gender: None specified

Re: Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

Messaggioda carvad » 20/03/2018, 19:00

Iulio blade width è lo spessore della lama, in pratica usi il tuo attrezzo come calibro e pinzi la tua lama.
Width of cut è lo spessore del pezzo che devi inserire nello scasso che stai facendo.
Width of cut less width of saw blade è la differenza tra le due misure.
In pratica quest'ultima misura è quella che ti serve, infatti usando il jig come riferimento nelle due posizioni ottieni due tagli che ti danno le estremità dello scasso al netto della lama.
Se non capisci te lo rispiego meglio.


IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

Messaggioda IULIO » 21/03/2018, 9:52

Ciao Carvad,

intanto grazie.
Allora, forse ho capito. Scusa la mia franchezza. Anche se il mio inglese è stentato, qualcosa
avevo già tradotto.
La tua spiegazione mi sta bene !Non mi serve che me la spieghi nuovamente !
Forse, dico forse, alcune foto, passo-a-passo, mi potrebbero essere di maggior aiuto ! :idea:

Ma questo kerfmaker di legno di differenzia dall originale, perchè ha solo una rotellina !
Ed è questa semplificazione che mi confonde.
Nell'ottica di una prossima realizzazione di questo jig. mi domandavo, e ti domando:

Immagine
1) quell "aria", indicata col n.1 come si realizza e/o determina, considerando che a destra (n.2)
I DUE LISTELLI SOVRAPPOSTI SONO ALLINEATI ?
2) Se rifletto a come costruirlo, aiutami a comprendere, il solco (n.1) : potrei forse realizzarlo, anche andando a tagliarlo al banco sega dopo aver allineato a destra idue listelli sovapposti (n.2) ?
Perchè, se è vero che non è proprio intuitivo l'uso del JIG (di legno). Torno a dire quest'ultimo ha solo una rotellina (questo mi confonde) La costruzione del jig, per me, è ancora + macchinosa .

Cerco ancora mi spiegarmi. per realizzare l'incastro a "Mezzo-Legno":
3) devo capire come si usa IL kERFMAKER;
4) Per costruirlo da me devo capire come funziona il Kerfmaker di legno..

Non possedendo la sega a nastro, per me, la comprensione del Jig, rimane una strada obbligata ! :( :( :( :(

Grazie.
Cordialmente.
iulius


carvad
Gender: None specified

Re: Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

Messaggioda carvad » 21/03/2018, 10:00

Guarda Iulio, te lo dico in tutta sincerità, io non sono un grande esperto di queste cose, pensa che non ho nemmeno un laboratorio, ma mi piace leggere i forum e i blog.

Per me quello in legno è fatto per essere usato solo con una lama e non ha la regolazione per lame diverse.
Sul come è stato fatto non lo so, può essere come dici tu ma io lo farei regolando la fessura sulla lama ferma, blocchi con la vite e poi tagli l'estremità a destra in modo che sia allineata..... Poi non so eh, sentiamo altri più esperti, che ne dici?


IULIO
Utente junior
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/11/2016, 13:55
Gender: None specified

Re: Mi sono fatto un regalo: KM-1 Kerfmaker

Messaggioda IULIO » 21/03/2018, 10:43

Ciao,

quello che dici è esatto ed anch' io ne sono convinto:
""Per me quello in legno è fatto per essere usato solo con una lama e non ha la regolazione per lame diverse."""
Del resto, se è semplice costruirlo, quando cambierò lama, allora quella volta, rifarò il Jig.

Anche se te rimani senza laboratorio (grave :D :D :D ) hai una buona immaginazione !

O.K., aspettiamo altro commenti.

Cordialmente.
iulius



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti