attrezzatura per costruzione arnie

Avatar utente
ulf
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2017, 13:42
Località: Savona
Gender: Male

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda ulf » 09/05/2017, 14:19

marko1511 ha scritto:primo vedi come nikiqo construito suo banco di fresatrice, e quasi perfetta, per capire come funziona uno buono soluzione.Dopo devi comprare legno grezzo per prosima anno,oppure pino lunghezza 1m. Per construcione un arnia Dadan Blato e necessario quasi 0,09 metro cubo, prezzo di legno e molto importante...


grazie per il suggerimento, ho letto la discussione ed è molto interessante! complimenti a Nikigio!
Sul prezzo del legno hai perfettamente ragione... infattti le arnie smontate non costano molto meno di quelle finite! perchè dici comprare per il prossimo anno?

fabrizio979 ha scritto:Quel banco fresa io lo lascerei perdere, prenderei quello in vendita su rutlands per 50 euro in piu pazienza, ma almeno hai un vero banco fresa.


giusto! fra l'altro ho cercato un po' in rete e il link che mi hai girato è il prezzo migliore... secondo te la versione base o quella con Featherboard (premipezzo)? costicchiano...

grazie per le dritte!


Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda antonio_me » 09/05/2017, 14:19

Tempo fa avevo messo giù uno studio per costruirmi delle arnie, ma le dimensioni sono molto rigide se si vuole che telai, coprifavo, ecc. ecc. siano interscambiabili e onestamente facendo i conti non conveniva. Infatti 0,1 mc di legno siamo sui 60-70 euri.... poi servono le altre parti...
Conviene prendere le arnie smontate grezze e montarsele e pitturarle in proprio.
Ho dei disegni di tutte le parti con le misure recuperati su un forum di apicoltura.
Se interessa posso postarle.
Piuttosto sono affascinato dal modello top bar, quello si che conviene costruirselo da soli, per realizzare un'arnia vicino ai favi spontanei.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda fabrizio979 » 09/05/2017, 14:24

ulf ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:Quel banco fresa io lo lascerei perdere, prenderei quello in vendita su rutlands per 50 euro in piu pazienza, ma almeno hai un vero banco fresa.


giusto! fra l'altro ho cercato un po' in rete e il link che mi hai girato è il prezzo migliore... secondo te la versione base o quella con Featherboard (premipezzo)? costicchiano...

grazie per le dritte!


Per questioni di sicurezza le Featherboard sono consigliate (e puoi costruirle da te). Io ho preso la versione senza, la uso da tempo oramai e non ho mai costruito le Featherboard. Ovviamente se non usi i premipezzo sei costretto ad avvicinare di piu le mani alla fresa. Questo è molto pericoloso per pezzi stretti, pentre se fai canali su tavole di 20-30 cm va bene uguale.


Avatar utente
ulf
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2017, 13:42
Località: Savona
Gender: Male

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda ulf » 09/05/2017, 14:34

antonio_me ha scritto:Tempo fa avevo messo giù uno studio per costruirmi delle arnie, ma le dimensioni sono molto rigide se si vuole che telai, coprifavo, ecc. ecc. siano interscambiabili e onestamente facendo i conti non conveniva. Infatti 0,1 mc di legno siamo sui 60-70 euri.... poi servono le altre parti...
Conviene prendere le arnie smontate grezze e montarsele e pitturarle in proprio.
Ho dei disegni di tutte le parti con le misure recuperati su un forum di apicoltura.
Se interessa posso postarle.
Piuttosto sono affascinato dal modello top bar, quello si che conviene costruirselo da soli, per realizzare un'arnia vicino ai favi spontanei.



Ciao Antonio anche tu hai api? Per quanto riguarda le arnie hai ragione da vendere, io ne ho appena comprate alcune da un artigiano montate con ferramenta solo da verniciare a 53 euro... io con le quantità che ne dovrei fare non mi ci pagherei nemmeno il materiale! però per i nuclei ha senso, quelli in polistirolo costano minimo 15 euro senza coprifavo (7 euro solo lui) e durano qualche anno, quelli di legno o sono di qualità infima o costano come un'arnia... io volevo fare quelli, qualche arnietta da fecondazione e dei coprifavo trasparenti (che trovo utilissimi).

Sulla top bar concordo in pieno, ci stavo pensando per il prossimo anno!


fabrizio979 ha scritto:Per questioni di sicurezza le Featherboard sono consigliate (e puoi costruirle da te).
[/quote]

capito!


Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda antonio_me » 10/05/2017, 8:48

Diciamo che ho api mie curate però da un mio amico apicoltore, che mi sta iniziando a questo mondo molto affascinante, ti dirò che ho anche prodotto idromele e aceto di miele (cosa rarissima) con eccellenti risultati... almeno secondo i vari degustatori :lol: :lol: :lol: .
Per la top bar sul sito bio api avevo rintracciato i disegni. Magari ci teniamo in contatto per condividerne la costruzione per la prossima stagione apistica, ovvero essere pronti per gennaio.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda fabrizio979 » 10/05/2017, 8:51

antonio_me ha scritto:Tempo fa avevo messo giù uno studio per costruirmi delle arnie, ma le dimensioni sono molto rigide se si vuole che telai, coprifavo, ecc. ecc. siano interscambiabili e onestamente facendo i conti non conveniva. Infatti 0,1 mc di legno siamo sui 60-70 euri.... poi servono le altre parti...
Conviene prendere le arnie smontate grezze e montarsele e pitturarle in proprio.
.



Secondo me con un po' di attenzione, tagliando i pezzi in serie, ce la si fa a farle tutte uguali.

Ma sui costi sono d'accordo, a meno che non si vogliamo utilizzare essenze differenti che in commercio non si trovano ...


Avatar utente
ulf
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2017, 13:42
Località: Savona
Gender: Male

Re: attrezzatura per costruzione arnie

Messaggioda ulf » 12/05/2017, 10:47

antonio_me ha scritto:Diciamo che ho api mie curate però da un mio amico apicoltore, che mi sta iniziando a questo mondo molto affascinante, ti dirò che ho anche prodotto idromele e aceto di miele (cosa rarissima) con eccellenti risultati... almeno secondo i vari degustatori :lol: :lol: :lol: .
Per la top bar sul sito bio api avevo rintracciato i disegni. Magari ci teniamo in contatto per condividerne la costruzione per la prossima stagione apistica, ovvero essere pronti per gennaio.


mettici le mani il più possibile! ogni puntura è un po' di mestiere che entra :lol: l'idromele è un mio vecchio progetto, però non quelli frizzantini tipo spumante che vanno di moda qui in Italia, mi piacerebbe farne uno tipo quelli che si bevono in Germania, che somigliano più (per intenderci) al passito o allo zibibbo... comunque bravo, anzi se hai qualche link in merito leggerò volentieri.
Anch'io ho visto i progetti di bio api sulla top bar, poi ho letto un libro interessante, "l'apicoltore consapevole", e sono iscritto ad un bel gruppo su FB

https://www.facebook.com/groups/423913707779459/?ref=group_browse_new

Magari lo hai già visto comunque ti mando anche il link di un documentario su un grande esperto di top-bar, Les Crowder

https://www.youtube.com/watch?v=0gkz34d_L5w


Spero di non contravvenire alle norme del forum, stiamo andando un po' fuori tema! :roll:

Qualche messaggio fa dicevi di avere dei bei progetti per arnie "normali", se me li giri mi faresti un gran piacere!


fabrizio979 ha scritto:Secondo me con un po' di attenzione, tagliando i pezzi in serie, ce la si fa a farle tutte uguali.


penso anch'io, seguendo i progetti o provando a copiarne una già fatta e smontata non dovrebbe essere complicatissimo... alla fin fine è una cassetta di legno ;) quanto al discorso essenze... come dicevamo difficilmente si riesce a risparmiare più di tanto, però facendosele c'è la possibilità di usare essenze migliori e più durature nel tempo anziché l'abete di cui sono fatte di solito, vedi ad esempio il castagno! ho visto arnie di 40 anni ancora perfette, sfido qualunque arnia di abete a durare così tanto... certo pesano di più, ma se non si fa nomadismo ha il suo senso.

Comunque ho ordinato il tavolo su Rutlands (grazie ancora per la dritta), e dopo aver visto qualche tutorial ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un banco sega usando una circolare che avevo dimenticato di avere in cantina! Se vi interessa vi manterrò aggiornati sugli sviluppi!



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 53 ospiti