Consiglio su macchinari

Mircus90
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2017, 21:14
Gender: None specified

Consiglio su macchinari

Messaggioda Mircus90 » 24/01/2017, 8:07

Ciao a tutti, è dall anno scorso che ho iniziato a far dei lavoretti col legno. Come primo attrezzo mi comprai una troncatrice femi tr90, ma col passare del tempo mi sono accorto che per i lavori che ho in mente di fare non va bene, questo perché poco precisa. Quindi stavo optato all acquisto di nuove attrezzature, ed è qui che nasce il dilemma. Siccome non sono tanto esperto e non conosco bene i vari macchinari, ma soprattutto non ho uno spazio fisso di lavoro, sono indeciso a cosa puntare. La prima è prendermi una combinata "piccola" ed ho visto questa in vendita https://www.leroymerlin.it/catalogo/mac ... cat=CAT405
Oppure se prendere un banco sega ed una pialla f/s separate, per la prima ho visto 2 modelli: il banco sega Bosch pts10 o il makita mlt100.
Principalmente mi piace costruire scatole e porta gioie, ma anche piccoli mobili, e siccome lavoro in un magazzino dove posso prendere molti pallet la mia idea era di riciclare quelli.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, per chiarimenti in merito sono qua. Grazie mille a tutti.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda fabrizio979 » 24/01/2017, 10:29

Si potrebbero scrivere pagine e pagine..ma non c'e' il tempo.

Ti consiglio di prendere roba usata non quella nuova al brico. Io dispongo di :

- pialla elu 1161, piccola ma robusta precisa e potente, la trovi nel mercato dell'usato, quando la trovi.. :-(
- sega nastro con volani in ghisa da 40, perfetta per principianti hobbisti, robusta e precisa allo stesso tempo, sempre mercato dell'usato.
- sega ad immersione con binario (ottima per squadrare pezzi di ogni misura, soprattutto se hai problemi di spazio)