Consiglio su macchinari

Mircus90
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2017, 21:14
Gender: None specified

Consiglio su macchinari

Messaggioda Mircus90 » 24/01/2017, 8:07

Ciao a tutti, è dall anno scorso che ho iniziato a far dei lavoretti col legno. Come primo attrezzo mi comprai una troncatrice femi tr90, ma col passare del tempo mi sono accorto che per i lavori che ho in mente di fare non va bene, questo perché poco precisa. Quindi stavo optato all acquisto di nuove attrezzature, ed è qui che nasce il dilemma. Siccome non sono tanto esperto e non conosco bene i vari macchinari, ma soprattutto non ho uno spazio fisso di lavoro, sono indeciso a cosa puntare. La prima è prendermi una combinata "piccola" ed ho visto questa in vendita https://www.leroymerlin.it/catalogo/mac ... cat=CAT405
Oppure se prendere un banco sega ed una pialla f/s separate, per la prima ho visto 2 modelli: il banco sega Bosch pts10 o il makita mlt100.
Principalmente mi piace costruire scatole e porta gioie, ma anche piccoli mobili, e siccome lavoro in un magazzino dove posso prendere molti pallet la mia idea era di riciclare quelli.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, per chiarimenti in merito sono qua. Grazie mille a tutti.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda fabrizio979 » 24/01/2017, 10:29

Si potrebbero scrivere pagine e pagine..ma non c'e' il tempo.

Ti consiglio di prendere roba usata non quella nuova al brico. Io dispongo di :

- pialla elu 1161, piccola ma robusta precisa e potente, la trovi nel mercato dell'usato, quando la trovi.. :-(
- sega nastro con volani in ghisa da 40, perfetta per principianti hobbisti, robusta e precisa allo stesso tempo, sempre mercato dell'usato.
- sega ad immersione con binario (ottima per squadrare pezzi di ogni misura, soprattutto se hai problemi di spazio)
- troncatrice pesante e precisa (la pegic, ma qualcosa sul mercato dell'usato trovi..)


Mircus90
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2017, 21:14
Gender: None specified

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda Mircus90 » 24/01/2017, 12:06

Grazie mille per i consigli, il mio problema è che non avendo uno spazio fisso, ogni volta che non uso gli strumenti li devo spostare in altre stanze, quindi mi servirebbero attrezzi non troppo pesanti e maneggevoli.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda fabrizio979 » 24/01/2017, 12:10

Mircus90 ha scritto:Grazie mille per i consigli, il mio problema è che non avendo uno spazio fisso, ogni volta che non uso gli strumenti li devo spostare in altre stanze, quindi mi servirebbero attrezzi non troppo pesanti e maneggevoli.


le macchine, se non troppo grandi e pesanti, sono generalmente dotate di ruote e passano attraverso le porte, la tronca e la sega circolare le sposti facilmente


Avatar utente
pierwood
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2016, 0:18
Gender: None specified

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda pierwood » 26/01/2017, 18:07

Al solito la discriminante è il budget... quanto puoi spendere?
Se ti limiti alle scatole per gioie ti puoi anche accontentare di macchine più piccole.
Se devi lavorare massello per i mobili la pialla f/s ti servirà più grande.
E devi avere tutto mobile/riponibile.

L'ideale potrebbe essere una circolare con binario Festool, il banco da lavoro MFT/3 (che volendo ti può sostituire in parte la troncatrice)
Una sega circolare da banco tipo Bosch xc10, con il suo carrello.
Lo stesso per la troncatrice, ci sono Bosch e DeWalt (Makita?) che hanno il carrello che si ripiega e si sposta. Anche la Kapex Festool, ovviamente.
La pialla invece è più difficile, ma forse riesci a lasciarla parcheggiata di fianco ad una parete. L'ingombro non cambia tra l'uso e il,parcheggio.
Per il tipo, dipende come detto da cosa vuoi farci, quindi scegli la dimensione.
Quella che ti hanno suggerito gode di ottima reputazione.

La sega a nastro... se non sfetti del massello io non la trovo così indispensabile, e una ingombrante da 40 non si sposta così agevolmente. La mia da 45 è alta 180cm e mi pare che pesi 200kg. Ha le ruote e la muovi, ma non ci fai tanta strada.


Mircus90
Utente junior
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/01/2017, 21:14
Gender: None specified

Re: Consiglio su macchinari

Messaggioda Mircus90 » 27/01/2017, 21:28

Ciao, grazie mille della risposta. il Budget è limitato, circa 1000€, ma il problema è che dovendo spostare gli attrezzi, li cercherei poco ingombranti e pesanti. io avevo pensato ad una piccola combinata, oppure prendere il banco sega e pialla f\s. Lavori di mobilio pesante non li faccio.



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti