Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda rencami » 26/03/2016, 19:09

mi sono convinto che la sega da banco è fondamentale per cominciare a poter fare qualche lavoretto per divertirsi e da qualche mese anzi tanti che andavo alla ricerca di una sega nel mercato dell'usato (ovviamente perchè c'è crisi) ma come tutti sapete non è per niente facile trovare qualcosa che sia decente entro certe cifre e ormai avevo gettato la spugna facendomi convincere da un neo amministratore di forum cocciuto a dirottare verso una sega ad affondamento e cosi feci perchè subito si presentò l' occasione

http://forum.italianwoodworkers.it/viewtopic.php?f=7&t=137

ma siccome sempre lo stesso amministratore cocciuto mi ha insegnato che non bisogna avere fretta e che prima o poi le occasioni vengono, effettivamente recentemente mi si è presentato quello che dicono i francesi la "botta di culo" che non mi sono lasciato sfuggire. Degli emigranti rientrati alla base avevano svuotato i garage e avevano messo in vendita una CRAFTSMAN 10" (dico dieci pollici di lama) 3hp con trascinamento a cinghia e piani in ghisa (100kg circa di roba). Eccola qua tutta mia :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete notare la bambina versava in un certo stato di abbandono e bisognosa di una rimessa a posto ma ciò mi ha agevolato ad accordarci sul prezzo e me la sono portata a casuccia . Il lavoro di restauro non lo disdegno e lo faccio con piacere. Mancano purtroppo un paio di accessori che sono il coltello divisore con relativa cuffia di sicurezza e il copricinghia del motore . Pezzi che sono reperibili solo sul mercato americano dell' usato in quanto queste seghe non sono mai state e non possono essere importate in Europa per una questione di norme e cio' comporta almeno un centinaio di euro di spesa considerato l' alto costo di spedizione da oltreoceano. Ma siccome mi piacerebbe riportarla ad origine mi sa che affronterò comunque la spesa perchè ne varrebbe la pena.

Ripeto con quello che si trova in giro mi sembra di avere fatto un affarone.

Pubblicherò le varie fasi del restauro. Speriamo bene e incrociamo le dita


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
domenico40
Utente junior
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/08/2015, 9:13
Località: Bari
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda domenico40 » 27/03/2016, 6:46

Complimenti per l'acquisto!
Guardare i bei video dei woodorkers oltreoceano e non poter disporre delle stesse macchine è anche per me un tormento...
Non ho però capito se la macchina era già in Italia o meno...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10

Messaggioda rencami » 27/03/2016, 10:27

domenico40 ha scritto:Complimenti per l'acquisto!
Guardare i bei video dei woodorkers oltreoceano e non poter disporre delle stesse macchine è anche per me un tormento...
Non ho però capito se la macchina era già in Italia o meno...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Grazie. Si era già qui .


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda macigno » 27/03/2016, 13:05

Ciao se fossi in te lascerei stare il discorso originalità e farei le modifiche giuste per usarla in tutta sicurezza.
M.


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda rencami » 27/03/2016, 18:36

macigno ha scritto:Ciao se fossi in te lascerei stare il discorso originalità e farei le modifiche giuste per usarla in tutta sicurezza.
M.


Il discorso originalità era riferito proprio al ripristino della sicurezza. Non capisco a quali modifiche ti riferisci.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
gwood
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/03/2016, 21:00
Gender: None specified

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda gwood » 27/03/2016, 19:23

ciao rencami,
anche a me piacciono questi banchi sega e qualche mese fa' ho importato due maccanismi e una guida di questo modello.
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php? ... 39&start=0
puoi vedere qui se t'interessa.
Io il piano superiore me lo sono fatto fare da un'officina meccanica perche' importarlo costava uguale.
Il problema e' la misura dell'albero che e' di 5/8, risolvibile con un'anello adattatore oppure comprare le lame in USA.
Il meccanismo e' buono, seguo con interesse il tuo restauro, hai fatto bene a non lasciarlo scappare.
p.s. ho messo il link di un'altro forum se cio' non e' possibile mi scuso con i moderatori...


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda fabrizio979 » 28/03/2016, 21:06

gwood ha scritto:p.s. ho messo il link di un'altro forum se cio' non e' possibile mi scuso con i moderatori...


:D non ci sono moderatori, staff, sezioni riservate etc e non c'e' alcuna regola che vieta di inserire link ad altri forum.

Godiamoci il forum senza patemi ;)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda fabrizio979 » 28/03/2016, 21:08

gwood ha scritto:Il problema e' la misura dell'albero che e' di 5/8, risolvibile con un'anello adattatore oppure comprare le lame in USA.


@renatone, l'aspetto della misura dell'albero lo avevi considerato? Io lo ignoravo proprio. Hai cercato un anello adattatore?


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda rencami » 28/03/2016, 22:28

fabrizio979 ha scritto:
gwood ha scritto:Il problema e' la misura dell'albero che e' di 5/8, risolvibile con un'anello adattatore oppure comprare le lame in USA.


@renatone, l'aspetto della misura dell'albero lo avevi considerato? Io lo ignoravo proprio. Hai cercato un anello adattatore?


diciamo che non è stato condizionante anche perchè il venditore mi ha fornito in dotazione diverse lame di vario diamentro e numero di dentature. Certo non sono le varie CMT ecc però come primo accomodo sono apposto. Sero che questi anelli non siano difficili da reperire.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
dogsandwood
Utente junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 28/01/2016, 17:53
Gender: Male
Contatta:

Re: Sega da banco 'mericana Craftsman 10"

Messaggioda dogsandwood » 31/03/2016, 18:22

rencami ha scritto: Spero che questi anelli non siano difficili da reperire.


Tranquillo di adattatori Pagin ne ha a secchiate.. :mrgreen:

http://www.paginutensili.com/content/29 ... -circolari



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti