Quali frese per perline

Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Quali frese per perline

Messaggioda Diabolik » 31/10/2023, 8:04

Buongiorno a tutti, il prossimo anno inizierò la ristrutturazione di casa mia, e mi serviranno parecchi metri quadrati di perline di vario spessore da 10 a 50mm, la combinata di cui posso disporre é la Hammer c3 31;
Ho visto che esistono dei kit o gruppi di varie marche che permettono di velocizzare il lavoro facendo meno passate; qualcuno ha esperienze con questi prodotti? Vale effettivamente la pena di utilizzare frese dedicate? Si possono usare anche col trascinatore?
Ultima modifica di Diabolik il 31/10/2023, 13:29, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda cosimocs » 31/10/2023, 10:58

scusa ma sicuro che ne vale la pena, quelle già pronte
costano molto di più ?


Avatar utente
Giuseppe55
Utente junior
Messaggi: 84
Iscritto il: 06/09/2021, 18:35
Località: Brianza
Gender: Male

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Giuseppe55 » 31/10/2023, 12:32

cosimocs ha scritto:scusa ma sicuro che ne vale la pena, quelle già pronte
costano molto di più ?


Mi associo ;)


Giuseppe.
Umiltà, il mio credo.
Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Diabolik » 31/10/2023, 13:28

cosimocs ha scritto:scusa ma sicuro che ne vale la pena, quelle già pronte
costano molto di più ?

Non dovendo comprare il legname(ho una segheria dalla quale ricavo già tavole travetti ecc dal mio bosco) e per la quantità che mi serve, si ne vale la pena.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Riparz » 01/11/2023, 5:24

Suppongo (spero) utilizzerai una toupie e quindi certo, il trascinatore non solo lo puoi usare, è meglio che lo usi.
Occhio che se lo devi acquistare è una spesa non indifferente che rischi di non riuscire ad ammortizzare.
No, non servono frese specifiche, ma aiutano e velocizzano molto ovviamente, perché ti evitano di dover giocare su altezze e profondità.
Dopo di che, considerando anche piallatura e tagli a misura che dovrai fare..e tempo... anche io ti consiglio di fare bene bene i conti.....
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Diabolik » 01/11/2023, 13:00

Riparz ha scritto:Suppongo (spero) utilizzerai una toupie e quindi certo, il trascinatore non solo lo puoi usare, è meglio che lo usi.
Occhio che se lo devi acquistare è una spesa non indifferente che rischi di non riuscire ad ammortizzare.
No, non servono frese specifiche, ma aiutano e velocizzano molto ovviamente, perché ti evitano di dover giocare su altezze e profondità.
Dopo di che, considerando anche piallatura e tagli a misura che dovrai fare..e tempo... anche io ti consiglio di fare bene bene i conti.....
Ciao

Si certo userò la toupie, col trascinatore.
Per le frese dedicate ho visto che diversi marchi le propongono, con prezzi anche molto diversi. Qualche consiglio per orientarmi nella scelta di un gruppo dedicato?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Riparz » 01/11/2023, 14:24

Diabolik ha scritto:
Riparz ha scritto:Suppongo (spero) utilizzerai una toupie e quindi certo, il trascinatore non solo lo puoi usare, è meglio che lo usi.
Occhio che se lo devi acquistare è una spesa non indifferente che rischi di non riuscire ad ammortizzare.
No, non servono frese specifiche, ma aiutano e velocizzano molto ovviamente, perché ti evitano di dover giocare su altezze e profondità.
Dopo di che, considerando anche piallatura e tagli a misura che dovrai fare..e tempo... anche io ti consiglio di fare bene bene i conti.....
Ciao

Si certo userò la toupie, col trascinatore.
Per le frese dedicate ho visto che diversi marchi le propongono, con prezzi anche molto diversi. Qualche consiglio per orientarmi nella scelta di un gruppo dedicato?


Guarda quelle della CMT, di solito hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Puoi eventualmente chiamare anche Pagin Utensili, le tratta tutte e fa buoni prezzi.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
marccortez
Utente junior
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/11/2023, 15:22
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda marccortez » 01/12/2023, 23:22

Riparz ha scritto:Suppongo (spero) utilizzerai una toupie e quindi certo, il trascinatore non solo lo puoi usare, è meglio che lo usi.
Occhio che se lo devi acquistare è una spesa non indifferente che rischi di non riuscire ad ammortizzare.
No, non servono frese specifiche, ma aiutano e velocizzano molto ovviamente, perché ti evitano di dover giocare su altezze e profondità.
Dopo di che, considerando anche piallatura e tagli a misura che dovrai fare..e tempo... anche io ti consiglio di fare bene bene i conti.....
Ciao

Ciao! Ho letto attentamente il tuo messaggio e capisco le tue preoccupazioni. Per quanto riguarda la tua domanda, penso che la scelta degli attrezzi dipenda molto dal progetto specifico che hai in mente. Se stai pensando di lavorare su progetti di precisione, come la realizzazione di una camicia bianca donna, l'utilizzo di attrezzi specifici può effettivamente fare la differenza. Come hai detto, non sono necessarie frese speciali, ma possono agevolare il lavoro. Inoltre, considera che la qualità del materiale influisce notevolmente sul risultato finale, quindi scegliere con attenzione può aiutarti a raggiungere un livello di finitura più elevato. Spero che il mio consiglio ti sia utile. Buon lavoro e buona fortuna con il tuo progetto! Ciao.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda cosimocs » 02/12/2023, 12:59

marccortez ha scritto:
Riparz ha scritto:Suppongo (spero) utilizzerai una toupie e quindi certo, il trascinatore non solo lo puoi usare, è meglio che lo usi.
Occhio che se lo devi acquistare è una spesa non indifferente che rischi di non riuscire ad ammortizzare.
No, non servono frese specifiche, ma aiutano e velocizzano molto ovviamente, perché ti evitano di dover giocare su altezze e profondità.
Dopo di che, considerando anche piallatura e tagli a misura che dovrai fare..e tempo... anche io ti consiglio di fare bene bene i conti.....
Ciao

Ciao! Ho letto attentamente il tuo messaggio e capisco le tue preoccupazioni. Per quanto riguarda la tua domanda, penso che la scelta degli attrezzi dipenda molto dal progetto specifico che hai in mente. Se stai pensando di lavorare su progetti di precisione, come la realizzazione di una camicia bianca donna, l'utilizzo di attrezzi specifici può effettivamente fare la differenza. Come hai detto, non sono necessarie frese speciali, ma possono agevolare il lavoro. Inoltre, considera che la qualità del materiale influisce notevolmente sul risultato finale, quindi scegliere con attenzione può aiutarti a raggiungere un livello di finitura più elevato. Spero che il mio consiglio ti sia utile. Buon lavoro e buona fortuna con il tuo progetto! Ciao.


Scusa marccortez cosa c'entra la camicia bianca da donna con l'argomento del forum ?
forse si tratta di :character-spamguy: ?


Diabolik
Utente junior
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/01/2022, 13:54
Gender: None specified

Re: Quali frese per perline

Messaggioda Diabolik » 18/12/2023, 9:22

Dovendo fare parecchi mq,delle frese specifiche renderebbero il lavoro un po' più veloce.
Ho fatto qualche ricerca nei cataloghi online ed ho trovato queste:

https://www.felder-group.com/it-it/shop/frese-per-scanalature-sc124169/kit-di-frese-per-scanalature-3-profili-sp124171

https://www.finktools.com/prodotto/5-25-gruppo-regolabile-per-perline-e-parquet/

Non sono riuscito a trovarne altre.
Avete esperienze con frese di questi 2 marchi?



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti