Banco fresa

Roby988
Utente junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2022, 18:39
Gender: None specified

Banco fresa

Messaggioda Roby988 » 12/06/2023, 7:35

Buongiorno mia scuola mi è sorta la necessità di avere un banco fresa, dispongo già di una fresatrice manuale della Park side Però volevo creare banco senza usare la fresatrice a mano ma con un albero da 30mm in modo da usare le teste con coltelli intercambiabili. Sapete dove potrei reperire in albero già fatto? È fattibile la cosa oppure è meglio usare la fresatrice? Perché non trovo molta varietà di sagome con gambo 8mm... grazie e saluti


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Banco fresa

Messaggioda cosimocs » 12/06/2023, 10:53

se ho capito bene cosa intendi assolutamente no, sulla fresatrice
puoi montare solo frese destinate a fresatrici e quella della Lidl è
la meno indicata, primo perché è sprovvista di cuscinetti reggispinta
e per il materiale con cui è fatta.
Anche la potenza gioca un ruolo fondamentale specialmente se pensi
di usare piattabande o comunque frese di un certo calibro, le teste
porta coltelli si montano sulle toupie


Roby988
Utente junior
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/03/2022, 18:39
Gender: None specified

Re: Banco fresa

Messaggioda Roby988 » 12/06/2023, 20:46

Forse mi sono spiegato male, non sarei molto propenso ha creare un banco fresa usando le fresatrici manuali ma creando una fresatrice utilizzando un motore da 1800w e un'alternativa per montare le teste...in sorta una specie di toupie artigianale...secondo te è possibile trovare un albero diametro 30 per costruirla oppure non è fattibile?


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Banco fresa

Messaggioda cosimocs » 13/06/2023, 5:54

non lo so ma io non mi azzarderei, la toupie è in assoluto la macchina più pericolosa
in falegnameria, intanto il motore deve essere costruito per sopportare notevoli spinte
laterali, poi deve avere un corretto numero di giri e relativa coppia e per fare questo
ci vuole un inverter, la struttura del banco deve essere molto solida perché le forze
in gioco sono molto alte, per non parlare delle cuffie di protezione e degli anelli di
riduzione del pozzetto, infine ti chiedo hai intenzione di fresare travetti da 10 x 250 cm
per fare porte o infissi ?
te lo chiedo perché altrimenti un buon banco fresa riesce a fresare pezzi fino a 5 cm di altezza


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Banco fresa

Messaggioda nikigio » 13/06/2023, 16:42

Nella vita si è liberi di farsi male come si vuole....
Servr una struttura in acciaio o ghisa, molto peso...di alberi e motori ne trovi quanto vuoi...ma se devo costruirmi una toupie sono un pirla...con quello che spenderei ne trovo di usate e in buono stato.
Non è un offesa...


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti