consiglio troncatrice o radiale

Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 08/01/2021, 11:53

Buongiorno,
vorrei un consiglio, devo cambiare la mia troncatrice (gtm 12jl boshc) e vorrei acquistare una troncatrice "pura" o radiale, ma sono indeciso sulla marca... ho 3 condizioni:
-ORTOGONALITA!!!! tagli obliqui/inclinati ecc pazienza, me li faccio su altre macchine ma l'ortogonale deve essere ortogonale e rimanere per un bel po' di tagli
-lama da 300/305: ho gia molte lame di qualità di questo diametro
-budget: sotto le festool: se poi la macchina che fa al caso mio costa 300 meglio per me.
il laser se c'è mi fa piacere, ma anch'esso deve essere di qualità non disallinearsi dopo pochi tagli.
radiale: vedo che oramai tendono a fare molte troncatrici radiali e non radiali pure: io non ho la necessità di tagliare pezzi molto larghi (possiedo gia una squadratrice) e la presenza di ulteriori guide e parti meccaniche mi rende dubbioso sulla precisione, ma magari mi sbaglio.
Marche: sono aperto a tutto, ho letto pareri molto buoni di Metabo e Makita, ma non ho preferenze. Boosh blu mi pare sia diventata un po' commerciale, ma magari è una mia impressione....

Riassueìmendo: che modello mi consigliereste?
Grazie :D


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda cosimocs » 08/01/2021, 16:08

il mio modestissimo consiglio in attesa di pareri più autorevoli
è quello di lasciar perdere le radiali perché di solito sono imprecise,
quindi io punterei su troncatrici magari vintage ma di sicura affidabilità,
come ad esempio Omga - Salvarani ecc. sul nuovo ho sentito parlare molto
bene della Pegic ma molto dipende dal budget


Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 08/01/2021, 17:09

cosimocs ha scritto:il mio modestissimo consiglio in attesa di pareri più autorevoli
è quello di lasciar perdere le radiali perché di solito sono imprecise,
quindi io punterei su troncatrici magari vintage ma di sicura affidabilità,
come ad esempio Omga - Salvarani ecc. sul nuovo ho sentito parlare molto
bene della Pegic ma molto dipende dal budget
avevo una Omega con cui mi trovavo benissimo Ho dovuto buttare per incompatibilità di ricambi, preferirei un uovo per non incorrere in queste noie condivido con te la questione radiale infatti se fosse solo troncatrice preferirei.... proverò adesso a buttare un occhio a quella che mi hai indicato grazie intanto

ciao
A_m


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 08/01/2021, 18:08

Ti dico la mia.

Se vuoi una radiale precisa (ma sul termine "preciso" in falegnameria potremmo disquisire a lungo), temo che tu debba orientarti alla Kapex.
Io la possiedo da 5 anni ormai, era già precisa appena uscita dalla fabbrica, ho voluto renderla ancora più precisa e negli ultimi 5 anni non ha più perso i settaggi.

In alternativa ho sentito parlare bene della Makita.

Altrimenti vai sulle tradizionali e Pegic è sicuramente una buona scelta.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 08/01/2021, 19:18

Riparz ha scritto:Ti dico la mia.

Se vuoi una radiale precisa (ma sul termine "preciso" in falegnameria potremmo disquisire a lungo), temo che tu debba orientarti alla Kapex.
Io la possiedo da 5 anni ormai, era già precisa appena uscita dalla fabbrica, ho voluto renderla ancora più precisa e negli ultimi 5 anni non ha più perso i settaggi.

In alternativa ho sentito parlare bene della Makita.

Altrimenti vai sulle tradizionali e Pegic è sicuramente una buona scelta.

ciao
possiamo subito cambiare in troncatrice fissa senza radiale, tanto non mi serve ( vedevo la tendenza a farle tutte così)
diciamo quindi come marche Makita, kapex e pegic?
le altre salto?
grazie

ciao
A_m


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: RE: Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 08/01/2021, 21:03

Asia_malamaker ha scritto:
Riparz ha scritto:Ti dico la mia.

Se vuoi una radiale precisa (ma sul termine "preciso" in falegnameria potremmo disquisire a lungo), temo che tu debba orientarti alla Kapex.
Io la possiedo da 5 anni ormai, era già precisa appena uscita dalla fabbrica, ho voluto renderla ancora più precisa e negli ultimi 5 anni non ha più perso i settaggi.

In alternativa ho sentito parlare bene della Makita.

Altrimenti vai sulle tradizionali e Pegic è sicuramente una buona scelta.

ciao
possiamo subito cambiare in troncatrice fissa senza radiale, tanto non mi serve ( vedevo la tendenza a farle tutte così)
diciamo quindi come marche Makita, kapex e pegic?
le altre salto?
grazie

ciao
A_m



No, forse non mi sono spiegato. La Kapex non è una marca, è la radiale della Festool.
La makita credo faccia solo radiali.

Fissa è la Pegic.

Ma a questo punto , forse, per essere sicuri, cosa è per te la radiale?

Questa?
https://www.bricosergio.it/radiali/208- ... -omga.html

Io per radiale intendo invece questa :
https://www.romacolbia.it/product/17051 ... -kapex?_=_

E per fissa questa:
https://www.macchinato.com/troncatrice- ... 50-rt.html


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 08/01/2021, 22:21

FERMI TUTTI CHE MI SA VI HO UN PO' INASINATO :lol:
Colpa mia: intendo le tue stesse cose, la radiale in senso stretto ce l'ho una vecchia dewalt di cui non riesco a trovare dei grandi pregi se non la capacità di taglio.
quello che cerco è una troncatrice pura: preferisco precisione e altezza di taglio, la "profondita" di una troncatrice radiale non mi serve.
Ho messo che mi andrebbe bene anche una troncatrice radiale perche sto vedendo (almeno è una mia impressione) che il mercato sta andando verso quelle piuttosto che produrre delle pure troncatrici.
Per la Kapex so che è la Festool, e in riposta al tuo messaggio intendevo che se non c'è una via di mezzo la prendeero in considerazione.
Riassumendo mettendo in campo anche il fattore meno elegante ma decisivo:
La Kapex pur sapendo che sono ottime, diffiiclmente riuscrei ad ammortizzarle, quindi mi piacerebbe rimanere sotto i 1000€. Poi ovvio, se per fare quello che devo fare me ne consigliate una da €300 sono solo che contento, se invece è qualcosa in piu di mille ma è necessario, pazienza, si farà lo sforzo...
Il probelma è che quelle che vedo io (che hanno anche il laser, che se c'è mi fa piacere) sono tutte T. radiali: makita, bosch, metabo, dw le opinoni sono anche ottime però boh... tutte quei binari su macchine non "top" mi lasciano perplesso...


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Riparz » 09/01/2021, 3:19

Perfetto.
Allora stai su una fissa e come ha consigliato cosimocs, OMGA (strepitose) o Pegic, molto molto buone.

A solo titolo di esempio:
https://www.omga.it/it/single-mitre-saw ... 350-f.html
https://pegictroncatrici.it/prodotti/tr ... io/gp350rt

Purtroppo se ti serve assoluta precisione e qualità, qualcosa sul tavolo devi lasciare e temo che il nuovo costi decisamente di più di una Kapex.
Valuterei un buon usato su cui mettere mano per portarlo al nuovo, si trovano parecchie occasioni.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 09/01/2021, 8:01

ciao , grazie speriamo di trovare qualcosa in un budget ragionevole... perché mi seccherebbe spendere per poi non ammortizzare i costi perché sapevo che tra squadratrice e un morsetto ( che solitamente non forniscono) vai tranquillo sui 1500/1700 un po' troppo... vediamo se trovo usato altrimenti devo rinunciare a un po' di precisone... vi terrò aggiornati.
grazie

ciao
A_m


Avatar utente
Asia_malamaker
Utente junior
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/01/2021, 11:09
Località: Alto Friuli
Gender: Female

Re: consiglio troncatrice o radiale

Messaggioda Asia_malamaker » 09/01/2021, 9:00

ho iniziato a spucliare tra le omga e le pegic ho ridotto a 3 (prezzo):
1- https://www.macchinato.com/troncatrice- ... c-300.html
2- https://www.macchinato.com/troncatrice-pegic-r-300.html
3- https://www.makxilia.biz/it/troncatrice ... 300-f.html

dubbi:
a- la differenza tra la 1 e la 2 giustifica i soldi? (sul sito non trovo nulla, che siano modelli fuori produzione?) considerando inoltre che in entrambe devo aggiungere altri 100 euro minimo di morsetto, visto che da quanto ho capito le fonriscono nude, senza nessun optional ed un morsetto è idnispensabile e frontali non ne ho..
b- delle 3 quali comprereste?
c- l'assenza del laser si farà sentire? onestamnete io una volta tarato lo trovavo utile, perche mi consentiva di avere subito il riferimento su dove taglia la lama.
d- a sicurezza ocme sono? penso molto bene, ma meglio chiedere
e- vedo che non ci sono dei fori sulle sponde per mettere degli spessori di legno per limitare i rifiuti del pezzo, pero mi sembra che lo spazio lasciato alla lama sia esiguo, quindi forse nemmeno servono
f- attacchi: io posseggo un cavalletto dewalt che reputo otitmo, estensibile ocn una lunghezza veramente invidiabile.. non vedo pero in queste macchine fori sui piedini per installarlo... me lo confermate? (non vorrei innutilzzare questo per ocmprarne un altor, mi sembrerebbe uno spreco...)
per capirci il cavalletto è questo:
https://www.toolshopitalia.it/shop/tron ... alt-de7023

grazie acnora



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 3 ospiti