HELP guida parallela

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

HELP guida parallela

Messaggioda Riparz » 21/11/2020, 18:05

Ciao amici,
ho un problema con il taglio a guida parallela che mi sta tirando letteralmente matto :twisted:

Allora, iniziamo a dire che:
1. La guida parallela mi sembra correttamente settata e apre, tra inizio lama e fine lama, di mezzo millimetro
2. La superficie della guida non è diciamo rettificata ma comunque , dalle verifiche che ho fatto, apparentemente planare , è il classico profilato comunque
3. Il problema si presenta anche con lame diverse, quindi non dipende dalla lama
4. il problema non si presenza usando il carro, il che esclude vibrazioni della lama
5. Il pezzo tagliato ha pari dimensioni, precise, tra inizio e fine

Come potrete vedere dalle foto, dove il pezzo tagliato è appoggiato alla parallela, c'è un pezzetto, più o meno sempre a metà lunghezza, che risulta incavato.

1FCF1BBA-6085-4B14-849A-D9EBAA4CC43E.jpeg

95DEBCB2-0321-48CA-BBD5-9B3241CACA93.jpeg

A8A1BC04-975E-474E-BB9C-5918417CC1EB.jpeg


Vi giuro che non riesco a capire, sto diventando pazzo.
È come se la lama, ad un certo punto del taglio, facesse una conca verso l'esterno per poi rientrare.

Avete suggerimenti? Vi è mai capitato?
Sto pensano di far rettificare la guida, ma non sono convinto sia quello.

Grazie!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP guida parallela

Messaggioda nikigio » 22/11/2020, 23:42

Hai un piano di prolunga montato??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: HELP guida parallela

Messaggioda qeiciccio » 23/11/2020, 8:44

Se la guida è settata bene allora deve essere qualche micro oscillazione dell'albero.
In primis hai verificato che non sia saltato qualche cuscinetto dell'albero della sega ? Secondo me al centro del taglio tende a svirgolare perchè aumentano le forze in gioco ed esserndo qualche cuscinetto leggermente logoro questo è il difetto che ti procura.
I dischi sono tutti affilati e soprattutto sono dritti oppure a seguito di un surriscaldamento sono ovalizzati ?
Cmq il ifetto è meccanico e non di settaggio macchina.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: HELP guida parallela

Messaggioda Riparz » 23/11/2020, 12:43

Ma allora come vi spiegate che se uso il carro il taglio viene perfetto? :(

Ieri ho provato ribaltando la guida di 90°, usando l'appoggio per tagli piccoli, e il problema non si è presentato, o almeno non era percepibile. Però ho fatto solo una prova veloce.

Se è così, se confermato, allora è la parallela.

Voglio però questo we fare più prove per essere sicuro.

E voglio provare anche con un comparatore per vedere le vibrazioni sulla lama.

@Giovanni: cosa intendi?


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: HELP guida parallela

Messaggioda qeiciccio » 23/11/2020, 14:23

Riparz ha scritto:Ma allora come vi spiegate che se uso il carro il taglio viene perfetto? :(

Ieri ho provato ribaltando la guida di 90°, usando l'appoggio per tagli piccoli, e il problema non si è presentato, o almeno non era percepibile. Però ho fatto solo una prova veloce.

Se è così, se confermato, allora è la parallela.

Voglio però questo we fare più prove per essere sicuro.

E voglio provare anche con un comparatore per vedere le vibrazioni sulla lama.

@Giovanni: cosa intendi?

quando usi il carro magari le tensioni sono minori ? Innanzitutto non devi schiacciare contro la guida parallela alla lama ma contro quella perpendicolare.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: HELP guida parallela

Messaggioda Riparz » 23/11/2020, 18:30

Il prossimo sabato lo dedicherò solo a questo problema, vediamo se riesco a portare altri elementi utili.
Certo che è una bella rottura di scatole....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP guida parallela

Messaggioda nikigio » 24/11/2020, 10:19

qeiciccio ha scritto:Se la guida è settata bene allora deve essere qualche micro oscillazione dell'albero.
In primis hai verificato che non sia saltato qualche cuscinetto dell'albero della sega ? Secondo me al centro del taglio tende a svirgolare perchè aumentano le forze in gioco ed esserndo qualche cuscinetto leggermente logoro questo è il difetto che ti procura.
I dischi sono tutti affilati e soprattutto sono dritti oppure a seguito di un surriscaldamento sono ovalizzati ?
Cmq il ifetto è meccanico e non di settaggio macchina.

Non capisco perchè escludi completamente il settaggio macchina, eppure il difetto a quanto sembra si presenta al centro dell'asse di taglio come se ad una certa distanza incontrasse un ostacolo che fà muovere il pezzo per poi riprendere il taglio in modo retto, un oscillazione , un pò quello a cui ti riferisci anche tu...non escluderei a priori la cosa.
Se fosse un oscillazione causata da un cuscinetto la lama a parer mio lavorerebbe sempre ad otto realizzando una larghezza di taglio più ampia dello spessore lama.
Vediamo se ci dà altre info riparaz----- :think:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: HELP guida parallela

Messaggioda qeiciccio » 24/11/2020, 14:27

L'analisi fatta da te èp giusta ma non inconfutabile, non sappiamo se arretra la riga, se ha il piano sporco, se ci sono dislivelli tra piano fisso e carro ... ho provato ad indirizzare verso le cose più classiche che si manifestano con questo difetto che sono il disco ovalizzato oppure qualche cuscinetto sull'albero sega.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: HELP guida parallela

Messaggioda nikigio » 24/11/2020, 16:14

qeiciccio ha scritto:L'analisi fatta da te èp giusta ma non inconfutabile, non sappiamo se arretra la riga, se ha il piano sporco, se ci sono dislivelli tra piano fisso e carro ... ho provato ad indirizzare verso le cose più classiche che si manifestano con questo difetto che sono il disco ovalizzato oppure qualche cuscinetto sull'albero sega.


Ma va benissimo stiamo solo ipotizzando cercando di aiutare tutto può essere di aiuto. :D


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: HELP guida parallela

Messaggioda fabrizio979 » 24/11/2020, 19:17

Anche una telefonatina ad SCM magari potrebbe aiutare



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti