Dima giunzione TOP cucina

Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda Riparz » 03/11/2020, 2:30

nikigio ha scritto:
Riparz ha scritto:
nikigio ha scritto:Chi di voi la possiede e quale ?
Opinioni?
Vorrei attrezzarmi con una di queste dime.


Non ce la fai con la cnc? Dovrebbe anche essere più precisa.


Pensato anche di realizzarla con la CNC...movimentare il top sotto la CNC? no! dai..magari un top da tre metri su una cnc da 120 ? ..tutto si può fare.. :dance:


Bhe non lo devi movimentare, lo devi solo "piazzare", con l'aiuto di cavalletti e appoggi laterali per garantire il posizionamento. Poi la sagoma , a L o come la fantasia ti dice, la fará la macchina.

Ciò detto , la dima è la soluzione più semplice, però non saprei, non mi è mai capitato di usarla. Volendo però, con la CNC, potresti farti la dima :)


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda cosimocs » 03/11/2020, 7:08

nikigio ha scritto:
cosimocs ha scritto:
nikigio ha scritto: a 90 gradi che fai ???


intendi muri a 90° ? mai trovati
comunque faccio la stessa cosa

No spiegato male mi sono ....intendo ad L allora...dove uno si incastra con l'altro.


Giovà ma l'hai vista la foto ?
certo che si parla di giunzione a 90° gradi ... :shock:


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda qeiciccio » 03/11/2020, 8:38

cosimocs ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Bel modo di operare , in pratica compensi un eventuale fuorisquadro del muro riportandolo sulla giunzione.
La domanda , anzi le domande nascono spontaneeee:
    Hai qualche foto di qualche lavoro fatto cosi ?
    Il taglio come lo effettui vai di sega circolare o cosa?
    Considerando che una cassa + sporitello +aria cerniera misura 58,5 cm di profondità come garantisci che il top sormonti tutte le ante in egual misura?


1) cucina di mio figlio in fase di montaggio (3 anni fa)
Immagine

2) il taglio lo effettuo con sega circolare ad affondamento e binario

3) stiamo parlando di un fuori squadro di 1 cm massimo, del resto anche rifilando il
top posteriormente avresti lo stesso problema, e poi se il top arretra o avanza a causa
del fuori squadro la stessa cosa non devono fare anche le basi ?


Buongiorno innanzitutto,
allora il taglio netto a 45° che utilizzi tu comporta uno spreco di materiale non indifferente nel senso che entrabi i pezzi sono a tutta lunghezza, mentre utilizzando la classica unghiatura del top tu avrai sempre un risparmio di 60 cm su uno dei due pezzi . Tipicamente si fa sul pezzo corto .Tutto ciò si rende necessario soprattutto perchè le barre di top in commercio sono 320 o 420 cm e con una solo barra si riescono a fare entrambi i pezzi.
Con l'avvento dei top a profilo quadrato , onesamente li accosto l'uno all'altro senza neanche praticare l'unghiatura quinidi ancora più veloce.
Personalemte preferisco far tagliare tutto a misura, far praticare i fori ed eventuali giunzioni a chi ha le macchine a CNC.

@Nik
La Dima ora come ora fossi in te ne comprerei una usata su EBAY senza spendere un capitale perchè la si usa per i soli top a bordo toroidale, che sono altamente e fortemente sconsigliari da tutti i designer del momento.
In alternativa siccome non è altro che un pezzo di bakelite da 1 cm con l'incavo per l'anello copiatore, avendo tu una bellissima CNC la autoprodurrei, magari cercando su internet un progetto già fatto se non vuoi perdere tu del tempo con Sketcup o fusion360.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda nikigio » 03/11/2020, 13:46

qeiciccio ha scritto:
cosimocs ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Bel modo di operare , in pratica compensi un eventuale fuorisquadro del muro riportandolo sulla giunzione.
La domanda , anzi le domande nascono spontaneeee:
    Hai qualche foto di qualche lavoro fatto cosi ?
    Il taglio come lo effettui vai di sega circolare o cosa?
    Considerando che una cassa + sporitello +aria cerniera misura 58,5 cm di profondità come garantisci che il top sormonti tutte le ante in egual misura?


1) cucina di mio figlio in fase di montaggio (3 anni fa)
Immagine

2) il taglio lo effettuo con sega circolare ad affondamento e binario

3) stiamo parlando di un fuori squadro di 1 cm massimo, del resto anche rifilando il
top posteriormente avresti lo stesso problema, e poi se il top arretra o avanza a causa
del fuori squadro la stessa cosa non devono fare anche le basi ?


Buongiorno innanzitutto,
allora il taglio netto a 45° che utilizzi tu comporta uno spreco di materiale non indifferente nel senso che entrabi i pezzi sono a tutta lunghezza, mentre utilizzando la classica unghiatura del top tu avrai sempre un risparmio di 60 cm su uno dei due pezzi . Tipicamente si fa sul pezzo corto .Tutto ciò si rende necessario soprattutto perchè le barre di top in commercio sono 320 o 420 cm e con una solo barra si riescono a fare entrambi i pezzi.
Con l'avvento dei top a profilo quadrato , onesamente li accosto l'uno all'altro senza neanche praticare l'unghiatura quinidi ancora più veloce.
Personalemte preferisco far tagliare tutto a misura, far praticare i fori ed eventuali giunzioni a chi ha le macchine a CNC.

@Nik
La Dima ora come ora fossi in te ne comprerei una usata su EBAY senza spendere un capitale perchè la si usa per i soli top a bordo toroidale, che sono altamente e fortemente sconsigliari da tutti i designer del momento.
In alternativa siccome non è altro che un pezzo di bakelite da 1 cm con l'incavo per l'anello copiatore, avendo tu una bellissima CNC la autoprodurrei, magari cercando su internet un progetto già fatto se non vuoi perdere tu del tempo con Sketcup o fusion360.


Grazie hai spiegato meglio tu che io... :mrgreen: a cosimo.
Sconsigliati perchè si va su cucine monolitiche...ma non in disuso.
L'auto costruzione è mquella che stò seguendo al momento anche se su internet ne ho trovata una a 45 euro
https://www.ebay.it/i/232215093833?chn= ... 6UQAvD_BwE
ma non mi sembra il massimo....stò guardando quella della virutex.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda nikigio » 03/11/2020, 13:49

Ma se utilizzo una fresa con cuscinetto dite che posso lasciar perdere nell'autocostruzione il considerare boccola e diametro fresa ??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda qeiciccio » 03/11/2020, 15:03

nikigio ha scritto:Ma se utilizzo una fresa con cuscinetto dite che posso lasciar perdere nell'autocostruzione il considerare boccola e diametro fresa ??

La dima della silverline è una come tante, su amazon costa qualcosa in meno e sei tutelato da AMAZON contro eventuali pacchi https://www.amazon.it/Silverline-633488 ... =slhyin-21
Per quanto riguarda il fatto di usare una guida con fresa a cuscinetto la risposta è semplice, quella dima è pensata sia per lavorare in positivo che in negativo fornendoti la possibilità di fare una giunzione maschio-femmina.
quindi se fai la sagoma ti devi fare la controsagoma.

In generale trovo una nota stonata in questo discorso , molto spesso mi chiedono di fare sostituzione top a cucine che ha fatto la buonanima di mio padre ( e le cucine sono più longeve di lui), in questi scenari dove gli appartamenti di conoscenti ed amici sono già abitati . Ho la premura di fare un sopralluogo, prendere misure ed eventuali sagome da far fare alla CNC da chi rivende i top compreso il foro per piano cottura e lavello.
Ovviamente devi stare attento a tutti i paricolari e calcolare bene i fuorisquadro , farmi dare una mano da uno dei miei figli per il trasporto e tutte le premure del caso.
In questo modo però evito gli scenari apocalittici a cui ero abituato quando aiutavo mio padre, dove per cambiare un top ci mettevi un giorno buono , riempivi la casa del suo cliente di palvere , ti portavi dietro sega circolare (per i tagli) , seghetto oscillante (pe ri fori), pialletto elettrico (per eventuali fuorisquadra) , bostick .... bla bla bla.
Qualche decina di commissione per fare tagli fori e incastri alla cnc ti ripaga tantissimo.

Questa è la mia opinione, commensurata sulla mia realtà di hobbista.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda nikigio » 04/11/2020, 8:07

qeiciccio ha scritto:
nikigio ha scritto:Ma se utilizzo una fresa con cuscinetto dite che posso lasciar perdere nell'autocostruzione il considerare boccola e diametro fresa ??

La dima della silverline è una come tante, su amazon costa qualcosa in meno e sei tutelato da AMAZON contro eventuali pacchi https://www.amazon.it/Silverline-633488 ... =slhyin-21
Per quanto riguarda il fatto di usare una guida con fresa a cuscinetto la risposta è semplice, quella dima è pensata sia per lavorare in positivo che in negativo fornendoti la possibilità di fare una giunzione maschio-femmina.
quindi se fai la sagoma ti devi fare la controsagoma.

In generale trovo una nota stonata in questo discorso , molto spesso mi chiedono di fare sostituzione top a cucine che ha fatto la buonanima di mio padre ( e le cucine sono più longeve di lui), in questi scenari dove gli appartamenti di conoscenti ed amici sono già abitati . Ho la premura di fare un sopralluogo, prendere misure ed eventuali sagome da far fare alla CNC da chi rivende i top compreso il foro per piano cottura e lavello.
Ovviamente devi stare attento a tutti i paricolari e calcolare bene i fuorisquadro , farmi dare una mano da uno dei miei figli per il trasporto e tutte le premure del caso.
In questo modo però evito gli scenari apocalittici a cui ero abituato quando aiutavo mio padre, dove per cambiare un top ci mettevi un giorno buono , riempivi la casa del suo cliente di palvere , ti portavi dietro sega circolare (per i tagli) , seghetto oscillante (pe ri fori), pialletto elettrico (per eventuali fuorisquadra) , bostick .... bla bla bla.
Qualche decina di commissione per fare tagli fori e incastri alla cnc ti ripaga tantissimo.

Questa è la mia opinione, commensurata sulla mia realtà di hobbista.



Infatti !! da fare tutto in lab.... nessuno ha scritto di farlo sul posto.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda cosimocs » 04/11/2020, 13:42

qeiciccio ha scritto:Buongiorno innanzitutto,
allora il taglio netto a 45° che utilizzi tu comporta uno spreco di materiale non indifferente nel senso che entrabi i pezzi sono a tutta lunghezza, mentre utilizzando la classica unghiatura del top tu avrai sempre un risparmio di 60 cm su uno dei due pezzi . Tipicamente si fa sul pezzo corto .Tutto ciò si rende necessario soprattutto perchè le barre di top in commercio sono 320 o 420 cm e con una solo barra si riescono a fare entrambi i pezzi.
Con l'avvento dei top a profilo quadrato , onesamente li accosto l'uno all'altro senza neanche praticare l'unghiatura quinidi ancora più veloce.
Personalemte preferisco far tagliare tutto a misura, far praticare i fori ed eventuali giunzioni a chi ha le macchine a CNC..


per quel poco che faccio io i top non li compro mai interi ma al taglio quindi non ho nessuno
spreco, anche perché dello scarto non saprei che farmene
Buona giornata


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda nikigio » 05/11/2020, 13:13

cosimocs ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Buongiorno innanzitutto,
allora il taglio netto a 45° che utilizzi tu comporta uno spreco di materiale non indifferente nel senso che entrabi i pezzi sono a tutta lunghezza, mentre utilizzando la classica unghiatura del top tu avrai sempre un risparmio di 60 cm su uno dei due pezzi . Tipicamente si fa sul pezzo corto .Tutto ciò si rende necessario soprattutto perchè le barre di top in commercio sono 320 o 420 cm e con una solo barra si riescono a fare entrambi i pezzi.
Con l'avvento dei top a profilo quadrato , onesamente li accosto l'uno all'altro senza neanche praticare l'unghiatura quinidi ancora più veloce.
Personalemte preferisco far tagliare tutto a misura, far praticare i fori ed eventuali giunzioni a chi ha le macchine a CNC..


per quel poco che faccio io i top non li compro mai interi ma al taglio quindi non ho nessuno
spreco, anche perché dello scarto non saprei che farmene
Buona giornata


Ma quanto vai a pagarli così??? uno sproposito al metro.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Dima giunzione TOP cucina

Messaggioda qeiciccio » 05/11/2020, 14:27

nikigio ha scritto:
cosimocs ha scritto:
qeiciccio ha scritto:Buongiorno innanzitutto,
allora il taglio netto a 45° che utilizzi tu comporta uno spreco di materiale non indifferente nel senso che entrabi i pezzi sono a tutta lunghezza, mentre utilizzando la classica unghiatura del top tu avrai sempre un risparmio di 60 cm su uno dei due pezzi . Tipicamente si fa sul pezzo corto .Tutto ciò si rende necessario soprattutto perchè le barre di top in commercio sono 320 o 420 cm e con una solo barra si riescono a fare entrambi i pezzi.
Con l'avvento dei top a profilo quadrato , onesamente li accosto l'uno all'altro senza neanche praticare l'unghiatura quinidi ancora più veloce.
Personalemte preferisco far tagliare tutto a misura, far praticare i fori ed eventuali giunzioni a chi ha le macchine a CNC..


per quel poco che faccio io i top non li compro mai interi ma al taglio quindi non ho nessuno
spreco, anche perché dello scarto non saprei che farmene
Buona giornata


Ma quanto vai a pagarli così??? uno sproposito al metro.

Si si molto spesso conviene prendere 4 metri di top e non un pezzo da un metro



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti