Dubbi e perplessità

qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Dubbi e perplessità

Messaggioda qeiciccio » 09/10/2020, 12:55

Ciao A tutti,
dopo varie letture qua e la e soprattutto essermi confrontato con gianni sull'altro forum (non credo di essere l'unico ad essere iscritto su più forum) sul tema delle orbitali/rotoorbitali mi sono iniziato a porre mille domande
Partiamo dal fatto che ieri sera dovevo levigare dei pieti in panforte rivestiti in tranciato di frassino da 20/10 di millimetro ed ho tirato fuori le due signorine della foto

Immagine

Una vecchia tomesani rotativa, e quella che io chiamo rotoorbitale della rupes.

In particolare mi concentrerei sulla rupes di cui riporto anche l'etichetta:

Immagine

Ora mentre lavoravo, ho visto che nonostate applicassi una discreta forza sulla maccina il disco in levigatura ruota e oribita mentre in sospensione oribita solo.
Vi metto qui il link del video
https://youtu.be/dBON1oSDwR4

Ora la domanda nasce spontanea .
Che diamine di macchina è questa un orbitale o una rotoorbitale e quini la rotex di festool non è l'unica ad essere rotorbitale ?
A voi le risposte


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Dubbi e perplessità

Messaggioda Riparz » 09/10/2020, 19:21

Ti dico quello che ho capito io: il disco può ruotare o perché lo prevede proprio il moto della macchina (roto) o solo perché le vibrazioni orbitali producono un moto di rotazione indotto , chiaramente in questo caso senza "forza".

Detto questo (e non escludo di non aver capito assolutamente una mazza! :D ) dovresti capire quanto sopra nel tuo caso.

La mia Festool RO155, in modalità roto orbitale, ruota propria, con forza, cosa che non fa in modo solo orbitale.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Dubbi e perplessità

Messaggioda cosimocs » 09/10/2020, 19:48

e poi ci sono le roto orbitali come la mia makitina che
oltre a orbitare ruotano per inerzia, infatti se si preme
troppo si ferma


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Dubbi e perplessità

Messaggioda qeiciccio » 12/10/2020, 8:40

Buongiorno,
capisco tutti i sofismi tecnici del caso. Avete visto il video? La mia più si preme e più gira il disco, ora non sarò un ingengnere ma quella non mi sembra che giri per inerzia.



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti