Consiglio sega circolare

Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 22/08/2020, 17:32

Buonasera a tutti, scrivo perché mi servirebbe uno strumento per il taglio legno non troppo dispendioso.
Io avrei una tavola unica da 30 cm X 200 cm X 1,8 cm di spessore in abete lamellare, quindi abbastanza duretta. Dovrei ridurla in piccoli listelli di 30 cm X 15, stavo pensando di prendere una sega circolare del genere con guida compresa:
https://www.amazon.it/dp/B01MG2DFD2/ref ... qFb7RR9A8S
Secondo voi riuscirei a fare dei tagli più o meno precisi o mi conviene optare per un altro strumento? Grazie!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Riparz » 23/08/2020, 4:21

Se ho ben capito, questa tavola è lunga 200 cm e tu la devi "troncare" ogni 15 cm, ottenendo blocchetti da 30x15, corretto? Nel caso ti servirebbe una troncatrice.


Ogni direzione è vana senza una meta
Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 23/08/2020, 10:01

Si esatto! Per l'esattezza è una tavola di 2 metri di lunghezza per 40 cm di larghezza, per cui dovrei prima fare un taglio in tutta la lunghezza per ridurla a 30.cm e poi ridurla in listellini.
Ma una troncatrice mi riuscirebbe a fare un taglio lungo 30 cm?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Riparz » 23/08/2020, 20:04

Marco5684 ha scritto:Si esatto! Per l'esattezza è una tavola di 2 metri di lunghezza per 40 cm di larghezza, per cui dovrei prima fare un taglio in tutta la lunghezza per ridurla a 30.cm e poi ridurla in listellini.
Ma una troncatrice mi riuscirebbe a fare un taglio lungo 30 cm?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Per i 30 cm, con una radiale riesci, ma sei al limite.
Per rifilare da 40 a 30 hai bisogno di un banco sega , come ti hanno già consigliato.

A questo punto vai direttamente sul banco, però dovrai farti una slitta per squadrare.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda nikigio » 23/08/2020, 20:06

Ma il taglio deve essere quasi già pulito ?
Se nel caso non ti servisse perchè successivamente rimetti mano ai listelli per lavorarli opterei per una sega a nastro.
Se invece i listelli devono essere quasi pronti...banco.
Ma che ci devi fare con i listelli ??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 23/08/2020, 21:46

Grazie a tutti per le risposte! In sostanza al momento dovrei fare dei percorsi e delle cucce a parete per i gatti. Allego foto.
I listelli sarebbero la parte del ponte tibetano, mentre poi dovrei fare delle semplici mensole e cubi, che sarebbero le cucce.
Tutto questo da dei pannelli da 2 MT per risparmiare sul materialeImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda qeiciccio » 24/08/2020, 11:14

Buongiorno Marco.
Allora sega o banco che sia innanzitutto occhio che siamo esseri umani e non lucertole. Le nostre dita non ricrescono.
Se non hai esperienza in realtà ti possono servire entrambe le macchine , in quanto con la sega cricolare fai una prima sezionatura , aumentando di 1 o 2 cm le misure dei pezzi, e con il banco porti alle misure definitive i pezzi.
Ma tutto dipende dal fatto se questi attrezzi pensi di utilizzarli anche per altri scopi oppue è una cosa una tantum.
In questo caso allora fatti tagliare da un brico o falegname tutto quello che ti serve è sicuramente più economico di acquistare strumenti che non userai più.

Se ci fai caso nelle foto che hai postato tu ci sono dei manufatti realizzati con del multistrato di betulla (credo).
La scelta di questo materiale non è estetica , ma è legata alla sua stabilita nel tempo.

Invece tu dici di voler utilizzare del lamellare di abete.
Il lamellare tende a deformarsi facilemente se tagliato in pezzi corti.
Per cui se vuoi evitatare brutte sorprese cerca di realizzare i tagli in modo che la dimensione maggiore sia nel senso del lungo vena.

Saluti
Frank


Marco5684
Utente junior
Messaggi: 26
Iscritto il: 22/08/2020, 17:15
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda Marco5684 » 24/08/2020, 12:01

Grazie per i doverosi avvertimenti e per la dritta sul materiale!
Fino ad ora facevo i tagli con seghetto alternativo e guida laterale, ma se pur di buona qualità non mi permette di fare dei buonissimi tagli dritti.
Ho avuto anche una sega circolare, ma non ho avuto modo di apprezzarne i benefici in quanto troppo economica, e siccome da subito ho iniziato a fare dei tagli su del legno duro, l'alberino ha ceduto.
Volevo quindi riprovare con una circolare discreta, o appunto con un banco sega come consigliato da voi.
In ogni modo, con la circolare, con lama apposita, sul multistrato che mi hai consigliato, rischio di scheggiarlo oppure potrei riuscire a fare un taglio più o meno pulito?
Ovviamente una mano di carta vetrata la darò a prescindere, per eliminare gli spigoli vivi.
Puntavo più sulla sega circolare perché appunto è un elettroutensile che ammortizzerei negli anni, perché bene o male è una cosa che utilizzerei

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: Consiglio sega circolare

Messaggioda qeiciccio » 25/08/2020, 8:57

Marco5684 ha scritto:Grazie per i doverosi avvertimenti e per la dritta sul materiale!
Fino ad ora facevo i tagli con seghetto alternativo e guida laterale, ma se pur di buona qualità non mi permette di fare dei buonissimi tagli dritti.
Ho avuto anche una sega circolare, ma non ho avuto modo di apprezzarne i benefici in quanto troppo economica, e siccome da subito ho iniziato a fare dei tagli su del legno duro, l'alberino ha ceduto.
Volevo quindi riprovare con una circolare discreta, o appunto con un banco sega come consigliato da voi.
In ogni modo, con la circolare, con lama apposita, sul multistrato che mi hai consigliato, rischio di scheggiarlo oppure potrei riuscire a fare un taglio più o meno pulito?
Ovviamente una mano di carta vetrata la darò a prescindere, per eliminare gli spigoli vivi.
Puntavo più sulla sega circolare perché appunto è un elettroutensile che ammortizzerei negli anni, perché bene o male è una cosa che utilizzerei

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Allora marco per fare quello che devi fare tu ci sono molti modi.
Puoi Optare per una coppia del tipo :
troncatrice da 30(quella da 25 ha un escursione sul taglio a squadra che non supera i 12 cm) con pianetto superiore, seghetto alternativo ( o a pendolo) e procedi cosi--> tagli con il seghetto alternativo dei pezzi di 32 cm dal pezzo di cui parlavi in origine;con il pianetto della troncatrice tiri fuori delle strisce da 15 cm di larghezza; con la troncatrice tagli con un riscontro le fasce ottenute al punto precedente alla misura di 30 cm intestandole prima.

Oppure
Banco Sega --> taglia delle fasce da 16 cm di lagezza ; stroncale con una slitta a 32 cm ; rifila i pezzi cosi ottenuti in due sessioni prima a 15,5 e poi a 15; stronca tutto a 30 (intestando e troncando il tutto) con la stessa slitta di cui sopra ed il gioco è fatto.

Oppure
seghetto e sega circolare fai tutto quello che fai con la troncatrice

La domanda cosa devi fare per fare ciò che devi fare credo di averti risposto . Il punto è tu cosa pensi di fare ?



Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti