Pagina 1 di 2

Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 0:41
da Riccafor
Salve, sono nuovo del forum quindi scusate in anticipo eventuali errori... Intanto un saluto a tutti e un ringraziamento per l'aiuto dato... Ok, vi pongo il quesito... Premetto che non è moltissimo che ho cominciato a lavorare il legno... dopo circa 10 mesi in aiuto ad un falegname adesso, per problemi esterni al lavoro, sono costretto a lavorare da solo. Ora io non ho attrezzi molto precisi per la squadratura di una tavola (ad esempio abete 100x50)...Ho una squadretta combinata da 15/20 euro... Ed una pialletta elettrica economica di mio suocero di circa 15 anni fa... Non vi dico come è messa... Dato questo, avendo circa 1000,00 euro di budget, ero intenzionato ha comprare una pialla filo spessore scheppach h s 1070 oppure una Bernardo PT 250 e poi un banco sega Metabo ts 254...che né dite? Pensate che con questi 2 strumenti io possa riuscire a tagliare e squadrare delle tavole in maniera abbastanza professionale?

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 3:05
da Riparz
È complicato risponderti, perché molto dipende da cosa intendi per professionale e da quale tipologia di lavori andrai a fare.
In generale per squadrare , massello o meno che sia, servono due tipologie di macchine ( troncatrice sotto certe misure, carro a squadrare per altre). Se il tuo banco sega non ha il carro a squadrare , dovrai farti un jig (tipo quelli americani), ma è professionale? Bho, non so risponderti.

Per la pialla filo spessore, anche qui, dipende da che cosa devi farci. Se lavori su tavole di 1 metro e compatibili come larghezze, allora va bene, altrimenti sarà molto complicato, dato che alcuni lavori non potrai farli e su altri, per tempo, non sarai competitivo.

Se lavorerai con pannelli, lascia perdere la pialla e compra una tenosquadra o parti con una buona sega ad affondamento di alta qualità.

In linea generale, sarò trasparente, 1.000 euro per partire con una attività "Professionale" mi sembrano pochini, poi ripeto, dipende da cosa devi fare, c'è anche chi (non da noi) si guadagna la pagnotta con una sega e qualche scalpello.

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 6:28
da cosimocs
non sono un professionista ma ho fatto diversi lavoretti con una sega ad
affondamento Scheppach e un banco sega Dewalt 745

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 9:24
da Riccafor
Beh, sicuramente non farò panche, librerie di grandi dimensioni o armadi, ma piuttosto piccoli mobiletti, scarpiere, tavoli di piccole e medie dimensioni, porte e altri manufatti di piccole dimensioni dite che posso cavarmela? Oppure è sempre meglio se mi faccio preparare i pezzi da un falegname vero? Più che altro per quanto riguarda la piallatura... Magari potrei con solo il banco sega e la slitta cavarmela... Non saprei, come ho detto sono agli inizi ma non in età da apprendista ed in questo periodo poi non credo proprio che qualche falegname sia disposto ad insegnarmi... In definitiva : quanto devo spendere e quale attrezzatura mi consigliate per poter fare piccole cose per conto mio? Scusate la miriade di domande tutte insieme e comunque grazie infinite per la vostra attenzione

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 11:42
da cosimocs
come ti ho detto non avendo spazio mi devo accontentare del mio banchetto e della circolare ad affondamento ,
quando faccio qualcosa in massello mi faccio piallare i pezzi da un amico falegname, i pezzi
di costa li piallo a filo col banchetto fresa purché non siano più alti di 5 cm

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 13:45
da Riccafor
Quindi COSIMOCS mi consigli oltre al banco sega metabo un banchetto fresa? Un falegname che mi pialla I pezzi penso di non aver problemi a trovarlo...

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 14:38
da cosimocs
il banchetto fresa me lo sono auto costruito

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 14:54
da Riccafor
Capito... Grazie mille a tutti per i consigli

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 30/05/2020, 15:13
da nikigio

Re: Squadratura di una tavola

Inviato: 31/05/2020, 0:13
da pierwood
Guardati su YouTube la "live" registrata da Controvena con Giacomo Malaspina; parla proprio di attrezzature per iniziare e mi pare che copra i tuoi quesiti.

E giusto per limarti un po' il budget, non pialli senza aspiratrucioli...