Trascinatore. - aiuto per scelta

Avatar utente
pierwood
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2016, 0:18
Gender: None specified

Trascinatore. - aiuto per scelta

Messaggioda pierwood » 30/05/2020, 0:23

Ciao,
sono ispirato ad aggiungere un trascinatore alla mia tenosega,
però sono accessori che non conosco affatto.

Vorrei capire le varie caratteristiche (diametro e larghezza dei rulli, numero, potenza motore) che implicazioni ed eventualmente controindicazioni hanno .

Di istinto direi che i rulli più larghi sono meglio è, in quanto possono spingere sia pezzi piccoli che grandi... ma magari nell'uso non sono comodi su pezzi piccoli; quindi la vostra esperienza è preziosissima.

La potenza immagino sia da rapportare al lavoro da compiere (maggiore asportazione maggiore potenza), ma come valutarla e proporzionarla alla toupie?

Il diametro dei rulli invece.... cosa cambia?

Grazie!

Ciao,
Pier


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Trascinatore. - aiuto per scelta

Messaggioda Riparz » 30/05/2020, 2:50

Bella questa discussione, domande che, nonostante lo uso e ne possiedo due, mi sono sempre posto anche io.
Il tema è che non lo uso così spesso per fare tutti gli esperimenti del caso e certo non ho il tempo da investire su questo.

Prima cosa che ti dico, per esperienza, è il "giusto" peso perché:
1. da un lato non deve essere troppo pesante perché se, come nelle hammer, hai un meccanismo a ribaltamento per toglierlo quando non ti serve, ne va della tua colonna vertebrale e perché, durante le regolazioni specie del blocco motore, aiuta molto avere a che fare con qualcosa di relativamente leggero
2. non può essere al contempo troppo leggero, anche in termini di struttura, perché altrimenti flette, non pressa bene il pezzo, insomma non fa il su lavoro.

L'altra cosa sono le dimensioni rispetto alla toupie. Su questo sto facendo delle prove e paradossalmente sto rilevando che più lungo è, peggio è, perché a fronte di una regolazione che può essere ...non perfetta ....vengono amplificati i momenti di rotazione / allontanamento dalle guide della testa, con bestemmie da competizione.

Terza cosa, il suo utilizzo prevede misure di sicurezza per evitare che il pezzo possa impuntarsi nella testa, attenzione a questo aspetto.

Sulla dimensione delle ruote, non ho al momento rilevato particolarità dovute al diametro. Anche qui, paradossalmente, quelle del trascinatore piccolo funzionano meglio del grosso. Sto cercando di capire il perché.

Cosa molto molto importante invece, sono le opzioni sulle velocità di avanzamento.

Ultima cosa di questa prima carrellata, trovo che anche la larghezza complessiva del blocco motore, ruote, etc sia un fattore determinante. Anche qui, mi sto trovando meglio con il piccolino.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
giannipironi
Utente junior
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/08/2019, 18:51
Località: sesto fiorentino
Gender: Male
Contatta:

Re: Trascinatore. - aiuto per scelta

Messaggioda giannipironi » 05/06/2020, 8:30

guardate che le ruote del trascinatore non si scelgono : sono standard. A meno di non andare a quelli giocattolo per piccole combinate. Ed anche i produttori non sono rimasti tanti , anzi io me ne ricordo solo uno : Maggi coi modelli Steff. A livello professionale di solito si usano i 3 ruote 4 velocità , va forato e filettato il piano della toupie o combinata a meno di non montare un pianetto aggiunto dove alloggiarlo agganciato al piano o al basamento della macchina. Scegliendo questa soluzione si ha il vantaggio di ruotarlo in posizione di riposo (avendone lo spazio) , toglierlo e metterlo è operazione che si fa una volta sola e poi ti passa la voglia, spesso però è necessario usare un braccio più lungo della crociera perchè quella standard non è sufficiente. La misura della ruota è 117 di diametro x 50 mm di larghezza.


Avatar utente
pierwood
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2016, 0:18
Gender: None specified

Re: Trascinatore. - aiuto per scelta

Messaggioda pierwood » 06/06/2020, 0:19

In effetti sul catalogo Maggi sono tutte 120x60, tranne il modello "hobby".
Ora che me lo hai fatto notare, anche in quelli Felder solo un modello ha i rulli più piccoli;
e anche quelli SCM sono 120x60...
Che tu sappia sono tutti fatti da Maggi?

Ok, allora la domanda sulla dimensione dei rulli decade :-)

Quindi "il più piccolo" con i rulli grandi e velocità regolabile.


" toglierlo e metterlo è operazione che si fa una volta sola e poi ti passa la voglia, "

intendi quello fissato sul piano? Io pensavo al pianetto ribaltabile, se le cose non sono agevoli e veloci da montare non le usi.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Trascinatore. - aiuto per scelta

Messaggioda nikigio » 06/06/2020, 10:49

Dico la mia.
Panetto ribaltabile è solo per tenosega. :D


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti