Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

mariodg1
Utente junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2020, 11:44
Gender: None specified

Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda mariodg1 » 07/05/2020, 23:15

Ciao a tutti, ebbene sì , chi l'avrebbe mai detto che ci sarebbero voluti la bellezza di 45 giorni per sistemare il mio garage?

Come vi avevo anticipato parto da zero .

Volevo chiedervi, secondo voi una fresatrice di fascia economica riesce a fresare legni come il rovere? Sono ambizioso ma allo stesso tempo non so quanto la utilizzerò , sicuramente non a tempo pieno e per lo più con legni teneri tipo abete: questi i miei progetti:

-credenza in massello (credo abete)
- porta-finestra in rovere a 3 ante
- 3 porte in abete interne a 3 bugne
- coprifili decorativi per porte
- rivestire una stanza 5 x3 con boiserie

Lo so è ambizioso per uno che sta solo iniziando, però non ridete :D

Secondo voi si riesce a lavorare con una fresatrice di fascia economica da montare a banco o non sarò soddisfatto?
Inoltre si può fare tutto con le frese di 8 millimetri?

Perchè io ho proprio questo dubbio, tendenzialmente comprerei una fresa che li ha tutti, fino a 12,7, ma per puro istinto. Ma è necessario che sia così ?


Avatar utente
pierwood
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/03/2016, 0:18
Gender: None specified

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda pierwood » 07/05/2020, 23:35

I progetti che hai in mente sono impegnativi (almeno la portafinestra) per la fresatrice.

"Di fascia economica " non è una definizione chiara. Potrebbe essere economica ma potente, ed allora
magari riuscire a fresare quello che vuoi. Ti dovrai accontentare in precisione, ma almeno avrai la potenza.
Considera che molta differenza la fanno le frese, che devono essere di qualità, e per i lavoretti che ti sei prefissato qualche centinaio di euro li spenderai...

Il gambo da 12 (o 12,7) ti serve per le frese più grandi, e per fare le bugne probabilmente le userai.

Il discorso andrebbe poi inquadrato nel contesto di attrezzatura che hai, oltre alla fresatrice.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda Riparz » 08/05/2020, 6:39

Devi considerare che la fresatrice è Invece uno degli strumenti che utilizzerai di più in laboratorio, a mano o sotto banchetto.
Per i lavori che hai in mente, ti serve comunque una gambo 12 / 12.7 e, come ti hanno giustamente già fatto notare, anche frese di qualità ...diciamo almeno decorose.
Dopo di che, puoi trovare in commercio anche economici "rifilatori" , che di fatto sono fresatrici maneggevoli da utilizzare comodamente a mano, da affiancare a quella più potente e meno maneggevole,

Ma si parte sempre dal vil denaro, quanto pensavi di mettere sul tavolo per l'operazione?

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
mariodg1
Utente junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2020, 11:44
Gender: None specified

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda mariodg1 » 08/05/2020, 15:15

Innanzitutto grazie per le risposte.

io in realtà non ho messo un limite per la fresa, a patto di spendere solo lo stretto necessario, però se indispensabile sono disposto a spendere anche 250-300 euro per la fresatrice .

ora però sono un po' scoraggiato dato che mi dite che ne dovrei spendere altri cento in frese...

Se invece di rovere la finestra la faccio in abete posso scendere a compromessi? Come diametro e potenza?

Per quanto riguarda le elettrofresatrici ho visto qualcosa di cinese a cento e rotti euro da 12 millimetri e 1800 di potenza... Però boh. Sinceramente volevo comprare una CMT...


And80
Utente junior
Messaggi: 98
Iscritto il: 11/03/2020, 22:12
Località: Padova
Gender: None specified

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda And80 » 08/05/2020, 15:43

Non per offendere o altro ma fare quella roba con una fresatrice mi viene da ridere.. io per fare quello che dici te avrò 80-100 mila euro di macchine e ancora faccio fatica.
Minimo una combinata da 1500euro secondo me...ma tribolaldo


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda nikigio » 08/05/2020, 20:03

Concordo... non si possono pensare di fare certe cose come le "originali".
Forse la credenza...ma poi le dimensioni ti obbligano a stare in certe misure che non sono adattissime.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda Riparz » 08/05/2020, 20:36

Non buttatelo giù dai, mica ha detto che li fa soltanto con la fresatrice.
Ha chiesto un feedback sul tipo migliore di fresatrice per lavori di quella portata.
Dopo di che è evidente che non basta.


Ogni direzione è vana senza una meta
mariodg1
Utente junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2020, 11:44
Gender: None specified

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda mariodg1 » 08/05/2020, 20:59

And80 ha scritto:Non per offendere o altro ma fare quella roba con una fresatrice mi viene da ridere.. io per fare quello che dici te avrò 80-100 mila euro di macchine e ancora faccio fatica.
Minimo una combinata da 1500euro secondo me...ma tribolaldo


Lo capisco, anche se il lato economico è quello che è purtroppo , comunque lo so che la fresatrice non è l' unica cosa che mi serve. Di tempo da spendere però ne ho... Solo per avere un'idea confusa di che cosa può significare fare questi lavori ho passato ore e ore a cercare di capire , e nella pratica so già verranno fuori un sacco di problemi da risolvere che vorranno montagne di tempo
Fosse per me imparerei pure le tecniche a mano pur di lavorare il legno, come nel 1600, ormai la malattia è partita... Onore a voi che lo fate per mestiere !
Ultima modifica di mariodg1 il 08/05/2020, 21:10, modificato 1 volta in totale.


mariodg1
Utente junior
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/04/2020, 11:44
Gender: None specified

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda mariodg1 » 08/05/2020, 21:14

nikigio ha scritto:Concordo... non si possono pensare di fare certe cose come le "originali".
Forse la credenza...ma poi le dimensioni ti obbligano a stare in certe misure che non sono adattissime.


In che senso? Dici per le bugne degli sportelli?

Questo ad esempio è l'armadio che c'è all'ingresso a casa mia, da dove comincia a vedersi il pannello a dove c'è il risalto della bugna ho misurato e ci sono 3 centimetri e mezzo. Questo si può fare con la fresatrice?

https://ibb.co/wWmQyNJ
Immagine
Ultima modifica di mariodg1 il 09/05/2020, 9:15, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Dopo 45 giorni per organizzare il garage serve attrezzatura..

Messaggioda nikigio » 09/05/2020, 9:41

mariodg1 ha scritto:
nikigio ha scritto:Concordo... non si possono pensare di fare certe cose come le "originali".
Forse la credenza...ma poi le dimensioni ti obbligano a stare in certe misure che non sono adattissime.


In che senso? Dici per le bugne degli sportelli?

Questo ad esempio è l'armadio che c'è all'ingresso a casa mia, da dove comincia a vedersi il pannello a dove c'è il risalto della bugna ho misurato e ci sono 3 centimetri e mezzo. Questo si può fare con la fresatrice?

https://ibb.co/wWmQyNJ
Immagine


Bravo ! che hai misurato.... adesso calcoliamo... 3.5 di bugna, ma sono poco di più (deve incastrarsi nel telaio) e poi c'è altro.
Devi moltiplicare per due (le frese sono tonde) arriviamo a 8/9 cm. poi c'è il gambo fresa (una toupie porta via minimo 3 cm- nel tuo casa 12 mm)ed altri mm. in più per spazi tecnici.... capisci da solo che una cosa simile a quella in foto è difficile da realizzare su un banco fresa!?. (non credo che esistano frese gambo 12 di queste dimensioni/diametri)
Questo è quello che intendo per la credenza...bisogna dimensionare le lavorazioni correttamente e fare attenzione all'estetica finale.
Ora portiamo il discorso verso la realizzazione di una porta finestra dove ci sono profili abbastanza più complessi (battute e sedi guarnizioni ecc.)..capisci che se non ridimensioni la progettazione nel suo complesso non puoi aspettarti come risultato finale lo stesso prodotto con le stesse battute.,?? la vedo irrealizzabile mantenendo la qualità.
Il banco fresa è una PICCOLA toupie...e piccoli sono i lavori che ci puoi fare.
Ripeto, la credenza forse si....il resto dico di no!.....parer mio.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “Attrezzatura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti