Cassapanca in abete

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 22/10/2015, 17:01

A me piace. Ma potrebbero andare anche tre riquadri larghi alla stessa maniera, no? E dietro inserirne un altro, come la prima foto.

Se la cassapanca finisce a muro, il compensato per il retro va bene, ma se così non fosse, ti conviene fare la bugna anche dietro.

Belli i moraletti, comodi perchè sono già squadrati ma io avrei scelto come al solito legno più nobile.

Forse non hai scritto le misure (larghezza e profondità)


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 22/10/2015, 17:17

Per il fondo potresti usare multistrato da 15mm (dato che sta sul pavimento, potresti prendere del fenolico, resistente all'umido..)

Osa pure con legno più nobile, non sei alle prime armi, tutt'altro, e sei anche ben attrezzato, che te frega? ;-)


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda sandrogarofoli » 22/10/2015, 19:39

Bravo Vincè... Mi piace come hai proceduto visto come sta venendo.
Qualche suggerimento te l'ha dato Fabrizio “tipo legno più nobile", quindi io ti faccio solo i complimenti tanto tu te la sai cavare egregiamente.
Un carissimo abbraccio


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda sandrogarofoli » 23/10/2015, 17:48

masterbeat ha scritto:Grazie Sandro, i consigli sono sempre ben accetti.
Guarda che ho nominato Fernando, perchè la sua era una cassapanca costruita ex novo, ma uno sguardo al tuo recupero di cassapanca l'ho dato pure.

Una curiosità, ho visto che la tua aveva i pannelli con la venatura orizzontale, quella di Fernando invece in verticale. Io pensavo di mettere i pannelli in orizzontale se faccio un unico pannello o quantomeno se il pannello frontale è lungo, se invece faccio i riquadri e quindi diventano quasi quadrati li potrei mettere in verticale.

Come sarebbe più giusto procedere?

Grazie Vincè, hai fatto bene a prendere spunto da quella di Fernando, tranquillo non sono geloso. :naughty:
Se la larghezza non supera di molto l'altezza “quasi quadrati" va bene anche in verticale altrimenti se il pannello è a tutta lunghezza allora esteticamente stanno meglio in orizzontale.
Vedi come ti aggrada di più a te e cmq farai va sempre bene, basta che piaccia a te, trattasi solo di estetica e non di tenuta strutturale quindi...
Buon lavoro e complimenti ancora. :clap:
Un abbraccio


semanu
Utente junior
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/08/2015, 19:33
Gender: Male
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda semanu » 23/10/2015, 19:37

Ciao ti consiglio questo video fatto da un nostro amico truciolare. http://youtu.be/DmLpjD7okfQ


La bottega di Emanuele
http://semanu.altervista.org/
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 24/10/2015, 16:20

masterbeat ha scritto:Normalmente so che i pannelli non si dovrebbero incollare per lasciare libero il legno di muoversi, ma nella normalità le bugne hanno una fuga che non fa gradino. In questo caso invece, se si ritira spunterebbe un piccolo vuoto nel punto indicato dalla freccia, non sarebbe meglio incollare il tutto?


Io non incollerei. Se collochi il gradino nel lato interno, non se ne accorge nessuno.

Io ho il banchetto fresa ma non la fresa detta piattabanda. Per le antine della scarpiera ho fatto i canali da 6mm, pannello interno (bugna) da 8mm e poi ho creato il gradino per portare a 5-5.5 i bordi della bugna. Il gradino esiste, ma è interno e non se ne accorge nessuno..


Avatar utente
macigno
Utente junior
Messaggi: 242
Iscritto il: 03/09/2015, 23:06
Gender: None specified

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda macigno » 24/10/2015, 20:13

Assolutamente no la bugna non va incollata ma lasciata flottante.
Un consiglio la parte in rosso del disegno la puoi fare e la devi fare più grande in modo da lasciare uno spazio affinchè al movimento del legno non si noti molto la differenza.ciao
M.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 31/10/2015, 6:47

Veramente molto bella!

Non ho capito come è stato fissato il fondo. Forse nel bordo sporgente del telaio basso, con le viti?


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda sandrogarofoli » 31/10/2015, 12:42

Dai Vincenzo che sta venendo molto bene, complimenti.
Vedo che hai messo le assi delle bugne in orizontale, hai fatto bene.
Un caro saluto


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda sandrogarofoli » 31/10/2015, 16:10

Ottima scelta per i morsetti a tubo, ne ho anch'io e sono comodi, poi se dovesse servire una lunghezza maggiore al pezzo di tubo che hai, un manicotto altro pezzo di tubo e vai.
Eccolo.

Immagine



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti