Cassapanca in abete

Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda nikigio » 22/09/2016, 18:46

Una prova la farei.
Sotto fai due fresata a coda ed inserisci un traverso.
Al manco lo rifai.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 23/09/2016, 10:20

masterbeat ha scritto:
nikigio ha scritto:Una prova la farei.
Sotto fai due fresata a coda ed inserisci un traverso.
Al manco lo rifai.


Avevo fatto, già delle traverse sotto incollate ed avvitate, e infatti fino a doce c'erano loro è rimasto abbastanza dritto, solo che nell'ultima parte al bordo sono rimaste quasi tre tavole del lamellare (così si chiama?) senza rinforzo.

Io pensavo di fare una prova così:

Smondo il piano, rifilo per almeno 4-5 cm tutt'attorno e praparo un gradino tipo perlina, maschio, carteggio per fare assorbire meglio, lo bagno e lo ammorsetto.
Una volta asciutto se si è raddrizzato, faccio una cornice con l'incastro femmina e lo vado ad installare attorno, devo incollarlo?
Se non va lo metto nella Tannura e ne faccio un'altro. :P


Se l'incastro è fatto bene non avrai bisogno di incollarlo, così potrà muoversi all'occorrenza.

A quale spessore puoi arrivare?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 23/09/2016, 10:47

masterbeat ha scritto:Il pannello che ho usato e che si trova facilmente, se lo si vuole fare come prima era da 28mm.

Ma potrei provare a fare il pannello ex novo, anche perchè, il nostro comune amico Mario (Edytor) , mi ha ceduto la sua piccola pialla a spessore, infatti la mia non ha spessore.

Com Mario ci siamo incontrati già diverse volte per il fatidico caffè che non avevamo potuto gustare quella volta che si era proposto sulla barcaccia. :P


Se vuoi una buona tenuta secondo me devi realizzare una cornice da 35-40, probabilmente ha ragione sandrino, meglio da zero..


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cassapanca in abete

Messaggioda fabrizio979 » 23/09/2016, 11:29

masterbeat ha scritto:Intendi come spessore o come larghezza. Credo come larghezza, giusto?


scusami, intendo spessore, 35-40mm, proprio perchè il piano tenderà sempre ad imbarcarsi, meglio usare uno spessore significativo (secondo me)



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti