Colla

Avatar utente
pachinosr
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2019, 8:21
Gender: None specified

Colla

Messaggioda pachinosr » 27/02/2019, 20:00

Se volessi giuntare dei listelli in legno che tipo di colla consigliate?


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Colla

Messaggioda Riparz » 27/02/2019, 20:57

È una domanda un tantino generica.
Dipende da modalità di giunzione, dall'aggrssivita dell'ambiente (interno, esterno, mare, montagna...)...tempo di essicazione richiesto, tempo di lavorazione, .... insomma, le variabili sono molte.
In generale, per uso interno, in falegnameria, si utilizza normale vinilica ...che trovi tranquillamente nei brico.
Dopo di che, potremmo farci un libro.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
pachinosr
Utente junior
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2019, 8:21
Gender: None specified

Re: Colla

Messaggioda pachinosr » 27/02/2019, 21:11

Grazie per la risposta,vorrei giuntare dei pannelli di faggio per fare un tavolinetto, dato che ho trovato dei pannelli larghi 40 cm volevo giuntarli per portari alla misura di 50cm.Io ho acquistato la Titebond Ultimate ma non so se va bene.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Colla

Messaggioda Riparz » 27/02/2019, 21:45

La titebond va benissimo, basta che non sia la poliuretanica che in questo caso non andrebbe assolutamente bene.
I pannelli sono di massello? Quanto sono spessì? Se si, sono di massello, ti conviene fare strisce non più larghe di 12-15 cm, e quando li incolli prestare massima attenzione alla venatura di testa, che deve essere alternata . ....altrimenti l'imbarcamento è garantito come la morte
Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Colla

Messaggioda fabrizio979 » 27/02/2019, 22:16

Riparz ha scritto:La titebond va benissimo, basta che non sia la poliuretanica che in questo caso non andrebbe assolutamente bene.
I pannelli sono di massello? Quanto sono spessì? Se si, sono di massello, ti conviene fare strisce non più larghe di 12-15 cm, e quando li incolli prestare massima attenzione alla venatura di testa, che deve essere alternata . ....altrimenti l'imbarcamento è garantito come la morte
Ciao!

probabilmente i famosi pannelli sono gia' di listellare quindi non dovrebbero verificarsi problemi di imbarcamento, se taglia una striscia da 10-15 cm dal secondo pannello puo' incollare..

Ogni volta che incolli listelli per farci una tavola, ti consiglio di usare dei traversi superiori ed inferiori con morsetti per evitare lo slittamento dei listelli.



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti