scrivania-libreria

Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

scrivania-libreria

Messaggioda juzzo » 12/03/2018, 22:06

Ciao amici nei piccoli ritagli di tempo sto costruendo una piccola scrivania- libreria per mio figlio,premetto che non ho troppo tempo in questo periodo quindi tra alcune foto e altre puo' passare anche piu' tempo del previsto.
Passiamo al lavoro, per il materiale ho acquistato fogli di multistrato 250x125 spess.20 e alcuni fogli di compensato di noce tanganica con misure uguali al multistrato.Le misure del progetto sono altezza 210-larghezza 120-profondita' base dove si poggia monitor-stampante 60cm-profondita' mensole per mettere libri 30cm.Le foto sono state eseguite con cell non sono molto limpide per questo scusate cerchero' in seguito a questo lavoro di farle meglio,purtroppo i bei 20 anni sono passati e le mani non sono del tutto ferme al 100x100.Per prima cosa ho tagliato in due parti uguali un foglio di multistrato,poi le due parti ottenute li ho sovrapposte e li ho tagliate a misura per ottenere i due fianchi della scriv-libreri.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto dopo aver realizzato i due fianchi sono passato a tagliare la mensola d'appoggio per monitor e stampante(per la tastiera e il mouse sotto questa base-mensola realizzero' una mensola scorrevole con guide) le due mensole per i libri e la mensola tetto dove quest'ultima si unisce ai due fianchi.Finito il taglio sono passato a rivestire il multistrato con fogli di noce tanganica servendomi del bostik,attenzione a questo lavoro di incollaggio compensato su multistrato tramite bostik,quando si posiziona il compensato se si incolla storto,non si puo' più sistemare,per l'incollaggio si spalma il bostik ambo le parti, faccia compensato e faccia multistrato si aspetta che il solvente evapora e tramite un pezzetto di legno e martello vi si batte sopra e il lavoro e' fatto.Il giorno dopo si vanno a rifilare i bordi tramite sega nastro e dopo si puliscono con carta vetrata, questi bordi sono pronti per ricevere una bacchetta di noce come rifinitura la vedremo in seguito.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il momento sono arrivato qui vi aggiorno non appena vado avanti con questo progetto ciao a tutti amici.


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1534
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: scrivania-libreria

Messaggioda cosimocs » 13/03/2018, 8:47

avevi considerato di prendere direttamente il listellare ?
forse costava di più ?


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: scrivania-libreria

Messaggioda nikigio » 13/03/2018, 9:03

Ti seguo
Una volta incollato il compensato perché non usi la fresatrice per rifinire i bordi??
Vada per la sega a nastro per togliere l'eccesso (Ma ne hai due??).
Vedo anche che possiedi una 4400 hammer...domandina ....a carter chiusi riusciresti a regolare completamente il guidalama inferiore ???


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: scrivania-libreria

Messaggioda Riparz » 13/03/2018, 10:05

nikigio ha scritto:Ti seguo

Vedo anche che possiedi una 4400 hammer...domandina ....a carter chiusi riusciresti a regolare completamente il guidalama inferiore ???


Sta cosa proprio non ti da pace ... :D :D :D :D

Juzzo bel lavoro.... ti seguiamo!

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: scrivania-libreria

Messaggioda juzzo » 13/03/2018, 12:17

ciao amici grazie,si cosimocs per il listellare ci avevo pensato ma costa un botto preferisco perdere piu' tempo in questo modo ma spendo di meno nel materiale,nikigio onestamente volevo acquistare la fresa per rifilare ma una volta una cosa una volta un'altra ho rimandato,quindi levo il grosso con la sega nastro,rifinisco con pialletto manuale,e una passata leggera di carta vetrata con tampone( per evitare di arrotondare gli spigoli).Per la sega nastro possiedo hammer 3800,e personalmente a cartier chiusi io non riesco.Possiedo un'altra sega nastro per tagli piccoli o di contorno infatti lama da 6mm.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: scrivania-libreria

Messaggioda fabrizio979 » 15/03/2018, 9:11

In questi lavori Giuseppe e' proprio bravo! 8-)


Cicciocaramella
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2018, 10:32
Gender: None specified

Re: scrivania-libreria

Messaggioda Cicciocaramella » 16/03/2018, 12:56

Bravo juzzo, anche secondo me avresti risparmiato prendendo direttamente il listellare nobilitato, però c'è anche la soddisfazione di farsi i pannelli da sé giusto? :)

Una domandina, ma quindi quel tipo dii colla non serve pressarla? Basta batterci con il martello?


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: scrivania-libreria

Messaggioda juzzo » 21/03/2018, 8:34

ciao cicciocaramella quando usi il bostik questo non va pressato ma battuto con pezzo di legno e martello,pressata va la colla animale e qualche volta la vinavil


Cicciocaramella
Utente junior
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/03/2018, 10:32
Gender: None specified

Re: scrivania-libreria

Messaggioda Cicciocaramella » 21/03/2018, 17:33

Grazie juzzo, ogni tanto vedo mio fratello usare questi collanti, ma non è che riesca a capisca molto :)



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti