Angoliera in castagno

Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 11/02/2018, 18:58

Salve gente dopo un po di tempo torno a postare una cosetta tutta in massello di castagno...
Ho dovuto fare tre moduli altrimenti non saprei come farla entrare in casa...
Ecco le fasi lavorative... Abbiate pietà se sono molte ma... :whistle:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
... le altre a presto


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda cosimocs » 11/02/2018, 19:32

Lavoro da manuale come sempre :clap: :clap:
il castagno come al solito è spettacolare :D


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda Riparz » 11/02/2018, 20:10

Gran lavoro, da vero professionista!
Devo essere sincero, il castagno però non mi esalta, troppo fiammato per i mei gusti....preferisco il rovere, mi da l'idea di essere un legno più "moderno", non so come spiegarmi...


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda fabrizio979 » 11/02/2018, 21:59

Sandri' quella pialla che hai mi fa gola, e' proprio bella, ci credo che riesci a piallare quelle assi cosi belle :P

Ho da poco comprato quello strumento per misurare l'umidita' nel legno, veramente molto utile!

Lavoro ben documentato come sempre!


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 12/02/2018, 8:00

Riparz ha scritto:Gran lavoro, da vero professionista!
Devo essere sincero, il castagno però non mi esalta, troppo fiammato per i mei gusti....preferisco il rovere, mi da l'idea di essere un legno più "moderno", non so come spiegarmi...

Grazie. questo mobile va in una sala dove già esistono altri tutti in castagno con ante così fiammate ed allora ho dovuto scegliere le tavole apposta per seguire lo stesso stile, altrimenti sono daccordo con te. Io pure preferisco ed uso il rovere... Un caro saluto...


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda sandrogarofoli » 12/02/2018, 8:01

fabrizio979 ha scritto:Sandri' quella pialla che hai mi fa gola, e' proprio bella, ci credo che riesci a piallare quelle assi cosi belle :P

Ho da poco comprato quello strumento per misurare l'umidita' nel legno, veramente molto utile!

Lavoro ben documentato come sempre!

Grazie carissimo...


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda Riparz » 12/02/2018, 8:04

fabrizio979 ha scritto:Sandri' quella pialla che hai mi fa gola, e' proprio bella, ci credo che riesci a piallare quelle assi cosi belle :P

Ho da poco comprato quello strumento per misurare l'umidita' nel legno, veramente molto utile!

Lavoro ben documentato come sempre!


Non vorrei andare in off-topic, al limite apriamo un thread a parte, ma gli strumenti per misurare l'umidità del legno servono veramente? Mi spiego meglio:

1. quelli che possiamo acquistare senza svenarci, sono effettivamente precisi?
2. serve realmente misurare l'umidità se tanto poi, a seconda di dove viene collocato il manufatto, assorbe l'umidità dell'ambiente?
3. l'umidità di una tavola, ad esempio, non potrebbe essere differente a seconda del punto in cui la misuro?
4. esistono tabelle / regole scritte o non scritte per sapere interpretare i risultati?

Perdonate le domande, magari banali, ma è un tema affascinante su cui mi dichiaro totalmente ignorante e su cui non ho purtroppo tempo per documentarmi.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda nikigio » 12/02/2018, 10:30

Certo che quando decidi di pubblicare ...per noi è una gioia!!
Ma il niangon ???
Scusami ....ma dopo il taglio con il seghetto alternativo sei subito passato alla fresata??? Taglia cosi bene quel Metabo?? :doh:

Riparaz apri un nuovo thread ...è molto interessante.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Angoliera in castagno

Messaggioda fabrizio979 » 12/02/2018, 10:39

Riparz ha scritto:Non vorrei andare in off-topic, al limite apriamo un thread a parte, ma gli strumenti per misurare l'umidità del legno servono veramente? Mi spiego meglio:

1. quelli che possiamo acquistare senza svenarci, sono effettivamente precisi?
2. serve realmente misurare l'umidità se tanto poi, a seconda di dove viene collocato il manufatto, assorbe l'umidità dell'ambiente?
3. l'umidità di una tavola, ad esempio, non potrebbe essere differente a seconda del punto in cui la misuro?
4. esistono tabelle / regole scritte o non scritte per sapere interpretare i risultati?

Perdonate le domande, magari banali, ma è un tema affascinante su cui mi dichiaro totalmente ignorante e su cui non ho purtroppo tempo per documentarmi.

ciao
Mauro


Probabilmente Sandrino ha postato quella foto "ispirato" dalle mie lamentele in merito al legno non completamente stagionato (lo chiamai al telefono 3-4 settimane fa..).

Questi aggeggini costano una quindicina di euro, e se ne avessi avuto uno in occasione dello sciagurato acquisto mi avrebbe segnalato il 30% di umidita' (contro il 10% circa della legna perfettamente stagionata che acquistai subito dopo), gia' verificato! Invece mi sono fidato dell'operaio che mi ha rifilato tavole che effettivamente mi parevano "troppo pesanti". Oramai ho la "mano", ma non mi sono fidato di me stesso! :(

L'aggeggino serve anche per fare misurazioni costanti al fine di far stabilizzare le tavole in laboratorio prima della lavorazione, altra cosa secondo me importante.

Dopo la lavorazione, il manufatto sara' spostato in altro ambiente e assorbira' (o perdera') umidita' , ma dobbiamo esser bravi noi a usare le contromisure affinche' i vari movimenti non siano dannosi (ad esempio le asole per permettere le contrazioni stagionali).



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti