Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda rencami » 17/09/2017, 21:19

come sapete mi sono trasferito dal mio primo utopico micro lab. viewtopic.php?f=5&t=366 ad un box di ben 14mq su gentile concessione viewtopic.php?f=29&t=399&hilit=mario+merola.

quindi per ora i miei sforzi sono concentrati nell' ottimizzare gli spazi considerando che ci deve rientrare anche lo scooter.

dopo una ricerca in rete ho fatto una sorta di miscuglio dei pochi progetti già esistenti adattandolo alle mie esigenze e quindi è nato il : Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli. Il progetto è nato all' insegna del recupero materiali. I piani li avevo già mentre il telaio proviene da alcuni tavoloni da carpentiere di almeno 50 anni che mi avevano gentilmente donato.
Ho voluto sperimentare il mio nuovissimo lamello makita per vedere se effettivamente è uno strumento che accellera il lavoro evitando di fare tenoni e mortase per cui dovendo avere una certa robustezza a causa del carico che doveva sopportare la struttura ho optato per un doppio lamello del 20 per le giunzioni. Forse per mia inesperienza ma proprio per questa tipologia di doppio lamello in realtà mi ha complicato un pò la vita quindi penso che il lamello sia più adatto alla giunzione di tavole o realizzazione di cassoni. Infine l' uso di piani da 20mm non è stata una scelta ottimale (questi avevo) perchè noto che caricandoli con certi pesi tendono a flettere quindi sarebbe consigliato aumentare lo spessore almeno a 30mm.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

manca ancora un' appendice laterale porta listelli corti (vedi progetto) che realizzerò a breve.
Siccome ormai è di moda fare i video mi sono sbizzarrito a fare un video della realizzazione. Appena riesco a montarlo lo aggiungo.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1534
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda cosimocs » 18/09/2017, 8:08

ottimo lavoro
p.s. se vuoi esportare i tuoi disegni in SketchUp senza fotografare lo schermo
ti basta andare in Menù/Esporta/Immagine 2D


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda fabrizio979 » 18/09/2017, 8:42

Ottimo lavoro Renatone.

PS: vedrai che la sotto vorrai farci dei cassetti prima o poi... ;)


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda Riparz » 18/09/2017, 9:12

Beh...mi sembra che il lavoro stia venendo alla grande, come da progetto (cosa per nulla scontata :) ...a me non succede mai.... )

Bravo!

Ciao,
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda nikigio » 18/09/2017, 9:37

Bene
Ma racconta il problema che hai avuto nel fare il doppio lamello, dove ti sei incasinato??


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda fabrizio979 » 18/09/2017, 12:12

rencami ha scritto: Infine l' uso di piani da 20mm non è stata una scelta ottimale (questi avevo) perchè noto che caricandoli con certi pesi tendono a flettere quindi sarebbe consigliato aumentare lo spessore almeno a 30mm.



20mm dovrebbero essere sufficienti in realta'. Ma non ho capito il materiale dei piani, listellare di abete, multistrato, cosa?


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda sandrogarofoli » 18/09/2017, 12:28

Ti seguo e ti auguro buon lavoro, ne avrai da fare ma sei sulla strada giusta, bravo...
Un caro saluto


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda rencami » 18/09/2017, 15:30

Riparz ha scritto:Beh...mi sembra che il lavoro stia venendo alla grande, come da progetto (cosa per nulla scontata :) ...a me non succede mai.... )

Bravo!

Ciao,
Mauro


Grazie

@ cosimocs : in effetti per l' occasione ho voluto imparare in fretta i fondamentali di sketcup e certi dettagli li ho trascurati.

@ Riparz : in effetti qualche problemino l' ho avuto: quando andavo a fare l' elenco dei pezzi da tagliare Sketcup mi dava delle misure sbagliate di alcuni pezzi. Andando a guardare nel menu struttura noto che selezionando alcuni componenti il classico bordo blu che evidenzia i contorni e sproporzionalmente più grande. Ci vorrebbe un esperto di Sketcup che riuscisce a fare le dovute correzioni. Io non sono in grado.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Piano carrellato porta attrezzi/scarti/pannelli

Messaggioda Riparz » 18/09/2017, 15:37

Io non mi fido dell'elenco pezzi di SU. Preferisco di gran lunga utilizzare il metodo tradizionale, metto le quote, stampo le tre viste più la tridimensionale...e vai di taglio.... non sarò tecnologico ma mi evita di rifare errori che mi hanno fatto imprecare troppe volte.
Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti