Consigli per una scrivania

Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Consigli per una scrivania

Messaggioda antonio_me » 28/08/2017, 13:17

Devo realizzare una scrivania angolare per mia figlia e prima di avviarmi, essendo molto alle prime armi, ho fatto un modello. Prevedo il piano in lamellare (rovere, brown ash, faggio...)
Vi convince la struttura? che sezione dovrei fare i piedi - per il modello ho tagliato un pallet creando listelli 4x2 cm, ma mi sembrano esili questa misura, che misura mi consigliate? essenza identica al piano o una specifica? devono essere massello o è un azzardo utilizzare listelli in lamellare?
La dimensione è circa 120 cm nella parte più larga (a sx nella foto) x 160 cm nella parte frontale.
Ecco le foto del modello approvato da mia figlia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


PS per corretteza segnalo che ho chiesto consigli anche su un altro forum... :roll:


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda Riparz » 28/08/2017, 13:27

Per quanto riguarda il modello, l'importante è che piaccia alla figlia.... :D . L'unica cosa che ti consiglio, è di provare ad appoggiarci (se possibile) monitor, tastiera e quanto altro per provare fisicamente l'ampiezza d'angolo e la profondità. Quello che posso dirti per esperienza, è che lavorare nell'angolo è complicato per le braccia .
Altra cosa è la profondità, non serve eccessiva, porta via spazio e rischia di trasformare la scrivania in un tavolo porta tutto.

Prova a farti un giro in internet su scrivanie per uffici e vedi un po' le misure che ti danno, di solito quelle sono studiate per massimizzare il confort dell'utente.

Ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda nikigio » 28/08/2017, 14:01

ciao
E' casa tua ???
Se lo fosse....perchè non pensare a qualcosa senza tutte quelle gambe?
Se hai spazio tra il marmo della finestra e il termosifone per infilarci il piano della scrivania una mezza idea la possiedo.

Non mi convincono tutte quelle curve del piani ....i raccordi. Ma se è la figlia che decide....
Se ci và il PC...questo è un portatile od un fisso ???


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda antonio_me » 28/08/2017, 15:18

Grazie Mauro dei suggerimenti... provo senz'altro.
Metto la foto del piano, poichè in realtà mi sembra abbastanza capiente parte larga di media 68 cm, parte stretta 37 cm.
Immagine

Grazie Nikigio per la risposta...

Si è casa mia! Senza gambe come?
Tra termosifone e mensola purtroppo soli 28 mm... potrei salire sulla mensola casomai?
Le curve e i raccordi possono essere discussi, non è che io sia convinto... ho fatto il modello apposta!

Pc ormai i ragazzi preferiscono portatili, e comunque schermo LCD e pc messo sotto il tavolo caso mai si risolve..

Considerate che le mattonelle che si vedono sono da 31 cm per lato.

nikigio ha scritto:ciao
E' casa tua ???
Se lo fosse....perchè non pensare a qualcosa senza tutte quelle gambe?
Se hai spazio tra il marmo della finestra e il termosifone per infilarci il piano della scrivania una mezza idea la possiedo.

Non mi convincono tutte quelle curve del piani ....i raccordi. Ma se è la figlia che decide....
Se ci và il PC...questo è un portatile od un fisso ???


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda nikigio » 28/08/2017, 16:10

Bene
Domani ti faccio un file dwg di come raccorderei io.
Poi ti spiego il fissaggio.
26 mm.... Hai spazio allora.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda fabrizio979 » 29/08/2017, 9:51

antonio_me ha scritto: Prevedo il piano in lamellare (rovere, brown ash, faggio...)
Vi convince la struttura? che sezione dovrei fare i piedi - per il modello ho tagliato un pallet creando listelli 4x2 cm, ma mi sembrano esili questa misura, che misura mi consigliate? essenza identica al piano o una specifica? devono essere massello o è un azzardo utilizzare listelli in lamellare?
La dimensione è circa 120 cm nella parte più larga (a sx nella foto) x 160 cm nella parte frontale.
Ecco le foto del modello approvato da mia figlia

PS per corretteza segnalo che ho chiesto consigli anche su un altro forum... :roll:


Secondo me la struttura va bene, ma io metterei due traversi bassi radenti muro, ovvero tra i punti A e B e tra i punti C e D.

Immagine

Quando fissi il piano, se in massello, ricordati di usare squadre (legno o ferro) asolate per assecondare i movimenti del legno, anche perche' vedo un termosifone nel muro.

Spessore piano in massello 22 mm secondo me va bene, occhio a incollare i listelli alternando il verso della venatura.

Ruoterei i traversi superiori di 90 gradi, in modo che la parte piu' larga sia ortogonale al pavimento (traversi, appunto..).

Per risparmiare sul legno e alleggerire la struttura prenderei abete. Ad esempio bricoman vende i 40x80 grezzi che sono ottimi per moltissime applicazioni.

Per il piano un bel rovere, secondo me!


Avatar utente
antonio_me
Utente junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2017, 13:48
Gender: None specified

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda antonio_me » 29/08/2017, 10:25

Si in realtà pensavo anch'io di mettere dei traversi bassi per concatenare. Ieri sono stato da un fornitore di legnami in provincia e mi farebbe il faggio a 720 € al mc rifilato e ha lamellare di faggio 180 x 65 x 3,2 a 68 €. Quindi sto valutando caso mai anche il faggio....

Per la struttura vediamo cosa suggerisce Nikigio :)


carvad
Gender: None specified

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda carvad » 29/08/2017, 11:03

Io tassellerei dei listelli orizzontali al muro, magari con un traverso a 45° nell'angolo per sostenere il piano al centro, poi due semplici gambe alle estremità lato bordo. Semplice ed ergonomica.
Per il radiatore lascerei una bella asola per far passare l'aria.
Il piano puoi farlo tagliando a 45° un pannello e ribaltando uno dei pezzi.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda nikigio » 29/08/2017, 11:08

Stessa cosa di Carvad.


Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Consigli per una scrivania

Messaggioda Riparz » 29/08/2017, 11:55

antonio_me ha scritto:Si in realtà pensavo anch'io di mettere dei traversi bassi per concatenare. Ieri sono stato da un fornitore di legnami in provincia e mi farebbe il faggio a 720 € al mc rifilato e ha lamellare di faggio 180 x 65 x 3,2 a 68 €. Quindi sto valutando caso mai anche il faggio....

Per la struttura vediamo cosa suggerisce Nikigio :)


Il lamellare (pannello monostrato suppongo) è generalmente più stabile di un pannello realizzato con massello. Per contro, generalmente sono fatti con listelli di larghezza attorno ai 40 mm e lunghezza libera e ...detto che devono piacere ( a me tanto, ma non a tutti perché si vedono tutti sti pezzetti di legno) sono impossibili da piallare (ma non credo ne avrai necessitá) e complicati da rifilare (questa si ... vista la forma) per i continui cambi di vena.
Valuta al limite un pannello d listellare che poi borderai con un massellino di 3-4 mm. Io farei così.
Giusto per darti un elemento in più di valutazione.
Ciao!
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti