cassettiera portadocumenti

Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

cassettiera portadocumenti

Messaggioda juzzo » 15/01/2017, 11:04

ciao amici anni fa mia moglie compro' una cassettiera portadocumenti in plastica da ikea logicamente adesso e in condizioni pietose la plastica si sgretola nelle mani,a questo punto bisogna acquistarne un'altra pero' ho riferito a mia moglie che non ho nessuna intenzione di comprare un'altra cassettiera da ikea,cosi' ho pensato che nel mio laboratorio mi era rimasto multistrato spess.2cm,foglio di compensato di noce tanganica e vari scarti di legno.Mi scuso in anteprima con tutti voi perché la macchina fotografica mi ha lasciato a piedi e mi mancano le foto delle prime fasi della realizzazione.Ho inserito qualche foto dalla stuccatura in poi,un'altra cosa che devo precisare essendo una cassettiera portadocumenti e non un mobile di prestigio non gli ho voluto perdere troppo tempo nella rifinitura di ebanisteria ma come si dice quattro tavole un po di colla e il gioco e fatto.
Immagine

Questa e' la base superiore dove avendo inserito una cornice a girare ho stuccato il bordo tramite stucco classico
(gesso di bologna-terra d'ombra-colla vinavil-acqua)ad essicazione avvenuta ho carteggiato per poi dare la prima mano di mordente.


Immagine

Questa foto mette in risalto tutta la cassettiera stuccata
Immagine

Questa e' la base superiore gia carteggiata

Immagine

e qui con la 1 mano di mordente ad acqua noce chiaro

Qui metto in evidenza il taglio a 45°della cornice tramite troncatrice

Immagine

Per finire sopra il 1 cassetto ho inserito frontalmente una matita di cornice per dare un piccolo abbellimento
Immagine

seguono altre foto da diversa angolazione
Immagine

Immagine

Immagine

Nel mio laboratorio ho un problema di riflessione di luce cio' comporta che quando faccio le foto su un mmobile mordenzato questo da' l'impressione che il mobile sia chiazzato ma in realta' non e cosi' perché lo stesso e uniforme devo studiare sotto qualche consiglio vostro come ovviare a questo problema,per quanto riguarda il lavoro domani mi avvio per la 2 mano di mordenzatura e poi seguira' la verniciatura ciao a presto.


Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda Paquito » 15/01/2017, 12:22

Bel lavoro juzzo, seguirò con molto interesse il prosieguo!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1535
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda cosimocs » 15/01/2017, 13:24

ottimo lavoro, forse meritava delle guide migliori ...........imho


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda Riparz » 15/01/2017, 14:07

Bellissimo lavoro! Mi sarebbe piaciuta di più laccata bianca o grigio tortora (non so....ho la sensazione che sia la finitura naturale di quel mobiletto), ma bella anche così.

Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda nikigio » 15/01/2017, 16:09

Sono soddisfazioni.
Il primo è un cassetto o no?
Che tipo di pomolo?


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda juzzo » 16/01/2017, 8:15

ciao e grazie amici,cosimocs si le guide non sono il massimo ma per il lavoro che devono svolgere penso che vadano bene,alla fine apri il cassetto per posare o prendere un documento non tutti i giorni,diversamente una cassettiera per cucina o uno studio ha bisogno di guide professionali poiché l'uso e' quotidiano,riparz si i mobili laccati sono molto belli,la laccatura sappiamo che e' molto delicata io ho una bimba di 9 anni e il posto dove vado a collocare la cassettiera non e molto riguardata ma più a portata di mano e più esposta ai graffi quindi ho preferito che la verniciatura l'ha effettuo a vernice trasparente e non laccata,in caso di qualche graffio un ritocco con cera colorata o vernice e il gioco e' fatto,nikigio no il primo non e' un cassetto ma ho voluto abbellire esteticamente con una matita di cornice la parte superiore sopra il cassetto,per il pomolo non voglio mettere quelli classici dorati ma un pomolo con ceramica vedremo la scelta come completo mando le altre foto ciao a tutti.


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda sandrogarofoli » 16/01/2017, 9:10

juzzo, buon giorno, hai fatto un bel lavoro, concordo con te per la scelta della finitura, per le guide dei cassetti ti posso dire che hai fatto bene tenendo conto dei costi, secondo me la scelta è azzeccata.
Pensa, io nel mio lab ho una base di una vecchia cucina con due cassettiere e le guide sono come quelle, hanno la veneranda eta di 25 anni prima in cucina e da 10 anni che è nel lab e i cassetti sono pieni di accessori e utensili, quindi carichi carichi, di una cassettiera ne faccio molto uso e ancora sono funzionanti e scorrevoli, una spruzzatina di olio di vasellina ogni due tre mesi a vanno che è un amore, morale del mio lungo discorso: A volte usare accessori neno blasonati vuol dire, risparmiare avendo la stessa o quasi funzionalità...
Complimenti, un caro saluto...


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: cassettiera portadocumenti

Messaggioda juzzo » 16/01/2017, 12:32

ciao sandro sono contento che la pensiamo allo stesso modo grazie tanto ci sentiamo a presto,come finisco mettero' le altre foto.



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti