Pensile e sottolavello in noce

Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda Paquito » 14/09/2016, 18:58

Gran bel lavoro, bravissimo Sandro!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda sandrogarofoli » 14/09/2016, 21:10

Paquito ha scritto:Gran bel lavoro, bravissimo Sandro!

Grazie Paquito, sempre gentile…
Un carissimo saluto


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda sandrogarofoli » 19/09/2016, 12:31

Ecco i mobili al loro posto, piano di granito fissato alla base con silicone a ventosa ad alta resistenza...
Il locale dove si trovano i mobili trattasi di un rustico...
Un carissimo saluto a tutti.

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda fabrizio979 » 19/09/2016, 12:49

Ciao Sandrino, dovrei fare qualcosa del genere a casa mia.

Vorrei optare però per un piano di castagno (sul quale sarà incassato un lavello). Il piano sarà impermeabilizzato con olio apposito certificato per alimenti, questo:

Immagine

A quanto pare con un paio di mani crea una patina impermeabile.

So che granito o marmo sarebbero comunque un altro mondo ma, cosa ne pensi come soluzione alternativa (diciamo economica)? Hai mai fatto una cosa simile?


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda sandrogarofoli » 19/09/2016, 13:22

fabrizio979 ha scritto:Ciao Sandrino, dovrei fare qualcosa del genere a casa mia.

Vorrei optare però per un piano di castagno (sul quale sarà incassato un lavello). Il piano sarà impermeabilizzato con olio apposito certificato per alimenti, questo:

Immagine

A quanto pare con un paio di mani crea una patina impermeabile.

So che granito o marmo sarebbero comunque un altro mondo ma, cosa ne pensi come soluzione alternativa (diciamo economica)? Hai mai fatto una cosa simile?

Ciao Fabrizio, direi che economicamente parlando andrai a risparmiare molto, il marmo o granito buono costa un botto, con il legno, con il castagno se impermealizzato bene andrai ugualmente sicuro, io ne ho fatto uno in rovere per un locale rustico, tanto tempo fa, ho trattato con 4 mani di vernice da parquet, il cosidetto vetrificante, sembra che stia tenendo bene, se hai quel prodotto specifico, che non conosco, andrà sicuramente bene.
Un carissimo saluto


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda fabrizio979 » 19/09/2016, 13:50

sandrogarofoli ha scritto: io ne ho fatto uno in rovere per un locale rustico, tanto tempo fa, ho trattato con 4 mani di vernice da parquet, il cosidetto vetrificante, sembra che stia tenendo bene, se hai quel prodotto specifico, che non conosco, andrà sicuramente bene.
Un carissimo saluto


Anche io avrei optato per prodotti simili al vetrificante, però mi hanno fatto notare che potrebbe andare a contatto con gli alimenti e, anche se a base d'acqua, non si dovrebbe fare. Tuttavia penso che con questi vetrificanti per parquet si raggiunga una protezione di gran lunga maggiore, se tu hai dato quattro mani durerà moltissimo :D

Oltre all'olio che ho preso io, che si trova in contenitori da 250ml circa, c'e' anche questo:

http://www.koppa.it/it/prodotti/biofa-2 ... 00785.html

anche se non scrivono esplicitamente che crea una patina impermeabile, a giudicare dai tempi di essiccazione penso proprio di si.

A questo punto opterò per il legno, tanto se si rovina posso sempre rifarlo a costi non proibitivi..

Per quanto riguarda quel bel lavoro in noce, io se fossi stata la signora avrei optato per un lavello senza pienetto inox, e più marmo..


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda nikigio » 19/09/2016, 20:00

Qualcuno ha mai considerato di resinarli?


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda sandrogarofoli » 19/09/2016, 20:20

fabrizio979 ha scritto:
sandrogarofoli ha scritto: io ne ho fatto uno in rovere per un locale rustico, tanto tempo fa, ho trattato con 4 mani di vernice da parquet, il cosidetto vetrificante, sembra che stia tenendo bene, se hai quel prodotto specifico, che non conosco, andrà sicuramente bene.
Un carissimo saluto


Anche io avrei optato per prodotti simili al vetrificante, però mi hanno fatto notare che potrebbe andare a contatto con gli alimenti e, anche se a base d'acqua, non si dovrebbe fare. Tuttavia penso che con questi vetrificanti per parquet si raggiunga una protezione di gran lunga maggiore, se tu hai dato quattro mani durerà moltissimo :D

Oltre all'olio che ho preso io, che si trova in contenitori da 250ml circa, c'e' anche questo:

http://www.koppa.it/it/prodotti/biofa-2 ... 00785.html

anche se non scrivono esplicitamente che crea una patina impermeabile, a giudicare dai tempi di essiccazione penso proprio di si.

A questo punto opterò per il legno, tanto se si rovina posso sempre rifarlo a costi non proibitivi..

Per quanto riguarda quel bel lavoro in noce, io se fossi stata la signora avrei optato per un lavello senza pienetto inox, e più marmo..

Ottima osservazione, se e quando si rovinerà lo rifarò...
Hai ragione in merito al lavello ma queste sono scelte pesonali e io non ho ostacolato il volere della signora, sia mai...
Un abbraccio


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda sandrogarofoli » 19/09/2016, 20:22

nikigio ha scritto:Qualcuno ha mai considerato di resinarli?

Sarebbe bello sapere come si dovrebbe fare, naturalmente con metodo fai da te...


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3190
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Pensile e sottolavello in noce

Messaggioda nikigio » 19/09/2016, 20:34

sandrogarofoli ha scritto:
nikigio ha scritto:Qualcuno ha mai considerato di resinarli?

Sarebbe bello sapere come si dovrebbe fare, naturalmente con metodo fai da te...

A vedere dei filmati sul tubo sembra facile... A pennello.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti