Nikigio - Router Table

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda fabrizio979 » 25/08/2016, 21:17

nikigio ha scritto:I trascorsi all'est... mi hanno dato una moglie Rumena (zingara,ladri,ecc.), e non poche ore fà un Dirigente della PAT mi confessava di averne piene le palle di terroni,rumeni e negri.


vedi la sequenza...i terroni sono sempre i primi ;)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 31/08/2016, 11:22

Tolti i morsetti e fatto riposare il tutto (in realtà siamo a consegnare una scala) con una punta da dodici mm. faccio dei fori negli spigoli, da dove partirò per tagliare e togliere il tappo con un seghetto alternativo.
Fatto il lavoro, non mi soddisfa il risultato allora...........
Immagine
Soluzione per migliorare il tutto è quella di montare la seguente fresa con cuscinetto in testa la quale seguirà la battuta fatta precedentemente e pareggierà il tutto.
Immagine
NB. la boccola da 10.7 va smontata.!!
Nella maggior parte dei KIT che accompagnano le fresatrici c'è la guida parallela, la quale risulta essere corta nei casi in cui si volesse fresare parecchio lontano dal bordo.
Una soluzione trovata è questa...barra diametro 8 mm di lunghezza 2 metri, tagliata a metà da fare in modo di ricavarmi le prolunghe necessarie, (l'alluminio non è il massimo perchè parecchio dolce come metallo ma non sono riuscito a trovare di meglio, essendo che i pochi tondini trovati facevano letteralmente schifo).
Immagine
Ora siamo pronti per realizzare i canali in cui verranno alloggiate le T-TRACK, quelle della INCRA hanno misura 19 mm. *13 mm di profondita'. Io le posizionero' a meta' , tra il bordo laterale e la piastra tenendole di una lunghezza minima, il necessario per avere la corpertura di lavoro da parte della guida parallela che realizzero prossimamente.
La Miter - track ha la stessa profondità della T-track (13 mm), ed ho deciso di posizionarla a 5 cm. dal bordo della piastra.
Immagine

Le fresature non sono state difficoltose a farsi se non per le posizioni che ho dovuto prendere in fase esegutiva.
Immagine
In questa immagine c'è un piccolo errore....ma del quale non ho spiegazioni plausibili.

Finite la fresate il raccordo lo eseguirò a mano con scalpello ecc. ecc..
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 31/08/2016, 11:27

Quello che raccomando è la perfetta messa in squadra del binomio T-track _ MITER perchè sono loro che fanno il lavoro a regola d'arte.
Immagine
Alla fine mi sono deciso di mettere la piastra a 90 gradi.....per la felicità di alcuni.
Immagine
Il piano superiore del banco ho deciso di bordarlo con un filetto da un centimetro o quasi in acero, mentre invece la guida parallela come il mobile sottostante sarà in multistrato laminato bianco.
Immagine
In questa fase; essendo io partito contro qualunque buona regola senza un progetto ben definito, mi sono messo a tavolino per fare una sorta di veloce progettazione, ed avendo la possibilità di inserire la piastra nel piano sono riuscito a decidere di ricavare lo spazio necessario per la fresatrice e per le sue regolazionì con le seguenti misure ..40*40 cm..
Immagine
Vorrei tornare per un attimo sulla prima fase nella quale avrei eseguito il foro per la piastra, dicendo che le boccole da me usate erano anche obbligate nella loro misura perchè la dewalt ha quelle per il mio modello di fresatrice, e nulla vieta di usare misure diverse e tolleranze diverse in base alle vostre possibilità ed ai gusti personali.
Ora inizio la costruzione della guida parallela tanto per stufarvi....


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 31/08/2016, 11:28

Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 31/08/2016, 11:32

andiamo avanti allora .....

Partito con decisione e voglia di fare mi sono lanciato nel taglio a misura di tutti i pezzi facenti parte della mia guida, compresi i fazzoletti.
Dopo tutto mi son detto ...."devi solo costruire un muro a costoloni"...andate pure su wikipedia per scoprire cosa è!
Immagine
Finito di tagliare i pezzi e dopo aver fatto le fresate per i biscotti ho pure tolto uno spigolo al pezzo frontale della guida.
Solo con tutti i pezzi fronte a me e con il progetto che non c'è ho preso la decisione di legare i fazzoletti alle ali della guida attraverso il sistema "linguette riportate".
A posteriori devo dire che non me la sono cavata male, anche se il metodo da me usato qui non è il migliore.
Si consiglia di fare gli scassi per le lingue con il pezzo ancora intero, e solo dopo dividerlo per ricavare la base e l'alzata, e non come ho fatto io, che mi son dovuto inventare come fare a rimetterlo assieme.
Immagine
Immagine
Immagine
la pezza...!!! come si sol dire.
Immagine
Immagine
Considerato che la lama ha spessore 3.2 e il compensato in mio possesso è da 4 mm. il problema è risolvibile con due passate.
Le due passate sul carro a bandiera sono facili da farsi basta spostare di 8 decimi il fermo sulla barra ( se poi sono 9 o 10 decimi poco importa ci penserà la colla, l'importante e che non sia troppo largo).


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda Riparz » 31/08/2016, 18:39

Veramente bel lavoro, complimenti....mi stai facendo venire voglia di rifare il mio banco fresa, fatto di fretta e con qualche imprecisione.. :doh:

Ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 06/09/2016, 15:49

Vorrei dedicare questa immagine ad una ottima regola, la quale fà parte delle 10 regole, le quali 10 regole non a caso sono 10 come le dita.
"Durante le regolazioni, che precedono i tagli a misura evitiamo di usare pezzi triangolari come servetti perchè la mano destra nello spingere in avanti il pezzo potrebbe trovarsi troppo in basso, nel caso non si usasse uno spingipezzo".
Immagine
Per i tagli ciechi il coltello divisore è d'impiccio perciò va tolto, e poi su questa tipologia di materiale non serve.

Facciamo così i nostri canali nei fazzoletti ..........
Immagine
La seconda passata io l'ho regolata in questo modo....
Immagine
Ora mi taglio i listelli in compensato............
Immagine
il pannello consiste in un multistrato già LAMINATO come si puoi notare dalla righina nera, si trova in commercio nelle misure da 20 mm. e da 18 mm. che sono quelle che vanno per la maggiore, io lo uso per casseti, corpi mobili, ecc... Sono pannelli da 305*185 cm. al costo cad/uno di € 160,00.
Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 08/09/2016, 9:40

Ora eseguo il foro per la sede delle frese sia nella base che nell'alzata con una tazza da diam. 10 cm.
Immagine
ed a questo punto tolgo gli spigoli all'alzata...ed anche al porta pettini.
Immagine
Immagine
Questa immagine mi ricorda la distribuzione delle staffe nel ferrar le travi.
Prove di assemblaggio con l'inserimento delle linguette.
Immagine
Immagine
aaaaaaaaaahhhhhhhhhhaaaaaaaa dimenticavo....
Mentre costruisco la guida, la mia terza mano assembla l'unica cosa che possiede uno straccio di disegno....(ripeto non seguite il mio esempio) il corpo mobile....
Immagine
Immagine
Immagine
Durante la prova a freddo ho cominciato a ragionare dove posizionare posizionare la ferramenta....

Avete domande ???? (non sono fatto per stè cose )

Alla prossima puntata.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Nikigio - Router Table

Messaggioda nikigio » 08/09/2016, 9:45

Eccoci qui.......
Come potete vedere durante l'incollaggio si ha un occhio di riguardo alla squadra.
Immagine
Immagine
Fatto l'incollaggio ragiono su come legare assieme squadra e banco lungo le t-track, e non avendo leve a recupero in pollici decido di lavorare a lima le piastrine metriche.
Immagine
mentre per le ali laterali che chiuderanno al bisogno la bocca della fresa l'occorente lo possiedo in pollici..
Immagine
Immagine
Come notate i fori di fissaggio del binario Miter finivano troppo vicini al bordo perciò ho preferito riposizionarli.


Incollo con il plastik le piattine di alluminio sulla battuta interna.
Immagine

Tolti i morsetti alla guida ricontrollo l'angolo di 90 ° appoggiandola sul piano, il risultato è di una leggera apertura nella parte alta che è preferibile a confronto di averla nella parte bassa.
Immagine
Ora dovrei fare la il canale delle due ali laterali che chiudono la bocca della fresa e non sono riuscito a resistere nel mettere a prova il piano e la fresatrice.
Immagine
Come si vede il carro a bandiera è stato molto utile per il suo foro ......


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti