Semplice libreria sospesa

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Semplice libreria sospesa

Messaggioda fabrizio979 » 20/08/2015, 7:35

Sto lavorando ad un a semplice libreria sospesa, misure L100xH90, da ssemblare mediante spine 8x30 e colla. La libreria non sarà provvista di fondo.

Una semplice prova a secco, prima della spinatura.
Immagine
Immagine
Nell'immagine che segue si vede la spinatura laterale per il posizionamento dei supporti per i ripiani, che saranno semplici spine.

Immagine
I ripiani sono stati forati con spinatrice e punta da 6 mm, in modo da ospitare dei semplici separatori mobili ad "L"

Immagine

Immagine


La libreria sarà fissata al muro mediante i traversi con tasselli 10x60 e viti 8x80 oppure 8x100 (dipenderà dal muro).

Immagine
Ieri la prima mano di olio paglierino (non penso di usare altro):

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplice libreria sospesa

Messaggioda fabrizio979 » 20/08/2015, 23:25

Ascariddu ha scritto:Fabrizio quanti sono spessi i ripiani?
Hai considerato che il peso dei libri potrà far piegare i ripiani anche se sono di massello?,questo a maggior ragione se non è previsto un posteriore che ne avrebbe ridotto di moltissimo questo fenomeno



In effetti si, ci ho pensato, ma ho anche pensato che l'unico ripiano fisso è quello inferiore, gli altri due sono mobili e potrei rifarli in caso di problemi. I ripiano sono spessi 16-17 mm.

Ascariddu ha scritto:Un'altra cosa,quelle viti sono per legno e infilate in quel tassello potrebbero tagliarlo e fare cilecca!
dovresti usare le viti adatte cioè le viti truciolari che hanno un passo più ridotto .
Asca...


Mumble mumble. In effetti l'ultima volta che ho usato quei tasselli, fu per i sostegni di un piccolo soppalco, usai le viti con testa esagonale, e quelle dovrebbero essere truciolari, come dici te.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplice libreria sospesa

Messaggioda fabrizio979 » 20/08/2015, 23:35

fabrizio979 ha scritto:
Ascariddu ha scritto:Un'altra cosa,quelle viti sono per legno e infilate in quel tassello potrebbero tagliarlo e fare cilecca!
dovresti usare le viti adatte cioè le viti truciolari che hanno un passo più ridotto .
Asca...


Mumble mumble. In effetti l'ultima volta che ho usato quei tasselli, fu per i sostegni di un piccolo soppalco, usai le viti con testa esagonale, e quelle dovrebbero essere truciolari, come dici te.


Però qui leggo vite "truciolare" (è lei):
https://eshop.wuerth.it/Vite-truciolare ... FJUQ9s03Xi

Quel tassello in realtà supporta viti 6-8mm ma quell da 6 mi sembrava facessero poca presa, per questo sono andato a cercare la vite da 8mm e lunghezza opportuna, e ho trovato solo quelle..


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplice libreria sospesa

Messaggioda fabrizio979 » 21/08/2015, 13:45

Ascariddu ha scritto:Quelle del link sono le vecchie assy che erano definite anche truciolari ma non andavano bene lo stesso per i tasselli, le nuove assy 3.0 sono da evitare proprio invece, perché la punta fresante e il filetto particolarmente tagliente 9 su 10 danneggia il tassello. Della wurth se non ricordo male le più idonee sono le wupofast adatte anche per il medium density e per il truciolare naturalmente
Asca...



Chiaro :D

In ogni caso avevo anche preparato le truciolari bronzate da 80 e da 100, sono spesse 6mm e non 8. Userò quelle, tanto per quel tassello van bene viti 6-8mm.

Se trovo tempo lo appenderò nel pomeriggio..


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Semplice libreria sospesa

Messaggioda fabrizio979 » 13/01/2016, 22:10

Finalmente ecco le foto del prodotto finito, dopo 1 milione di anni :D

I ripiani sono da 18mm e reggono bene. I due ripiani intermedi sono appoggiati su spine da 8mm.

Con quel sistema di fissaggio con i tasselli direttamente sui traversi bisogna fare attenzione con i buchi nel muro. Capita che segni nel punto x e poi fori nel punto y. Ci sono quindi sistemi migliori.

Il fatto che la libreria non abbia un retro non è rilevante, non mi pare un pugno nell'occhio, probabilmente perchè è sospesa...

Finitura olio di lino cotto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti