Antoni (con doghe) in Iroko

Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Snickare » 20/08/2016, 17:56

ciao Mauro,di nuovo gran tutorial e gran lavoro,ricorda solo che il legname si espande molto controvena(li vuoi i tuoi gommini) e praticamente nulla lungovena,lo spazio che di solito si lascia per un pannello esposto alle intemperie all´aperto e´ di 6mm per lato controvena..ovvero fai il pannello togliendo dai due lati lunghi 6mm per parte..


Mauro
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Riparz » 20/08/2016, 18:07

Si grazie Mauro, ne ho tenuto conto infatti. Non conoscendo il legno ho però voluto lasciare dello spazio anche sopra e sotto.....qualche millimetro....giusto per sicurezza.
Ciao e grazie!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Snickare » 20/08/2016, 18:10

e allora sei apposto..mica stai pensando di mettirti a fare il falegname??no perche comincio a preoccuparmi.. :D :twisted: :twisted: una domanda,i listelli che applicherai per coprire l´aria sormonteranno montanti e traversi o rimarranno a filo di essi?


Mauro
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Riparz » 20/08/2016, 18:12

Guarda.....ci penso sempre, seriamente, ma non ho il coraggio di mollare per cambiare vita, soprattutto in un momento di contesto economico come questo è con tre bocche da sfamare.
Ciao!!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Riparz » 20/08/2016, 18:16

I copri filo rimarranno a filo, per ripristinare la larghezza del montante e del traverso.


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda sandrogarofoli » 20/08/2016, 19:12

homofaber ha scritto:
sandrogarofoli ha scritto:Complimenti per tutto, lavoro e documentazione.
L'iroko nasconde il calcare sotto la parte esterna della tavola e lo vedi solo quando pialli, quei pezzi non andrebbero usati, causa problemi di colorazione diversa quando vernici, io per un ultimo lavoro con parti allesterno ho usato il niangon, ancora piu oleoso e più idrorepellente e non ha di queste sorprese, oramai hai quello e se ti è possibile metti quella parte internamente a meno che il calcare non sia passante su tutta la tavola, di solito sta su una sola superfice...
De più nin so...
Buon lavoro e tanti saluti


Scusate l'O.T......
@Sandro, per il niangon, che non avevo mai sentito :oops: ....., si legge sia noioso per l'incollaggio.....
È vero? O come per altri legni oleosi, basta sgrassare preventivamente l'incollaggio ?
Grazie

Esatto, i legno oleosi sono tutti ostici all'incollaggio, io cmq ho fatto un armadio per esterno, collocato in un portico sopra coperto ma da un lato soggetto a sole e pioggia quando tira il vento la fiancata sx si bagna ed ho incollato il tutto con colla vinilica D3 e non ho avuto problemi anche senza sgrassare le parti, una fine garteggiata vai di colla. Avendo duvuto rifare un montante dell'anta sx perche mi ha tirato la venatura viziandomi il montante per un fuori asse di 3mm e non mi chiudeva bene, quando sono andato a tagliare il montante in prossimità della traversa bassa non riuscivo a scollare neanche con acqua calda, sta di fatto che la parte incollata era saldata uniformemente...
Ecco uno dei mobili fatti con niangon.
Carissimi saluti


Immagine


homofaber
Utente junior
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/08/2016, 14:22
Gender: None specified

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda homofaber » 20/08/2016, 19:18

Grazie Sandro......, info preziose.


Gianni

"Non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù!
A.B.
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda sandrogarofoli » 21/08/2016, 10:14

Non annoi mai, ansi, questi sono i tutorial che piacciono a neofiti e a “esperti", complimenti per tutto...
Buon lavoro e buona giornata...
Saluti


Avatar utente
Arsenico
Utente junior
Messaggi: 68
Iscritto il: 06/05/2016, 15:06
Gender: None specified

Re: Antoni (con doghe) in Iroko

Messaggioda Arsenico » 21/08/2016, 11:19

Ottimo lavoro. Non lho mai lavorato l'iroko. Potrebbe essermi utile. È vero che la polvere è molto irritante? Per esterno ho sempre usato larice, cipresso e castagno.



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti