costruzione casetta bambole

Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

costruzione casetta bambole

Messaggioda juzzo » 22/05/2016, 19:51

Un saluto affettuoso a tutti gli amici del forum ,circa quattro mesi fa mia figlia di 7 anni voleva che le comprassi la casetta delle bambole con misure altezza circa 100cm-larghezza 40cm-lunghezza120cm,cosi' ho fatto un giretto nei negozi della citta'. Delusione al massimo il prezzo non indifferente sui 200 euro,tutta la costruzione in plastica dove emanava puzza di petrolio, allora ho pensato di comprare il multistrato e tramite colla-viti e chiodi di tirare su una casetta .Non ho fatto un opera d'arte ma a parecchi e piaciuta al tal punto che due amici la volevano venduta.Vi mando alcune foto di quello che ho realizzato.Per prima cosa ho realizzato un progettino su un foglio dopo di che' ho iniziato a tagliare il multistrato realizzando la base e le pareti interne ed esterne,e con l'aiuto della sega nastro ho realizzato gli spazi dove collocare in secondo tempo porte e finestre.Tramite colla vinavil e spine di faggio ho assemblato la casa completa di schienale.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo sono passato alla posa del rivestimento dei balconi,essendo una casa non vittoriana ma per giocare ho preferito mettere il laminato,incollato con colla millechiodi.


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Il secondo passaggio e la costruzione delle ringhiere dei balconi, tramite sega nastro ho tagliato piccole bacchette di noce tanganica,come prevenzione ho dato una mano di antitarlo,una leggera stuccatina e poi il tutto assemblato con piccoli chiodi,succesivamente ho dato una passatina leggera di mordente noce e verniciatura con flatting lucido.


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finito il lavoro di taglio e assemblaggio,ho iniziato la colorazione della casa,per la facciata mi sono basato su un sabbia-giallo,per le camere mi sono adattato ai mobili che in passato avevamo comprato.La procedura tecnica e' stata la seguente:

1)Rasatura completa interno ed esterno con stucco in pasta fibrato dell'aguaplast.

2)Carteggiatura dello stucco (ad essicazione avvenuta )tramite carta abrasiva e non vetrata poiché anche se la grana e fine e' piu' aggressiva.Numero della grana utilizzata 320 e per rifinire 500.

3)Poi tramite rullino a pelo rasato ho dato una mano di fondo di smalto opaco Polylac opaque della linvea diluendo con acquaragia leggermente.

4)La verniciatura interna ed esterna e' stata effettuata con Hydrowall satin-smalto acrilico all'acqua supercoprente della linvea.
Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per la colorazione del bagno ho scelto il verde acqua ottenuto tramite i coloranti che si usano nelle idropitture,
stesura al solito con rullo a pelo raso,dando due passate aspettando circa 8 ore tra una mano e l'altra.Per il rivestimento con piastrelle ho comprato dei quadatrini da 1cm per 1cm in terracotta che si usano per il presepe,una volta incollati su un foglio di compensato tramite millechiodi,ho passato una mano di fissativo per diminuire l'assorbimento della pittura finale con Hydrowall.




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per la cucina ho scelto un grigio chiaro,ho posato per il pavimento un laminato color noce (uguale anche per le altre camere)per le piastrelle stesso procedimento per il bagno.





Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Vi mando qualche foto sulla posa del laminato




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per le pareti della scala e del salone invece di pitturarle o posato della carta vinilica,preparando la colla un giorno prima cosi' macera meglio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine







Immagine

Finita la posa della carta da parati ho pensato di posare alla fine della scala della mansarda due colonne stile impero.Per la colonna ho utilizzato le spine di faggio,invece per fare aderire bene la base+colonna ho inserito un po di colla e un piccolo chiodo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per la costruzione della scala interna,riguardo i scalini ho comprato una cornice in legno con un bordo gia' arrotondato,il resto della scala l'ho pitturato beige,per il passamono bacchette in noce tanganica con relativo mordente+vernice lucida.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Amici per oggi ci fermiamo qui datemi un po' di tempo per sistemare la altre foto,sperando di non essere stato noioso con tutte queste fotografie ciao a tutti.


Avatar utente
Neville
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2016, 18:54
Località: Biancavilla CT
Gender: Male

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda Neville » 22/05/2016, 20:13

Juzzo!!! Complimentissimi!! Non sapevo di questa tua meticolosità, sei un artista! Addirittura le prese per la corrente, le maniglie per le porte, bravo! Quanti particolari...la colonna dorica fatta con la spina di faggio è scicchissima! Per i balconi hai usato il ramino o altro legno?


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda juzzo » 22/05/2016, 20:22

Ho usato, se ti riferisci alle ringhiere noce tanganica per il pavimento laminato


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda juzzo » 22/05/2016, 20:31

scusa Neville dimenticavo grazie di cuore per i complimenti


Avatar utente
Neville
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/05/2016, 18:54
Località: Biancavilla CT
Gender: Male

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda Neville » 22/05/2016, 20:37

figurati Juzzo, curiosità: quanto tempo hai impiegato a realizzarla questa bellissima casa?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda fabrizio979 » 22/05/2016, 22:02

Juzzo è uno che parla poco, ma poi... 8-)

Io sono stato due volte nel suo bel laboratorio e ho visto i lavori in corso in fase iniziale.

Certo, la casa delle bambole costava 200 euro, questa invece ne vale 2000, anzi non ha valore :)

Giuseppe complimenti, appena hai la foto finale mettiamo in home page, che dici, se lo merita o nooo? ;)


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda juzzo » 23/05/2016, 11:18

Ciao amici eccomi qui con altre foto.Finita la costruzione della scala sono passato a costruire porte e persiana.Per la porte del bagno e della camera da letto poiché vanno chiuse senza vetro mi sono servito del compensato di noce tanganica,invece le porte dove andava il vetro ho utilizzato il plexglass trasparente,la finitura sempre la stessa.Per la persiana del terrazzo l'unica differenza e che ho dovuto tagliare piccole bacchettine per creare l'effetto inglesina un lavoro molto meticoloso con le dita che bruciavano ma alla fine la soddisfazione fa scordare tutto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finito il lavoro porte ho pitturato la facciata color sabbia-giallo e sotto ho fatto un effetto boserie con color marrone scuro,spezzando i due colori con striscietta bianca,il frontalino e il balatoio dei balconi li ho dipinti bianchi.
Immagine

Immagine

Immagine

Dopo sono passato alla creazione del giardino con recinto.In ogni angolo ho piazzato 6 pilastrini da 2cm per 2cm,rifinendolo con copripilastro,per creare l'effetto balaustre per il recinto ho usato spine di faggio da 8,infine per bloccare le balaustre ho utilizzato bacchette di noce tagliate con sega nastro.
Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto non poteva mancare la buca della posta realizzata in compensato,per realizzare l'erba ho comprato da bricoman il prato sintetico,una volta tagliato a misura l'ho incollato con millechiodi.Con la stessa colla ho messo i lampioni nel giardino e quelli piccoli vicino il portone d'ingresso.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il terrazzo ero indeciso se mettere una tenda da sole o costruire una tettoia più rustica con tegole,ho scelto la seconda costruendo il telaio in legno e posando piccoli listelli dove incollare ad una ad una le tegole.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per ultimo ho costruito due librerie,la struttura in compensato mentre le mensole in noce,i libri li ho realizzati tagliando piccole tavolette in noce e poi pitturati con smalto colorato ad acqua.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine

Vi mando le ultime foto della casa finita
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Amici si conclude qui il lavoro spero che queste foto possono aiutare tutti quei papa' che vogliono far felice la propria figlia nel costruirgli la casa delle bambole lasciando cosi un ricordo nel cuore indelebile ciao a tutti e grazie.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: costruzione casetta bambole

Messaggioda fabrizio979 » 23/05/2016, 12:41

Giuseppe, come va con il caricamento delle immagini? Riesci a caricarle tutte in una vlta sola come si era detto? Dato il numero di immagini, mi sa di si :-)



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti