Cornice per filigrana

Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Cornice per filigrana

Messaggioda sandrogarofoli » 21/05/2016, 20:44

Tra le altre cosette oggi pomeriggio ho iniziato a comporre un telaio in noce nazionale per una filigrana, misure 45x40, dovrà essere in trasparenza quindi il telaio dovrà essere sostenuto da una base sempre in noce, speriamo che venga bene... :whistle:
Un caro saluto amici...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Cornice per filigrana

Messaggioda fabrizio979 » 07/06/2016, 17:39

Probabilmente era sfuggito anche a me..

Mi fa pensare che ho da poco preso la piattabanda per le bugne, e la userò tra non molto.. E forse mi son un po' pentito di non aver preso il set completo per antine, vedremo..

PS: sto provando a costruire un armadio .. :shock: in castagno ;)


Avatar utente
Snickare
Utente junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/07/2016, 21:32
Località: Gävle(Svezia)
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cornice per filigrana

Messaggioda Snickare » 06/07/2016, 10:58

ciao sandro,come hai assemblato la cornice?tradizionalmente qui in Svezia le cornici antiche sono assemblate con una coda di rondine passante nel retro della cornice stessa,facendo un canale a coda di rondine che prende entrambe le ugnature di traverso e inserendovi dentro una chiave,ovviamente a coda di rondine,che poi viene piallata a filo del materiale circostante e incollata.


Mauro
Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cornice per filigrana

Messaggioda sandrogarofoli » 06/07/2016, 12:46

masterbeat ha scritto:Ciao Sandro, non avevo per niente visto questo tuo lavoretto.

Mi sembra anche che stia venendo molto bene.

Con quelle venature mi da un senso molto serioso. :P

Aspetto di vedere il tutto finito.

Ciao.

Ciao Vince, grazie innanzitutto: Di finito c'è poco inquanto come si vede in foto è stata incollata lasciando la traversa superiore libera per infilare i due vetri nel canale ricavato in precedenza con sega circolare per poi fissare la traversa superiore con due punti di attak.
Siccome trattasi di una cornice per sostenere una filigrana, necessita due vetri per far si che ci sia una trasparenza che poi retroilluminata si vede la figura che io non ho, è stato un lavoretto per un cliente di mio figlio fotografo quindi io non ho potuto vedere il lavoro completato, cioè con la filigrana montata, a detta del cliente è molto piaciuta, con quella noce... :whistle:
Un carissimo saluto


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Cornice per filigrana

Messaggioda sandrogarofoli » 06/07/2016, 13:25

Snickare ha scritto:ciao sandro,come hai assemblato la cornice?tradizionalmente qui in Svezia le cornici antiche sono assemblate con una coda di rondine passante nel retro della cornice stessa,facendo un canale a coda di rondine che prende entrambe le ugnature di traverso e inserendovi dentro una chiave,ovviamente a coda di rondine,che poi viene piallata a filo del materiale circostante e incollata.

Ciao Snickare, ben trovato...
Vedo che stai in Svezia, sono stato molte volte a Göteborg in occasione del gothiacup...
Veniamo al legno, ho assemblato le parti semplicemente con colla vinilica D3 e spine da 8 x 20 poste sui tagli a 45°, semplice e resistente a sufficienza dell'uso...
Un caro saluto e grazie...



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti