Credenza in castagno, 2 pezzi

Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda fabrizio979 » 09/12/2015, 22:20

Si comincia..

Per iniziare ho preso 4 tavole di castagno (2,20mt x 20cm x 6 cm) per il pezzo inferiore, che dovrebbe avere 2 cassetti in alto e due antine in basso.

Tagliato tutti i listelli per fare il piano superiore e quello inferiore ed i fianchi,

Immagine

oggi nel tardo pomeriggio ho portato a spessore una serie di listelli, incollato, e dopo cena piallato ( a mano..)


Immagine

continua..


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda juzzo » 10/12/2015, 10:41

ottimo lavoro Fabrizio ti seguo con interesse ciao a presto


Avatar utente
sandrogarofoli
Utente junior
Messaggi: 516
Iscritto il: 14/08/2015, 12:43
Località: Fabriano
Gender: None specified
Contatta:

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda sandrogarofoli » 10/12/2015, 20:34

E bravo Fabrizio, mi piace molto quel pannello, venature contrapposte onde evitare torsioni, i trucioli della piallatura a mano a terra poi danno un tocco di alta professionalità...
Un abbraccio


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda fabrizio979 » 10/12/2015, 20:52

sandrogarofoli ha scritto:E bravo Fabrizio, mi piace molto quel pannello, venature contrapposte onde evitare torsioni, i trucioli della piallatura a mano a terra poi danno un tocco di alta professionalità...
Un abbraccio


guarda..lasciam perdere le venature, sto castagno è proprio tosto, molto difficile da piallare, più nodi rispetto alle tavole prese precedentemente, continui cambi di venatura, tendeva a strappare anche a spessore, con lame appena affilate .. :?


vitto
Utente junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/10/2015, 21:19
Gender: None specified

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda vitto » 10/12/2015, 21:10

E chi ti ferma più ormai, finchè c'è castagno Fabrizio lavora :)
A quanto hai ridotto lo spessore delle tavole del pannello?
Mettendo le venature contrapposte eviti o almeno riduci le torsioni ma quando vai a piallare mi vien da pensare che sono guai, come è venuto il piano?
Resto in attesa perchè il lavoro mi piace.
ciao vittorio

ps. si può ingrandire la foto?


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda fabrizio979 » 10/12/2015, 21:25

vitto ha scritto:E chi ti ferma più ormai, finchè c'è castagno Fabrizio lavora :)
A quanto hai ridotto lo spessore delle tavole del pannello?
Mettendo le venature contrapposte eviti o almeno riduci le torsioni ma quando vai a piallare mi vien da pensare che sono guai, come è venuto il piano?
Resto in attesa perchè il lavoro mi piace.
ciao vittorio

ps. si può ingrandire la foto?


I listelli sono stati tagliati a 23mm, da portare a spessore solo in un lato, sono arrivati a 20mm circa.

La piallatura a mano viene una meraviglia, uso una Quangsheng no.4 che ho preso da poco, e con lama ben affilata neanche ti accorgi del controvena, mentre la macchina si :D

La foto è stata scattata con il cellulare, e quella è la grandezza massima. Cercherò di fare foto migliori in seguito ;)


vitto
Utente junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/10/2015, 21:19
Gender: None specified

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda vitto » 11/12/2015, 13:45

Mi sono spiegato male Fabrizio da ignorante informatico ti chiedo:
pensavo di poter ingrandire la foto in computer cliccandoci sopra oppure c'è un altro modo?
ciao vittorio


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda fabrizio979 » 11/12/2015, 14:46

vitto ha scritto:Mi sono spiegato male Fabrizio da ignorante informatico ti chiedo:
pensavo di poter ingrandire la foto in computer cliccandoci sopra oppure c'è un altro modo?
ciao vittorio


Super-Vitto, Se fai click si aprirà il link del server esterno che ospita la foto. Invece gli altri forum come legnofilia, etc, basati su un altro software, conservano le immagini sul proprio server e forniscono un ingrandimento quando l'utente fa click.

L'unico modo di ingrandire l'immagine qui su IW, è salvarla sul proprio PC con il pulsante destro e ingrandirla con il programma di visualizzazione immagini. In ogni caso le immagini che vedi qui sono sempre alla massima risoluzione, che viene scelta dall'utente al momento del caricamento, quindi con un ingrandimento non otterrai ulteriori dettagli.

Mi sono spiegato? :? :D


vitto
Utente junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/10/2015, 21:19
Gender: None specified

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda vitto » 11/12/2015, 21:01

Ti sei spiegato bene Fabrizio grazie è che volevo cercare anche i minimi difetti e farteli notare :D
ciao vittorio


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Credenza in castagno, 2 pezzi

Messaggioda fabrizio979 » 11/12/2015, 22:07

vitto ha scritto:Ti sei spiegato bene Fabrizio grazie è che volevo cercare anche i minimi difetti e farteli notare :D
ciao vittorio


Dal castagno non si può pretendere troppo, è "arte povera"..ci sono tanti difetti che alla fin fine ne costituiscono anche la bellezza.

Io volevo usare il toulipier tinto noce, ma poi mi si è detto che è meglio il castagno 8-)



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti