7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda qeiciccio » 05/08/2020, 9:20

Ciao a tutti,
so che un pò che non scrivo. Vi sembrerà strano ma in smartworking si lavora più che in ufficio.
Voglio condividere con il forum, il fatto che tra fine settembre ed inizio ottobre diventerò padre nuovamente stavolta di una bella femminuccia (dopo 3 bei maschioni di 21,19 e 10 anni).
Considerato che le mie ferie le trascorrerò a giorni alterni a preparare le ultime cose per il lieto evento ieri ho cominciato a mettere insieme quello che sarà il settimino per fare spazio nel mio armadio che è diventato da qualche mese di colore rosa e non trovo più camice e pantaloni.
Misure finite della cassettiera sono/saranno 150 cm X 60 X 50 (profondità), finitura laccato bianco opaco 30 gloss con catalizzatore con antiingiallente.
La struttura l'ho realizzata in multistrato di betulla da 15 mm, è bastato un solo foglio in formato nautico (152X152).
Vi posto una piccola foto
Immagine

Cassetti saranno in multistrato di betulla da 12 mm verniciato con 2 o 3 mani di fondo all'acqua, con fondo in supportato da 2,5 mm devo vedere in cantina cosa ho a disposizione.
I cassetti saranno movimentati da guide semplici guide a rotella ma di buona qualità, no roba cinese.
I frontespizzi dei cassetti dovrei farcela a ricavarli da una rimanenza che ho da qualche parte di listellare di pioppo rivestito in mdf su entrambe le parti e on una mano già di fondo.

una volta preparato il tutto si va di laccatura per la parte esterna

Dubbi e perplessità riguardano la possibilità di realizzare un piano di copertura , con della betulla da 15 mm, ed uno zoccolo stilizzato altezza 8/10 con del massello che ho a disposizione.

Fatemi sapere che ne pensate e come realizzereste queste due componenti

Grazie
Francesco


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda Riparz » 05/08/2020, 12:00

Sul tema dello smartworking sottoscrivo, si lavora il doppio e per qualche strano meccanismo mentale, danno per scontato che sei disponibile a qualsiasi ora del giorno e della settimana.
Sul lavoro mi raccomando documenta tutto! La prima cosa da capire per le parti mancanti è lo stile, classico o moderno, non saprei consigliarti, va molto a gusti personali.
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda qeiciccio » 05/08/2020, 12:10

Per il piano probalimente faro una roba del genere
Immagine
Ovviamente dovrò comporla incollando dei listerlli di massello sul pezzo di betulla per aumentarne lo spessore


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda Riparz » 05/08/2020, 19:15

Veramente bello, complimenti!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3188
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda nikigio » 05/08/2020, 20:12

Belle quelle vene del multistrato di betulla, e complimenti per la cassetiera semplice e lineare...solo i pomoli non mi gustano. :evil:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda qeiciccio » 06/08/2020, 8:37

i pomoli sono una richiesta del cliente, “Comme pagazio, accussì pittazio”

Per lo zoccolo sono partito per una zoccolatura esterna al perimetro della cassa ma non so ancora se la tengo cosi oppure no.
Vi mostro lo stato di avanzamento
Ecco la Tomesani in azione

Immagine

Peccato che come tutte le cose buone sembra non le producono più

Ecco il piano sezionato ed incollato con massello 2 X4 incollato con una bella linguetta riportata

Immagine

E questo è lo zoccolo

Immagine

Vi mostro quello che sarà il fronte della zoccolatura che non ho ancora tagliato per motivi vari,
ma verra sostanzialemente avvitato da dietro , in modo che se cìè necessità di un ripristino della laccatura si smonta solo il ripristino e non tutto. Lo spessore dello zzoccolo anteriore è di 25 mm mentre i frontali dei cassetti saranno di 20.

Immagine


qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda qeiciccio » 07/08/2020, 8:53

ieri ho rifilato piano , zoccolo, preparato pattine cassetti e fatto una prima prova a secco dell'intero insieme esterno
Immagine


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1685
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda Riparz » 07/08/2020, 13:11

Bella la combinazione di colori.
Mi pare dalla foto che i cassetti non siano perfettamente allineati...


Ogni direzione è vana senza una meta
qeiciccio
Utente junior
Messaggi: 238
Iscritto il: 23/10/2017, 12:07
Gender: None specified

Re: 7 Cassetti X 7 Giorni per mia Figlia

Messaggioda qeiciccio » 07/08/2020, 14:29

è tutto appoggiato per verificare che tra un cassetto e l'altro ci sia 2 mm distanza ed il committente ha chiesto che venga laccata di bianco dentro e furori cassetti compresi .
Domani assemblo cassetti e guido smonto tutto e passo alla laccatura



Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite