Scuretti..si ricomincia

Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda rencami » 02/06/2020, 17:10

Riparz ha scritto:
rencami ha scritto:ma la scelta dei tre strati è tecnica ? lo vendono già cosi ?


Domanda 1:
Diciamo che è altamente consigliata, visto peraltro la tipologia di legno che sto usando, larice, che si deforma solo a guardarlo.
Pensa che, nonostante sia un lamellare a tre strati, dopo averlo piallato ieri sera tardi alcuni elementi (ed erano perfettamente piani, ma veramente perfetti), stamattina li ho trovati con una piccolissima, ma presente, incurvatura.
Per fortuna il legno è molto elastico e la si recupera senza problemi, ma con un massello puro sarebbe la morte.

Domanda 2: si, li vendono già così, con configurazioni le più varie. Nulla vieta di farli in casa, ma di fatto non c'è convenienza.

Per il risultato finale aspettiamo :D :D , la tecnica è consolidata perché l'ho già usata per altri antoni che ho già montato sulla stessa casa, e infatti lo stile deve per forza essere lo stesso, ma sicuramente qualche "minchiata" (perdonate il sicilianismo) ce la metterò dentro ..soprattutto sulle parti inclinate :D :D :D


la minchiata è ormai internazionale quindi non c'è motivo di scusarsi, l' importante è che non diventi "minchiatona" :D


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda fabrizio979 » 03/06/2020, 18:08

Immagine

Ma, quel tubo aspirazione tra i piedi? Mica vuoi imitarmi? :lol: :lol: :lol:


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda Riparz » 03/06/2020, 19:20

Quel tubo tra i piedi tra un po' sparirà :) ..... è una delle infinite cose che ho da fare, ovvero l'impianto di aspirazione.
E' tutto pronto, ho solo messo in standby il lavoro perché sto valutando di cambiare casa e quindi lab....


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda Riparz » 06/06/2020, 19:08

Purtroppo oggi sono riuscito a dedicare poco più di un'oretta al lavoro, per cui mi sono concentrato sull'assemblare i traversi bassi (che sono a coppie).

Il lavoro va fatto infatti prima di portare a misura, in modo che poi il tutto sia perfettamente in squadra e preciso.

Per assemblarli avrei potuto usare dei lamelli, ma avendo piccoli scarti di compensato del 4 in casa, ho preferito procedere in altro modo per usarlo.

Innanzitutto ho preparato la toupie (che mi servirà comunque per per la rifinitura di tutte le battute) con una fresa spessore 4 mm

1.jpg


Dopo di che ho proceduto con il fare tutte le cave passanti

2.jpg


Nota: il fatto che le cave siano asimmetriche, è voluto..... ;) , per aiutarmi a capire sempre quale sia la faccia di riferimento durante le lavorazioni ed evitare errori. Si muove la toupie in altezza, ma la faccia di riferimento non deve cambiare

Dopo di che, prima dell'incollaggio, l'immancabile rifilatura a 45°

3.jpg


e dopo di che via all'incollaggio.

4.jpg

5.jpg


La planarità, dovuta anche alle linguette che entrano per 15 mm, è perfetta.

Alla prossima.

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda Riparz » 27/06/2020, 19:48

Ciao a tutti,
oggi sono riuscito ad andare un po' avanti con il lavoro.

Completate la varie battute dei traversi, bassi e centrali (ove previsto), ho iniziato a montare a secco per verificare le misure del traverso alto (inclinato).

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg


Tagliato a misura precisa il traverso superiore....

5.jpg


sono andato avanti con il tracciare la battuta, che ho poi fatto alla troncatrice impostando la profondità della lama (il pezzo era troppo corto per usare in sicurezza la squadra della tenosega)

6.jpg

7.jpg


Verificato il tutto, fatto gli smussi a 45° ovunque previsto, ho iniziato a posizionare il tutto per iniziare la fase di incollaggio....che però non ho terminato..... per impegno improvviso.

8.jpg



Fatta la prima, le altre tre saranno sicuramente più veloci, ho capito a cosa devo stare attento nei traversi inclinati :D ...in sostanza sbagliare il verso dell'angolo è un attimo, veramente un attimo.

Il lavoro però adesso di deve fermare per un paio di mesi, perché mi trasferisco in Sardegna fino a fine agosto....ma non mancheranno altri lavoretti :D


A presto,
ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda Paquito » 01/07/2020, 20:27

Gran bel lavoro, bravo!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda Riparz » 11/11/2020, 18:07

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a portare un po' avanti il lavoro e, dopo aver assemblato i telai e preparato gli specchi, sono arrivato alla fase della levigatura e finitura.

IMG_2025.jpeg

IMG_2026.jpeg


Purtroppo per gli specchi avevo terminato il lamellare a tre cartelle (e non proponibile ordinare così poco) e quindi ho ripiegato su perline di larice di prima scelta che, dalla parte liscia ed esterna, ho decorato come volevo io, mentre nella parte interna ho dovuto necessariamente mantenere le decorazioni già presenti dando un po' di dinamicità (l'effetto finale, vedrete, a me piace).

Ho notato nella lavorazione delle battute degli (per fortuna invisibili) degli specchi delle bruciature della fresa della toupie, anche se usata a 10.000 giri. Temo non siano sufficientemente affilate.

Alla prossima.

ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Scuretti..si ricomincia

Messaggioda rencami » 11/11/2020, 22:22

stiamo seguendo


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami

Torna a “I miei lavori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti