Jig per rifare il filo ai coltelli della pialla

Autocostruzione attrezzi, dime e jigs
Avatar utente
monade46
Utente junior
Messaggi: 16
Iscritto il: 27/04/2017, 16:37
Località: Erice (TP)
Gender: Male

Jig per rifare il filo ai coltelli della pialla

Messaggioda monade46 » 28/04/2017, 19:41

Molti amici che frequentano altri forum avranno già visto questo mio accrocchio che serve a tenere il coltello nella giusta inclinazione quando si passa sulla carta abrasiva.
Il concetto è semplice: una tavoletta a "T" in bachelite da 8mm. larga 21cm. con da un lato 4 fori e una scanalatura per posizionare e serrare il coltello e dalla parte opposta una barra filettata da regolabile la cui punta è dotata di un piccolo cuscinetto di scorrimento. Nel mio caso l'altezza è regolata in modo che l'inclinazione sia 41°.
Su una lastra di vetro da 8mm. ho incollato su un lato un foglio di carta abrasiva da 400 e sull'altro un foglio da 1000. Un po' di acqua e... olio di gomito. Dopo averlo passato sulla mille la faccia affilata è a specchio.
Una volta terminata l'affilatura, smontare il coltello ed eliminare la ribava passandolo di piatto sulla 1000.
Vi assicuro che con un coltello affilato in questo modo poi vi ci potete tranquillamente fare la barba!
Naturalmente se i coltelli risultano sbeccati da qualche chiodo è meglio portarli a riaffilare.
Qualche foto esplicativa...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Torna a “Dime e jigs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti