Luciano Barbieri cesellatore

Hobbies, cucina, e tanto altro
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Luciano Barbieri cesellatore

Messaggioda nikigio » 29/05/2018, 9:56

Mi è capitato di trovarmi a guardare lavorare uno degli ultimi o l'ultimo cesellatore esistente in Trentino.
Stava realizzando le lancette e tutti gli ornamenti dell'orologio presente sul campanile del sobborgo dove si trova il mio laboratorio, questo lavoro fa parte dei lavori di ristrutturazione dello stesso della torre campanaria.
Uno scambio verbale interessato e qualche tirata di orecchie da parte sua a me...avrei usato il termine battere invece di cesello.....la maestria con cui usava i suoi attrezzi, la sicurezza nel lavoro hanno fatto che mi incantassi a guardare.
Volevo condividere e ricordare che i mestieri che si perdono difficilmente vengono ritrovati.

Immagine


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Luciano Barbieri cesellatore

Messaggioda Riparz » 29/05/2018, 19:20

nikigio ha scritto:.......
Volevo condividere e ricordare che i mestieri che si perdono difficilmente vengono ritrovati....


Quanto è vero Giovanni....e vale in tutti i campi ed in tutti i settori, credimi.

Dopo di che, per fortuna, altri nuovi mestieri nascono (es. robotica)....tutto da dimostrare però se veramente utili per il genere umano.

ciao!


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Luciano Barbieri cesellatore

Messaggioda fabrizio979 » 01/06/2018, 8:38

nikigio ha scritto:Mi è capitato di trovarmi a guardare lavorare uno degli ultimi o l'ultimo cesellatore esistente in Trentino.
Stava realizzando le lancette e tutti gli ornamenti dell'orologio presente sul campanile del sobborgo dove si trova il mio laboratorio, questo lavoro fa parte dei lavori di ristrutturazione dello stesso della torre campanaria.
Uno scambio verbale interessato e qualche tirata di orecchie da parte sua a me...avrei usato il termine battere invece di cesello.....la maestria con cui usava i suoi attrezzi, la sicurezza nel lavoro hanno fatto che mi incantassi a guardare.
Volevo condividere e ricordare che i mestieri che si perdono difficilmente vengono ritrovati.

Immagine


Si perdono si! Inesorabilmente..



Torna a “Oltre il legno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti