il forno per natale prossimo

Hobbies, cucina, e tanto altro
Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda juzzo » 04/03/2017, 8:20

grazie fabrizio e masterbeat,il presepe e' un arte dove ci vuole amore e tanta passione,sono avanti con il lavoro mettero' in seguito altre foto ciao a tutti.


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda juzzo » 25/04/2017, 23:29

Un saluto a tutti gli amici del forum,tra una giornata e l'altra ho continuato il lavoro del forno riguardo il presepe,anche se resta da fare ancora parecchio lavoro.Se guardate l'ultima foto ero rimasto che avevo fatto una prova volante con il pastore.Bene ho continuato il lavoro realizzando i laterali del tetto dove poi in secondo tempo verrano posate le travi che dovranno sostenere le tegole(ce ne vogliono 670 per coprire tutto il tetto!!)vediamo le foto

Immagine



Immagine



Immagine



Immagine

Dopo sono passato alla realizzazione del pavimento,la tecnica e' la stessa per realizzare le pareti,si creano le sponde si cola il gesso e dopo che quest'ultimo si e' asciugato si incide tramite punteruolo,nel caso specifico occore anche matita,squadretta e riga



Immagine



Immagine


Immagine

Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine



Immagine
in secondo tempo il pavimento sara' invecchiato tramite incisione e pittura.

Dopo sono passato alla realizzazione degli stipiti della porta e finestra sempre adoperando lo stesso materiale cioe' pannelli edili per termocappotto,subito dopo ho passato del gesso e infine ho inciso



Immagine


Immagine



Immagine


Immagine



Immagine


Immagine


Immagine

Fatto cio' riprendo il lavoro del forno vero e proprio iniziando a finire la canna fumaria


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora pitturiamo le mattonelle dentro la bocca del fono partendo da un rosso,poi si scurisce con nero,poi si mescola un po' di terra di siena e infine si effettua una velatura sporcando il tutto con colore nero per evidenziare l'effetto bruciato del pavimento

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo ho incollato i mattoncini( creati con il das in terracotta color rosso)nell'arco della bocca del forno


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il passaggio successivo e preparare la legna che andra' dentro il forno per accendere il fuoco,ho utilizzato 3 bombolette spray di color giallo-arancione-rosso e della colla spray della bostik per fissare la cenere quella vera,mentre per creare la luce del fuoco dentro la bocca ho comprato una lampadina a led bianca che ho poi verniciato con un po di colore rosso infine ho acceso il tutto per fare una prova mettendo una 2 lampada per il fuoco ondeggiante

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come tocco finale ho creato una sporgenza sul piano del forno

Immagine

Immagine

a questo punto facciamo asciugare il tutto e passiamo alla realizzazione delle tegole a coppo,ho preso la misura reale e l'ho riportata su scala su un pezzo di compensato fatto la tegola la stendo su un tondino di legno incurvato e il giorno dopo le stacco molto attentamente riponendole nel cartone


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Aspettando che le tegole asciugassero come arredamento interno mi manca la costruzione del tavolo e di una sedia ho iniziato con la costruzione del tavolo con cassetto,la maniglia l'ho creata con fil di ferro,e infine ho passato del mordente noce ad alcool

Immagine

Immagine

Immagine

la spazzola d'acciaio e il taglierino li passo per dare un segnale di vissuto o logorato dal tempo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

amici per oggi ci fermiamo qui spero che non vi annoio con queste foto vi auguro buona notte e buona visione


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda fabrizio979 » 26/04/2017, 18:01

Nessuna noia ma è veramente difficile commentare un lavoro cosi articolato, lungo e meticoloso.

Un lavoro bellissimo al quale è difficile attribuire un "valore", va solo documentato come stai facendo tu e tramandato di generazione in generazione.

Bravo!


Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda rencami » 26/04/2017, 22:20

fabrizio979 ha scritto:Nessuna noia ma è veramente difficile commentare un lavoro cosi articolato, lungo e meticoloso.

Un lavoro bellissimo al quale è difficile attribuire un "valore", va solo documentato come stai facendo tu e tramandato di generazione in generazione.

Bravo!


concordo e spero che pubblicherai qualsiasi lavoro che farai ancora perchè c' è solo da imparare.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda cosimocs » 27/04/2017, 7:42

meriteresti un oscar alla pazienza ed alla bravura :clap: :clap: :clap:


Avatar utente
juzzo
Utente junior
Messaggi: 268
Iscritto il: 28/08/2015, 18:08
Gender: None specified

Re: il forno per natale prossimo

Messaggioda juzzo » 28/04/2017, 13:47

grazie ragazzi,cosimocs non ti preoccupare se faccio lavori oltre il legno mettero' sempre le foto mi dispiace tantissimo di non avere le foto quando nel 1996 restaurai una fiat 508 balilla ciao a presto,con le prossime foto.



Torna a “Oltre il legno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti