Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Novità, eventi, incontri lageti al mondo del legno.
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda cosimocs » 11/06/2019, 6:40

fabrizio979 ha scritto:La mafell del Renatone Nazionale puo' fare i fori in serie per le basette delle cerniere a scodellino


va beh dai non posso spendere più di 1000 euro per fare dei forellini che faccio tranquillamente con una dima
auto costruita

Inoltre e' stato dimostrato che una giunzione con una coppia di spine vale quanto un tenone e mortasa.


io non affiderei l'assemblaggio di un portone ad una coppia di spine lunghe al massimo 30 mm (mi pare)

Inoltre per i biscotti del domino devi spendere soldi o farli da te, mentre le spine da 8mm le compri a 1-2 cent. Io tempo fa presi un pacco da 3kg (circa 3k spine) circa 30 euro, ancora ho mezzo pacco.


vero ma nonostante ciò anche il mio amico falegname a cui ho fatto prendere il domino dice che
non tornerebbe mai indietro ed ha relegato la mafell ha fare i fori per i perni dei barilotti :lol:


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda fabrizio979 » 11/06/2019, 7:19

cosimocs ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:La mafell del Renatone Nazionale puo' fare i fori in serie per le basette delle cerniere a scodellino


va beh dai non posso spendere più di 1000 euro per fare dei forellini che faccio tranquillamente con una dima
auto costruita

Inoltre e' stato dimostrato che una giunzione con una coppia di spine vale quanto un tenone e mortasa.


io non affiderei l'assemblaggio di un portone ad una coppia di spine lunghe al massimo 30 mm (mi pare)

Inoltre per i biscotti del domino devi spendere soldi o farli da te, mentre le spine da 8mm le compri a 1-2 cent. Io tempo fa presi un pacco da 3kg (circa 3k spine) circa 30 euro, ancora ho mezzo pacco.


vero ma nonostante ciò anche il mio amico falegname a cui ho fatto prendere il domino dice che
non tornerebbe mai indietro ed ha relegato la mafell ha fare i fori per i perni dei barilotti :lol:


Che il costo sia un tantino alto non lo metto in dubbio, ma se la usi per fare di tutto ammortizzi il costo come nel caso del domino e vai dieci volte piu' veloce che con le varie dime.

Le spine ci sono anche da 40 e se lo spessore lo permette si possono usare due coppie di spine, equivalente a usare tenoni piu' spessi.

Nell'ultima versione la mafell ha ridotto sensibilmente il numero di giri e modificato il disegno in modo che le punte scaricano molto meglio e sul massello praticamente non si brucia piu' neanche di testa.

Non penso esista un meglio o un peggio in assoluto, e' anche e soprattutto una questione di abitudine. Leggo qua e la che in molti li possiedono entrambi.


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda fabrizio979 » 11/06/2019, 7:21

PS: Ieri sera Renaotone, in un momento di grande sconforto, mi ha confessato che la pensa come Cosimo................................................................. :shock: :shock: :shock: :o :o :o


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda Riparz » 11/06/2019, 8:03

Bhè, vedo che alla fine c'è convergenza sul domino.... :D :D :D

La spinatrice della mafell è una bellissima macchina che semplifica di molto la vita nelle giunzioni con spine,perni e barilotti, .....se se ne trovassero di precise a prezzi più ragionevoli magari un pensierino potrei farcelo.

Che poi sostituiscano i tenoni ho veramente qualche dubbio. Personalmente non mi fiderei...... ha ragione Cosimocs..quante spinette devi mettere? Con il domino parliamo di tenoncini veramente cazzuti...e li puoi accoppiare , sopra e sotto. Insomma, ti dimentichi senza nessuna nostalgia (almeno che tu non sia un appassionato della materia) dei tenoni e delle mortase.

Io ti posso solo confermare, come detto, che tra tutti (e sottolinei tutti) i miei macchinari, quello che mi ha cambiato la vita in laboratorio è il domino, lo conservo come una reliquia 8-)


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda fabrizio979 » 11/06/2019, 8:34

Dunque il Renatone mi vendera' la sua mafell per modiche 60 euro 8-)


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda nikigio » 11/06/2019, 10:22

Scusate .....ma come si operava prima dell'avvento del domino ??? :D


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda cosimocs » 11/06/2019, 10:58

fabrizio979 ha scritto:
Le spine ci sono anche da 40 e se lo spessore lo permette si possono usare due coppie di spine, equivalente a usare tenoni piu' spessi.


da 40 di lunghezza lo so ma entrano nel pezzo per 20 mm giusto ?


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda cosimocs » 11/06/2019, 11:01

nikigio ha scritto:Scusate .....ma come si operava prima dell'avvento del domino ??? :D


ma che c'azzecca ?
è come se io ti dicessi come si avvitavano le viti prima di inventare gli avvitatori ? :lol:


Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda fabrizio979 » 11/06/2019, 11:07

cosimocs ha scritto:
fabrizio979 ha scritto:
Le spine ci sono anche da 40 e se lo spessore lo permette si possono usare due coppie di spine, equivalente a usare tenoni piu' spessi.


da 40 di lunghezza lo so ma entrano nel pezzo per 20 mm giusto ?


Cio che conta e' la superficie incollabile, le spine o il domino servono anche per allineare i due pezzi per la giunzione. Da questo punto di vista un tenone classico (fatto bene) dovrebbe avere la maggiore superficie incollabile, seguito dal domino (se il tassello e' quello grande) e dalle spine.

Alla fiera ci hanno detto che nelle costruzioni in legno se non metti le viti di tenuta non ti danno la certificazione, domino oppure no.
Ultima modifica di fabrizio979 il 11/06/2019, 12:02, modificato 1 volta in totale.


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Expo Macchilegno in sicilia, pochi ma buoni

Messaggioda nikigio » 11/06/2019, 11:31

io non affiderei l'assemblaggio di un portone ad una coppia di spine lunghe al massimo 30 mm (mi pare)

Ma a più file di lamelli ...si

Non penso esista un meglio o un peggio in assoluto, e' anche e soprattutto una questione di abitudine. Leggo qua e la che in molti li possiedono entrambi.

Ci metterei anche il lamello. :mrgreen:


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688

Torna a “News, Eventi, Incontri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti