hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Novità, eventi, incontri lageti al mondo del legno.
Avatar utente
Zaho
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/12/2017, 20:22
Gender: Male

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda Zaho » 18/12/2017, 14:21

:lol: lo sconto finale non è un'ammissione di colpevolezza incoerente, è una rassegnazione al gusto medio e all'incomprensione media di dettagli tecnici come resistenza al taglio/orientamento del legno, morbidezza della superficie, scelta dei materiali, valore artistico aggiunto ecc. Nikigio ieri mi ha accennato queste cose, di cui prima ero abbastanza a digiuno specie sul versante "ingegneristico", perciò posso immaginare il cliente medio cosa può pensare di fronte a tipologie di taglieri così diverse. Il volume di vendite non è certo indicatore della bontà del prodotto, bensì frutto di giudizi viziati dai bias (distorsioni cognitive) che ognuno di noi ha, specie se non è del campo (cosa che fa scattare l'effetto Dunning-Kruger), e ovviamente dai gusti personali che sono dettati dalla cultura d'appartenenza. Qui in Trentino lo standard è il tagliere rustico, fatto da falegnami autodidatti, e nell'immaginario collettivo è questo il prodotto tipico che uno si aspetta venendo sia da dentro sia da fuori regione (sono stato per 6 anni con una ragazza pugliese patita di questo "mondo alla Heidi", così diverso dal suo di origine, che la faceva sognare e comprare tutte le cose rustiche tirolesi su cui posava lo sguardo. Ed è un'artista con 150 di quoziente intellettivo).

Tutto questo per dire, in sintesi, non scannatevi :lol: il mondo è complesso e variegato, con le sue argomentazioni e contro-argomentazioni...


carvad
Gender: None specified

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda carvad » 18/12/2017, 15:03

Sì, il mondo è sicuramente complesso!
Ma il mondo dei taglieri no, dai. Prendi il salame, taglia il salame, mangia il salame.
Vogliamo parlare di efficienza di un tagliere? Ikea, 3,50€ e prendi un tagliere igienicamente più prestazionale di qualsiasi altro in legno, anche con le fibre di testa e con finitura in cera biologica delle api del nonno di Heidi!
E pensa che io ne capisco poco....


Avatar utente
Zaho
Utente junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/12/2017, 20:22
Gender: Male

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda Zaho » 18/12/2017, 15:13

... Pensa che io manco mangio il salame! :lol: figurati quanto ne so io di taglieri!


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda cosimocs » 18/12/2017, 16:54

carvad ha scritto:Sì, il mondo è sicuramente complesso!
Ma il mondo dei taglieri no, dai. Prendi il salame, taglia il salame, mangia il salame.
Vogliamo parlare di efficienza di un tagliere? Ikea, 3,50€ e prendi un tagliere igienicamente più prestazionale di qualsiasi altro in legno, anche con le fibre di testa e con finitura in cera biologica delle api del nonno di Heidi!
E pensa che io ne capisco poco....


siamo sicuri che un tagliere in plastica etilenica ikea sia più igienicamente prestazionale
di un tagliere in legno di faggio o di ulivo trattato con cera d'api o lasciato al naturale ?


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda cosimocs » 18/12/2017, 17:02

carvad ha scritto:Hai forse dei dubbi?


sulla plastica dell'ikea si sul legno no


Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda nikigio » 18/12/2017, 17:34

nikigio ha scritto:
carvad ha scritto:Beh, se dovessi comprare un tagliere non avrei dubbi a comprare quello rustico! Lo stile di nikigio è pregevolissimo ma è più indicato per un prodotto di fine ebanisteria. Lo sconto finale è poi un'ammissione di colpevolezza, ci vuole coerenza!

Vedrai che alla lunga avrai successo!

Si evince da quel che scrivi che di taglieri ne capisci poco.


No! Non siamo in due.... Sei solo tu!
Ti spiego perché.
Tu hai dichiarato di privilegiare il tagliere rustico.... Che sempre si presenta con il legno lungo vena perciò con le fibre del legno orizzontali le quali offrono alla lama di un coltello il loro fianco.
Questo fa sì che la lama trovi più facilmente la strada nel sfibrare e incidere il tagliere e mescolando al cibo piccoli residui... Riuscirai a scavarlo in profondità.
A differenza del legno di testa che offre alla lama una minore penetrazione, ma cosa importante è il comportamento differente che ha dopo essere stata colpita.... le fibre in questa posizione hanno la tendenza a riavvicinarsi e rimarginare la "ferita".
Altra cosa importante è il minore rilascio di micro pezzi.
Conoscere questo mi dà la libertà e convinzione di dirti che ne capisci poco senza avere nessuna pretesa di offenderti.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
carvad
Gender: None specified

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda carvad » 18/12/2017, 18:01

Sono metodi costruttivi antichi, basti pensare ai ceppi da macellaio che si usavano una volta e ora credo vietati. Ma ragioniamo al presente: conoscete qualcuno che ha utilizzato un tagliere in legno con fibre correnti tanto a lungo da sbriciolarne le fibre? Io li uso da anni e sono ancora in ottimo stato.

Poi se pensate di fare arte con i taglieri alzo le mani...


Avatar utente
cosimocs
Utente senior
Messaggi: 1529
Iscritto il: 20/11/2015, 8:04
Località: Cosenza
Gender: None specified

Re: hobby sotto l'albero 2017 a Trento

Messaggioda cosimocs » 18/12/2017, 19:12

carvad ha scritto:Aspetta: sei vegano o grillino per caso?


e che c'azzecca ?

p.s. poi non ti lamentare se la gente non ti risponde



Torna a “News, Eventi, Incontri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti