Pialla a spessore - UPGRADE

Tutto sui nostri laboratori di falegnameria, restauro, etc
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda Riparz » 05/05/2018, 12:56

Cari amici,
nel ponte del 1 maggio sono finalmente riuscito a dedicare qualche oretta al laboratorio :D ..... e così ho deciso di dedicarmi ad un lavoretto di upgrade della pialla a spessore che avevo in standby da ben ....1 anno :lol: :lol:

Ho voluto in pratica applicare una riga digitale per la lettura dello spessore, riga pagata ca. 60 euro, se ben ricordo.

Il primo problema che ho dovuto risolvere è il fatto che il piano della spessore è più corto della larghezza della pialla (la situazione contraria mi avrebbe invece facilitato molto il lavoro).

Mi sono quindi attivato per creare una sorta di scheletro (una cozzaglia di staffe avvitate tra di loro) per capire bene le misure...un po' come fa il dentista quando prende le impronte..... :D

IMG_0558.jpg


IMG_0559.jpg


Dopo di che ho dovuto realizzare due supporti per la riga (fatti con la stampante 3D) per poterla distanziare dalla pialla, in quanto la spalletta era più larga della staffa applicata al lettore digitale.

IMG_0561.jpg


IMG_0562.jpg


Fatto ciò, ho trasformato lo scheletro di cui sopra in un pezzo (sempre stampato 3De verniciato poi di nero) fatto ad hoc per la mia pialla, cosa che ha reso tutto il lavoro molto più professionale.

IMG_0575.jpg


IMG_0576.jpg


Alla fine il lavoro mi sembra venuto decisamente bene e per l'appunto con un aspetto professionale, o perlomeno io ne sono molto contento :D

IMG_0579.jpg


IMG_0580.jpg


IMG_0582.jpg


Se poi sarà effettivamente utile (ma penso ...o almeno speso....proprio di si)....lo vedrò nei prossimi lavori in pipeline .

ciao
Mauro


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
rencami
Utente junior
Messaggi: 716
Iscritto il: 27/08/2015, 22:34
Località: PALERMO
Gender: Male

Re: Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda rencami » 05/05/2018, 19:10

non è stato facile starti appresso ma alla fine ho capito grazie alle fotografie. Anch' io avevo messo codesta staffa nella lista dei desideri. Poi magari ci deluciderai sulla taratura.


__________________________________________________________________

youtube: https://www.youtube.com/user/rencami
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda nikigio » 05/05/2018, 20:03

Tecnologico.
stampante 3d.
Ci saresti riuscito senza?
Io vado di calibro..... Ma capisco... E invidio....amo il pianetto mecanizzato.... Due palle sta manovella.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
Paquito
Utente junior
Messaggi: 266
Iscritto il: 25/04/2016, 21:08
Località: Scafati (SA)
Gender: Male

Re: Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda Paquito » 05/05/2018, 20:11

Gran bel ed utile lavoro, bravo Mauro!


Molto spesso è distensivo e salutare provarci, si spera qualche volta riuscirci.
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda Riparz » 05/05/2018, 20:17

rencami ha scritto:non è stato facile starti appresso ma alla fine ho capito grazie alle fotografie. Anch' io avevo messo codesta staffa nella lista dei desideri. Poi magari ci deluciderai sulla taratura.


Il display consente di mettere lo zero relativo, per cui si misura nei confronti di quello.
Per poter allineare la misura al piano sarebbe necessario avere possibilità di registrazione (diciamo 5mm) tra staffa di trascinamento e sensore, in modo da poterlo regolare.
Sono riuscito a spiegarmi?
Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: Pialla a spessore - UPGRADE

Messaggioda Riparz » 05/05/2018, 20:21

nikigio ha scritto:Tecnologico.
stampante 3d.
Ci saresti riuscito senza?
Io vado di calibro..... Ma capisco... E invidio....amo il pianetto mecanizzato.... Due palle sta manovella.


Certo Giovanni, c si riesce tranquillamente anche senza stampante 3d.
Basta fare i supporti distanziatori in legno e la staffa in metallo....ci si mette però più lavoro ....io con due disegni (c.a 20 minuti in totale) ho fatto, poi ha lavorato la stampante mentre io facevo altro.
Diciamo che per questa tipologia di lavori ....va bene.....fa risparmiare tempo.


Ogni direzione è vana senza una meta

Torna a “I nostri laboratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti