QUALE LEGNO PER UN TAVOLO DA PRANZO ?

Compro, vendo, scambio di attrezzatura usata.
Nora
Utente junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/01/2020, 12:38
Gender: None specified

QUALE LEGNO PER UN TAVOLO DA PRANZO ?

Messaggioda Nora » 05/01/2020, 12:56

Sto cercando un tavolo per pranzare (140x90) e non so in che legno acquistarlo. Mi piace lo stile etnico ma non so neanche se il legno utilizzato per questo genere sia ottimo circa la resistenza a lungo termine. Mi piace anche il legno massello, ci sono troppe offerte però in Internet (abete, rovere, wenge, sheesam, pino....) QUALE TIPO DI LEGNO MI CONSIGLIATE PER un tavolo da pranzo che resista nel tempo ? A cose devo stare attenta ?
grazie.
Nora.


Avatar utente
Riparz
Utente senior
Messaggi: 1681
Iscritto il: 04/08/2016, 20:22
Gender: Male

Re: QUALE LEGNO PER UN TAVOLO DA PRANZO ?

Messaggioda Riparz » 05/01/2020, 13:41

Ciao,
se l'obiettivo è un piano (o tutto il tavolo) in massello per interno, allora starei sicuramente su un legno duro.
Quindi, tra quelli citati, rovere o wenge (che però è scuro e molto fiammato, deve piacere).

Se per esterno, allora larice o pino, con finitura ad olio o, se puoi permetterti la spesa perché costa molto, teak.

Devi stare attenta , nel caso di massello, alla parte costruttiva, ovvero che il legno, trasversalmente, sia libero di muoversi, altrimenti è certo che spaccherà.

Ciao


Ogni direzione è vana senza una meta
Avatar utente
nikigio
Utente senior
Messaggi: 3183
Iscritto il: 04/07/2016, 11:49
Località: Trento
Gender: Male
Contatta:

Re: QUALE LEGNO PER UN TAVOLO DA PRANZO ?

Messaggioda nikigio » 06/01/2020, 12:53

Un bel tavolo deve essere in legno massello principalmente sennò sarebbe solo un piano perfettamente orizzontale.
Etnico è il tuo gusto !?? stile maison ??
Come detto un legno duro.....poi dipende dai colori che lo circonderebbero e gli stili tutt'attorno.


ImmagineBannato da Legnofilia.it. Perché difendo la verità.
Non realizzo nulla di nuovo. Condivido esperienze.3663132688
Avatar utente
fabrizio979
Amministratore
Messaggi: 1455
Iscritto il: 06/08/2015, 13:24
Località: Catania
Gender: Male

Re: QUALE LEGNO PER UN TAVOLO DA PRANZO ?

Messaggioda fabrizio979 » 15/01/2020, 20:57

Sarebbe buona norma presentarsi prima di pubblicare domande o richieste di aiuto



Torna a “Mercatino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti